IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 15,68 -5% € 16,50
-5%
Vale 15 punti Erickson

Nuovi dettati - Classi quarta e quinta

Esercitare e verificare le abilità ortografiche nella scuola primaria

Per esercitare e verificare le abilità ortografiche attraverso il dettato nelle classi quarta e quinta della primaria.
Un intervento sulle difficoltà di apprendimento è efficace se risponde a caratteristiche di specificità e sistematicità: per questo Nuovi dettati fornisce materiali costruiti ad hoc...

Per esercitare e verificare le abilità ortografiche attraverso il dettato nelle classi quarta e quinta della primaria.
Un intervento sulle difficoltà di apprendimento è efficace se risponde a caratteristiche di specificità e sistematicità: per questo Nuovi dettati fornisce materiali costruiti ad hoc per le classi quarta e quinta della primaria, facili da utilizzare e organizzati per un’attività continuativa. Il percorso consente ai docenti di rilevare il livello della classe e/o dei singoli alunni, grazie a istruzioni chiare e complete, al fine di individuare le tipologie di intervento da porre in atto. Il libro suggerisce le informazioni da fornire ai bambini per prevenire gli errori ortografici con spiegazioni passo per passo, che l’insegnante può affiancare al dettato.

Il dettato per apprendere
Lo strumento proposto in questo libro per gestire al meglio l’apprendimento ortografico è il dettato. Il dettato è uno strumento potente dal punto di vista didattico perché ha la possibilità di essere gestito dall’insegnante su molti registri diversi.
Il dettato, sia di verifica sia per imparare, richiede un dispendio attentivo su più fronti:

  • attenzione uditiva all’unità dettata,
  • ritenzione nella memoria a breve termine,
  • autodettato segmentato con ricorso alla memoria di lavoro,
  • recupero delle informazioni ortografiche dalla memoria a lungo termine e va regolato non solo nelle modalità della proposta, ma anche nei tempi della stessa.

Il testo prevede, oltre all’esercizio proposto attraverso il dettato condotto dall’insegnante, anche una sezione di materiali che supportino il processo di insegnamento di alcune tecniche di revisione degli elaborati.

Per esercitare e verificare le abilità ortografiche attraverso il dettato nelle classi quarta e quinta della primaria.
Un intervento sulle difficoltà di apprendimento è efficace se risponde a caratteristiche di specificità e sistematicità: per questo Nuovi dettati fornisce materiali costruiti ad hoc...

Per esercitare e verificare le abilità ortografiche attraverso il dettato nelle classi quarta e quinta della primaria.
Un intervento sulle difficoltà di apprendimento è efficace se risponde a caratteristiche di specificità e sistematicità: per questo Nuovi dettati fornisce materiali costruiti ad hoc per le classi quarta e quinta della primaria, facili da utilizzare e organizzati per un’attività continuativa. Il percorso consente ai docenti di rilevare il livello della classe e/o dei singoli alunni, grazie a istruzioni chiare e complete, al fine di individuare le tipologie di intervento da porre in atto. Il libro suggerisce le informazioni da fornire ai bambini per prevenire gli errori ortografici con spiegazioni passo per passo, che l’insegnante può affiancare al dettato.

Il dettato per apprendere
Lo strumento proposto in questo libro per gestire al meglio l’apprendimento ortografico è il dettato. Il dettato è uno strumento potente dal punto di vista didattico perché ha la possibilità di essere gestito dall’insegnante su molti registri diversi.
Il dettato, sia di verifica sia per imparare, richiede un dispendio attentivo su più fronti:

  • attenzione uditiva all’unità dettata,
  • ritenzione nella memoria a breve termine,
  • autodettato segmentato con ricorso alla memoria di lavoro,
  • recupero delle informazioni ortografiche dalla memoria a lungo termine e va regolato non solo nelle modalità della proposta, ma anche nei tempi della stessa.

Il testo prevede, oltre all’esercizio proposto attraverso il dettato condotto dall’insegnante, anche una sezione di materiali che supportino il processo di insegnamento di alcune tecniche di revisione degli elaborati.

Per esercitare e verificare le abilità ortografiche attraverso il dettato nelle classi quarta e quinta della primaria.
Un intervento sulle difficoltà di apprendimento è efficace se risponde a caratteristiche di specificità e sistematicità: per questo Nuovi dettati fornisce materiali costruiti ad hoc...

