Il tuo carrello è vuoto
Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) è il documento programmatico, previsto dalla Legge 104/1992, mediante il quale viene descritto e organizzato un intervento didattico e educativo multidimensionale sulla base del funzionamento dello studente con disabilità, per la realizzazione del diritto di...
Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) è il documento programmatico, previsto dalla Legge 104/1992, mediante il quale viene descritto e organizzato un intervento didattico e educativo multidimensionale sulla base del funzionamento dello studente con disabilità, per la realizzazione del diritto di istruzione e apprendimento. Il Decreto Ministeriale 182/2020, in attuazione del Dlgs 66/2017, ha introdotto per la prima volta un modello di PEI nazionale a cui tutte le scuole di ogni ordine e grado dovranno far riferimento a partire dall’anno scolastico 2022/2023.
Il corso introduttivo intende presentare i principali punti di novità del nuovo PEI, fornendo indicazioni chiare e sintetiche per procedere alla sua costruzione in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica.
Per mettere subito in pratica quanto appreso verranno proposte le seguenti attività operative in autovalutazione:
• Osservazione dell’alunno e del contesto in ottica bio-psico-sociale
• Definizione di obiettivi a lungo, medio e breve termine
• Adattamento e semplificazione di un testo
• Definizione di interventi educativi e didattici
Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) è il documento programmatico, previsto dalla Legge 104/1992, mediante il quale viene descritto e organizzato un intervento didattico e educativo multidimensionale sulla base del funzionamento dello studente con disabilità, per la realizzazione del diritto di...
Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) è il documento programmatico, previsto dalla Legge 104/1992, mediante il quale viene descritto e organizzato un intervento didattico e educativo multidimensionale sulla base del funzionamento dello studente con disabilità, per la realizzazione del diritto di istruzione e apprendimento. Il Decreto Ministeriale 182/2020, in attuazione del Dlgs 66/2017, ha introdotto per la prima volta un modello di PEI nazionale a cui tutte le scuole di ogni ordine e grado dovranno far riferimento a partire dall’anno scolastico 2022/2023.
Il corso introduttivo intende presentare i principali punti di novità del nuovo PEI, fornendo indicazioni chiare e sintetiche per procedere alla sua costruzione in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica.
Per mettere subito in pratica quanto appreso verranno proposte le seguenti attività operative in autovalutazione:
• Osservazione dell’alunno e del contesto in ottica bio-psico-sociale
• Definizione di obiettivi a lungo, medio e breve termine
• Adattamento e semplificazione di un testo
• Definizione di interventi educativi e didattici
Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) è il documento programmatico, previsto dalla Legge 104/1992, mediante il quale viene descritto e organizzato un intervento didattico e educativo multidimensionale sulla base del funzionamento dello studente con disabilità, per la realizzazione del diritto di...
Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) è il documento programmatico, previsto dalla Legge 104/1992, mediante il quale viene descritto e organizzato un intervento didattico e educativo multidimensionale sulla base del funzionamento dello studente con disabilità, per la realizzazione del diritto di istruzione e apprendimento. Il Decreto Ministeriale 182/2020, in attuazione del Dlgs 66/2017, ha introdotto per la prima volta un modello di PEI nazionale a cui tutte le scuole di ogni ordine e grado dovranno far riferimento a partire dall’anno scolastico 2022/2023.
Il corso introduttivo intende presentare i principali punti di novità del nuovo PEI, fornendo indicazioni chiare e sintetiche per procedere alla sua costruzione in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica.
Per mettere subito in pratica quanto appreso verranno proposte le seguenti attività operative in autovalutazione:
• Osservazione dell’alunno e del contesto in ottica bio-psico-sociale
• Definizione di obiettivi a lungo, medio e breve termine
• Adattamento e semplificazione di un testo
• Definizione di interventi educativi e didattici
Modulo 1 – Il funzionamento dell’alunno in prospettiva bio-psico-sociale
Contenuti:
• Il modello antropologico alla base dell’ICF
• Il Profilo di funzionamento dell’alunno
• L’osservazione dell’alunno in classe
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di descrivere il funzionamento...
Modulo 1 – Il funzionamento dell’alunno in prospettiva bio-psico-sociale
Contenuti:
• Il modello antropologico alla base dell’ICF
• Il Profilo di funzionamento dell’alunno
• L’osservazione dell’alunno in classe
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di descrivere il funzionamento dell’alunno in ottica ICF individuando barriere e facilitatori contestuali.
Modulo 2 – La definizione degli obiettivi educativi e didattici
Contenuti:
• Progettare in modo individualizzato
• Progettare pensando al Progetto di vita
• Progettare in modo integrato al contesto classe
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di definire obiettivi a lungo, medio e breve termine che tengano conto del Progetto di vita dell’alunno e della progettazione della classe.
Modulo 3 – La definizione degli interventi: strumenti, risorse e strategie didattiche
Contenuti:
• Strumenti, risorse e strategie didattiche
• Unità di apprendimento e compiti significativi
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti sapranno identificare strumenti, strategie e modalità per realizzare un ambiente di apprendimento inclusivo.
Modulo 4 – Il momento della verifica e della valutazione del PEI
Contenuti:
• La valutazione dei risultati di apprendimento
• La valutazione del percorso educativo-didattico
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di individuare strumenti di verifica e criteri adeguati per valutare i risultati di apprendimento raggiunti e l’efficacia del percorso educativo-didattico.
