Intervento di recupero per migliorare la velocità di lettura di bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Il disturbo di lettura può variare molto, a seconda della severità e delle caratteristiche individuali, e presentare manifestazioni differenti nelle diverse fasce di età , condizionando pesantemente lo studio e gli orientamenti scolastici.
Le proposte di Occhio alle parole sono state ampliate, graduate e organizzate in modo da poter favorire le abilità di lettura sia nelle fasi iniziali dell’apprendimento strumentale sia in quelle successive con i bambini o i ragazzi che, pur avendo raggiunto una certa capacità di lettura, sono ancora particolarmente lenti e/o scorretti.
In sintesi Accattivanti attività , graduate per difficoltà e formulate in modo semplice, da utilizzare efficacemente non solo in ambito riabilitativo e in caso di dislessia, ma anche a casa e a scuola.
Il materiale proposto desidera aiutare i bambini, che potranno verificare durante il training i propri miglioramenti, ad allenare molteplici funzioni coinvolte nel compito di lettura, di decodifica e comprensione del testo:
rapidità di denominazione e di accesso al serbatoio lessicale;
attenzione, esplorazione, memoria visiva, abilità di segmentazione e di fissazione oculare e corretta percezione dell’orientamento delle figure nello spazio;
automatizzazione del riconoscimento di sillabe semplici e complesse;
analisi e ricerca visiva e identificazione di parole;
riconoscimento semantico-lessicale e allenamento alla lettura rapida di frasi;
Psicologa, opera come libera professionista presso il Centro Leonardo - Psicologia dell'età evolutiva di Genova, dopo aver lavorato per oltre 30 anni presso il Servizio di Assistenza Consultoriale della ASL 3 «Genovese», dove si è occupata di valutazione diagnostica e riabilitazione di disturbi cognitivi e dei disturbi specifici di apprendimento. Collabora a programmi di formazione e consulenza per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.
Laureata in Logopedia, lavora dal 1983 presso il Dipartimento Cure Primarie – Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.
Laureata in logopedia, lavora presso il Dipartimento Cure Primarie - Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.