Intervento di recupero per migliorare la velocità di lettura di bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Il disturbo di lettura può variare molto, a seconda della severità e delle caratteristiche individuali, e presentare manifestazioni differenti nelle diverse fasce di età , condizionando pesantemente lo studio e gli orientamenti scolastici.
Le proposte di Occhio alle parole sono state ampliate, graduate e organizzate in modo da poter favorire le abilità di lettura sia nelle fasi iniziali dell’apprendimento strumentale sia in quelle successive con i bambini o i ragazzi che, pur avendo raggiunto una certa capacità di lettura, sono ancora particolarmente lenti e/o scorretti.
In sintesi Accattivanti attività , graduate per difficoltà e formulate in modo semplice, da utilizzare efficacemente non solo in ambito riabilitativo e in caso di dislessia, ma anche a casa e a scuola.
Potenziare le strategie di lettura visiva e la comprensione lessicale (8-13 anni)
Libro
Il materiale proposto desidera aiutare i bambini, che potranno verificare durante il training i propri miglioramenti, ad allenare molteplici funzioni coinvolte nel compito di lettura, di decodifica e comprensione del testo:
rapidità di denominazione e di accesso al serbatoio lessicale;
attenzione, esplorazione, memoria visiva, abilità di segmentazione e di fissazione oculare e corretta percezione dell’orientamento delle figure nello spazio;
automatizzazione del riconoscimento di sillabe semplici e complesse;
analisi e ricerca visiva e identificazione di parole;
riconoscimento semantico-lessicale e allenamento alla lettura rapida di frasi;
Potenziare le strategie di lettura visiva e la comprensione lessicale (8-13 anni)
Software
Questo software utilizza la presentazione rapida di parole e testi al tachistoscopio ed è rivolto a bambini e ragazzi che necessitano di incrementare la velocità di lettura per renderla più efficace e permettere quindi un più facile accesso al significato. Principale scopo è quello infatti di superare la lettura di tipo analitico-decifratorio per accedere ad una lettura di tipo visivo e lessicale.
In 10 unità vengono proposti differenti compiti di lettura: dalla ricerca rapida di parole uguali fino alla lettura incalzante di frasi e testi. La presentazione dei testi avviene con diverse modalità che avvicinano il soggetto alla lettura adulta allenandolo ad ampliare lo span visivo. Ogni unità è impostata su livelli di difficoltà crescente dove l'avanzamento da un livello all'altro, con la conquista e la perdita delle medaglie, è simile a quello dei videogiochi. È possibile impostare anche una serie di opzioni per visualizzare le parole nella modalità che l'insegnante o il logopedista ritiene più adatta
Nella parte gestionale sono registrati i risultati di ogni singolo utente. Sono attivabili anche le istruzioni scritte, utili in caso di ipoacusia.
Il libro Occhio alle parole propone un percorso di recupero per migliorare la velocità di lettura di bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Gli esercizi sono stati graduati e organizzati in modo da poter favorire le abilità di lettura sia nelle fasi iniziali dell’apprendimento strumentale sia in quelle successive con i bambini o i ragazzi che, pur avendo raggiunto una certa capacità di lettura, sono ancora particolarmente lenti e/o scorretti. Nelle 11 sezioni che compongono il volume vengono proposte accattivanti attività , graduate per difficoltà e formulate in modo semplice, che si prestano a essere utilizzate efficacemente non solo in ambito riabilitativo e in caso di dislessia, ma anche a casa e a scuola.
Il CD-ROM Il software è rivolto a bambini e ragazzi che necessitano di incrementare la velocità di lettura per renderla più efficace e permettere quindi un più facile accesso al significato. Principale scopo è quello infatti di superare la lettura di tipo analitico-decifratorio per accedere ad una lettura di tipo visivo e lessicale. In 10 unità vengono proposti differenti compiti di lettura: dalla ricerca rapida di parole uguali fino alla lettura incalzante di frasi e testi. La presentazione dei testi avviene con diverse modalità che avvicinano il soggetto alla lettura adulta allenandolo ad ampliare lo span visivo. Ogni unità è impostata su livelli di difficoltà crescente dove l'avanzamento da un livello all'altro, con la conquista e la perdita delle medaglie, è simile a quello dei videogiochi. È possibile impostare anche una serie di opzioni per visualizzare le parole nella modalità che l'insegnante o il logopedista ritiene più adatta. Nella parte gestionale sono registrati i risultati di ogni singolo utente. Sono attivabili anche le istruzioni scritte, utili in caso di ipoacusia.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Autori e autrici
Marina Brignola
Autrice
Psicologa, opera come libera professionista presso il Centro Leonardo - Psicologia dell'età evolutiva di Genova, dopo aver lavorato per oltre 30 anni presso il Servizio di Assistenza Consultoriale della ASL 3 «Genovese», dove si è occupata di valutazione diagnostica e riabilitazione di disturbi cognitivi e dei disturbi specifici di apprendimento. Collabora a programmi di formazione e consulenza per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.
Laureata in Logopedia, lavora dal 1983 presso il Dipartimento Cure Primarie – Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.
Laureata in logopedia, lavora presso il Dipartimento Cure Primarie - Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.