Occhio alle parole (Software)

Potenziare le strategie di lettura visiva e la comprensione lessicale (8-13 anni)

Erickson Advantages

Intervento di recupero per migliorare la velocità di lettura di bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
Il disturbo di lettura può variare molto, a seconda della severità e delle caratteristiche individuali, e presentare manifestazioni differenti nelle diverse fasce di età, condizionando pesantemente lo studio e gli orientamenti scolastici.

Le proposte di Occhio alle parole sono state ampliate, graduate e organizzate in modo da poter favorire le abilità di lettura sia nelle fasi iniziali dell’apprendimento strumentale sia in quelle successive con i bambini o i ragazzi che, pur avendo raggiunto una certa capacità di lettura, sono ancora particolarmente lenti e/o scorretti.

In sintesi
Accattivanti attività, graduate per difficoltà e formulate in modo semplice, da utilizzare efficacemente non solo in ambito riabilitativo e in caso di dislessia, ma anche a casa e a scuola.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
37,39 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo software

Contenuti e indice

Attività proposte

  • Giochi di riscaldamento
  • Occhio alla parola uguale
  • Parole uguali o diverse?
  • Leggi e rileggi
  • Occhio al significato
  • Occhio alla frase
  • Vero o falso?
  • Trova la parola
  • C'era la parola?
  • Racconti flash
Continua a leggere

Questo software utilizza la presentazione rapida di parole e testi al tachistoscopio ed è rivolto a bambini e ragazzi che necessitano di incrementare la velocità di lettura per renderla più efficace e permettere quindi un più facile accesso al significato. Principale scopo è quello infatti di superare la lettura di tipo analitico-decifratorio per accedere ad una lettura di tipo visivo e lessicale.

In 10 unità vengono proposti differenti compiti di lettura: dalla ricerca rapida di parole uguali fino alla lettura incalzante di frasi e testi.
La presentazione dei testi avviene con diverse modalità che avvicinano il soggetto alla lettura adulta allenandolo ad ampliare lo span visivo.
Ogni unità è impostata su livelli di difficoltà crescente dove l'avanzamento da un livello all'altro, con la conquista e la perdita delle medaglie, è simile a quello dei videogiochi. È possibile impostare anche una serie di opzioni per visualizzare le parole nella modalità che l'insegnante o il logopedista ritiene più adatta

Nella parte gestionale sono registrati i risultati di ogni singolo utente. Sono attivabili anche le istruzioni scritte, utili in caso di ipoacusia.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Marina Brignola

Marina Brignola

Autrice

Psicologa, opera come libera professionista presso il Centro Leonardo - Psicologia dell'età evolutiva di Genova, dopo aver lavorato per oltre 30 anni presso il Servizio di Assistenza Consultoriale della ASL 3 «Genovese», dove si è occupata di valutazione diagnostica e riabilitazione di disturbi cognitivi e dei disturbi specifici di apprendimento. Collabora a programmi di formazione e consulenza per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.

Scopri di più
Emma Perrotta

Emma Perrotta

Autrice

Laureata in Logopedia, lavora dal 1983 presso il Dipartimento Cure Primarie – Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.

Scopri di più
Maria Cristina Tigoli

Maria Cristina Tigoli

Autrice

Laureata in logopedia, lavora presso il Dipartimento Cure Primarie - Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.

Scopri di più

Recensioni e domande