Modulo 1 – Il funzionamento dell’alunno in prospettiva bio-psico-sociale
Contenuti:
• Il modello antropologico alla base dell’ICF
• Il Profilo di funzionamento dell’alunno
• L’osservazione dell’alunno in classe
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di descrivere il funzionamento...
Modulo 1 – Il funzionamento dell’alunno in prospettiva bio-psico-sociale
Contenuti:
• Il modello antropologico alla base dell’ICF
• Il Profilo di funzionamento dell’alunno
• L’osservazione dell’alunno in classe
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di descrivere il funzionamento dell’alunno in ottica ICF individuando barriere e facilitatori contestuali.
Modulo 2 – La definizione degli obiettivi educativi e didattici
Contenuti:
• Progettare in modo individualizzato
• Progettare pensando al Progetto di vita
• Progettare in modo integrato al contesto classe
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di definire obiettivi a lungo, medio e breve termine che tengano conto del Progetto di vita dell’alunno e della progettazione della classe.
Modulo 3 – La definizione degli interventi: strumenti, risorse e strategie didattiche
Contenuti:
• Strumenti, risorse e strategie didattiche
• Unità di apprendimento e compiti significativi
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti sapranno identificare strumenti, strategie e modalità per realizzare un ambiente di apprendimento inclusivo.
Modulo 4 – Il momento della verifica e della valutazione del PEI
Contenuti:
• La valutazione dei risultati di apprendimento
• La valutazione del percorso educativo-didattico
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di individuare strumenti di verifica e criteri adeguati per valutare i risultati di apprendimento raggiunti e l’efficacia del percorso educativo-didattico.
Modulo 1 – Il funzionamento dell’alunno in prospettiva bio-psico-sociale
Contenuti:
• Il modello antropologico alla base dell’ICF
• Il Profilo di funzionamento dell’alunno
• L’osservazione dell’alunno in classe
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di descrivere il funzionamento...
Modulo 1 – Il funzionamento dell’alunno in prospettiva bio-psico-sociale
Contenuti:
• Il modello antropologico alla base dell’ICF
• Il Profilo di funzionamento dell’alunno
• L’osservazione dell’alunno in classe
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di descrivere il funzionamento dell’alunno in ottica ICF individuando barriere e facilitatori contestuali.
Modulo 2 – La definizione degli obiettivi educativi e didattici
Contenuti:
• Progettare in modo individualizzato
• Progettare pensando al Progetto di vita
• Progettare in modo integrato al contesto classe
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di definire obiettivi a lungo, medio e breve termine che tengano conto del Progetto di vita dell’alunno e della progettazione della classe.
Modulo 3 – La definizione degli interventi: strumenti, risorse e strategie didattiche
Contenuti:
• Strumenti, risorse e strategie didattiche
• Unità di apprendimento e compiti significativi
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti sapranno identificare strumenti, strategie e modalità per realizzare un ambiente di apprendimento inclusivo.
Modulo 4 – Il momento della verifica e della valutazione del PEI
Contenuti:
• La valutazione dei risultati di apprendimento
• La valutazione del percorso educativo-didattico
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di individuare strumenti di verifica e criteri adeguati per valutare i risultati di apprendimento raggiunti e l’efficacia del percorso educativo-didattico.
Iscrizione Corso online
€ 95,00Libro + Risorse Online + Piattaforma Digitale
€ 27,50Al termine del corso i partecipanti conosceranno gli elementi chiave del Piano Educativo Individualizzato (PEI) e avranno acquisito i principi per la sua costruzione in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica.
Il percorso ha una durata di 15 ore da svolgersi in totale autoapprendimento in modalità asincrona, senza vincoli orari di collegamento. Il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali che saranno oggetto di studio individuale. I forum consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi per scambiare esperienze, idee e buone prassi e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine dei moduli formativi sono previsti quiz di verifica dell’apprendimento.
Il corso sarà accessibile in piattaforma fino al 31 dicembre 2023.
Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz di verifica dell’apprendimento e spazi di confronto con gli altri partecipanti.
Al termine del corso i partecipanti conosceranno gli elementi chiave del Piano Educativo Individualizzato (PEI) e avranno acquisito i principi per la sua costruzione in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica.
Il percorso ha una durata di 15 ore da svolgersi in totale autoapprendimento in modalità asincrona, senza vincoli orari di collegamento. Il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali che saranno oggetto di studio individuale. I forum consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi per scambiare esperienze, idee e buone prassi e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine dei moduli formativi sono previsti quiz di verifica dell’apprendimento.
Il corso sarà accessibile in piattaforma fino al 31 dicembre 2023.
Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, quiz di verifica dell’apprendimento e spazi di confronto con gli altri partecipanti.
Autori/Autrici
Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Flavio Fogarolo e Marzia Mazzer
Questa Corso può essere acquistato per il tuo staff, prevedendo delle tariffe agevolate a partire da un minimo di 10 corsisti. Scopri come e richiedi un preventivo
Autori/Autrici
Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Flavio Fogarolo e Marzia Mazzer
Questa Corso può essere acquistato per il tuo staff, prevedendo delle tariffe agevolate a partire da un minimo di 10 corsisti. Scopri come e richiedi un preventivo
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 3 novembre 2022.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 3 novembre 2022.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Le credenziali di accesso al corso saranno inviate a partire dal 3 novembre 2022.