De VisuDe Visu

De Visu

Disabilità visiva e agire educativo

I testi raccolti in questo volume — scritti dall’autrice in momenti differenti del suo lungo percorso, al contempo professionale ed esistenziale, nel campo della disabilità visiva — illustrano snodi critici, dimensioni teoriche e direzioni operative del lavoro sul deficit visivo.

Scegli

Open Access

Ebook Open Access in formato pdf scaricabile gratuitamente

Descrizione

Cecità e ipovisione vengono lette attraverso lenti progettuali, all’interno di un contesto pedagogico-educativo unitario, guardando sempre alle dinamiche evolutive potenziali, in atto e future, ed evidenziando costanti e affinità con le questioni generali dell’educazione.

Per l’attenzione che dedica alla dimensione esperienziale e relazionale della disabilità visiva, il libro è di sicura utilità per chi si accosta come educatore, genitore, operatore o studioso ai problemi educativi di bambini, adolescenti e adulti con deficit visivo; ma si rivolge anche, più in generale, a tutti coloro che, affascinati dall’incontro con situazioni educative complesse, si sentono pronti ad accogliere le inaspettate armonie e le sorprendenti risorse che esse riservano.