Per esercitare e verificare le abilità ortografiche attraverso il dettato nelle classi quarta e quinta della primaria.
Un intervento sulle difficoltà di apprendimento è efficace se risponde a caratteristiche di specificità e sistematicità: per questo Nuovi dettati fornisce materiali costruiti ad hoc per le classi quarta e quinta della primaria, facili da utilizzare e organizzati per un’attività continuativa. Il percorso consente ai docenti di rilevare il livello della classe e/o dei singoli alunni, grazie a istruzioni chiare e complete, al fine di individuare le tipologie di intervento da porre in atto. Il libro suggerisce le informazioni da fornire ai bambini per prevenire gli errori ortografici con spiegazioni passo per passo, che l’insegnante può affiancare al dettato.

Il dettato per apprendere
Lo strumento proposto in questo libro per gestire al meglio l’apprendimento ortografico è il dettato. Il dettato è uno strumento potente dal punto di vista didattico perché ha la possibilità di essere gestito dall’insegnante su molti registri diversi.
Il dettato, sia di verifica sia per imparare, richiede un dispendio attentivo su più fronti:

  • attenzione uditiva all’unità dettata,
  • ritenzione nella memoria a breve termine,
  • autodettato segmentato con ricorso alla memoria di lavoro,
  • recupero delle informazioni ortografiche dalla memoria a lungo termine e va regolato non solo nelle modalità della proposta, ma anche nei tempi della stessa.

Il testo prevede, oltre all’esercizio proposto attraverso il dettato condotto dall’insegnante, anche una sezione di materiali che supportino il processo di insegnamento di alcune tecniche di revisione degli elaborati.

Libro
€ 15,68 -5% € 16,50
-5%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro

I materiali proposti:

  • introduzione teorica con le istruzioni d’uso del manuale
  • dettati di verifica iniziale e finale per le classi quarta e quinta
  • materiali operativi per le acquisizioni ortografiche
  • guida al dettato a prevenzione d’errore con esempi pratici d’uso
  • 40 dettati a prevenzione d’errore per...

I materiali proposti:

  • introduzione teorica con le istruzioni d’uso del manuale
  • dettati di verifica iniziale e finale per le classi quarta e quinta
  • materiali operativi per le acquisizioni ortografiche
  • guida al dettato a prevenzione d’errore con esempi pratici d’uso
  • 40 dettati a prevenzione d’errore per le classi quarta e quinta.

Obiettivi di apprendimento per le classi quarta e quinta

  • Automatizzazione delle regole ortografiche non fonologiche relative all’uso delle maiuscole dei nomi e delle frasi, dell’H del verbo avere, dell’apostrofo, della punteggiatura.
  • Automatizzazione dell’ortografia fonetica relativa all’uso del raddoppiamento consonantico e degli accenti.
  • Consolidamento dello sviluppo della competenza metacognitiva di revisione del testo con riconoscimento degli errori per avviare all’autocorrezione dei propri elaborati.


I materiali proposti:

  • introduzione teorica con le istruzioni d’uso del manuale
  • dettati di verifica iniziale e finale per le classi quarta e quinta
  • materiali operativi per le acquisizioni ortografiche
  • guida al dettato a prevenzione d’errore con esempi pratici d’uso
  • 40 dettati a prevenzione d’errore per...

I materiali proposti:

  • introduzione teorica con le istruzioni d’uso del manuale
  • dettati di verifica iniziale e finale per le classi quarta e quinta
  • materiali operativi per le acquisizioni ortografiche
  • guida al dettato a prevenzione d’errore con esempi pratici d’uso
  • 40 dettati a prevenzione d’errore per le classi quarta e quinta.

Obiettivi di apprendimento per le classi quarta e quinta

  • Automatizzazione delle regole ortografiche non fonologiche relative all’uso delle maiuscole dei nomi e delle frasi, dell’H del verbo avere, dell’apostrofo, della punteggiatura.
  • Automatizzazione dell’ortografia fonetica relativa all’uso del raddoppiamento consonantico e degli accenti.
  • Consolidamento dello sviluppo della competenza metacognitiva di revisione del testo con riconoscimento degli errori per avviare all’autocorrezione dei propri elaborati.


I materiali proposti:

  • introduzione teorica con le istruzioni d’uso del manuale
  • dettati di verifica iniziale e finale per le classi quarta e quinta
  • materiali operativi per le acquisizioni ortografiche
  • guida al dettato a prevenzione d’errore con esempi pratici d’uso
  • 40 dettati a prevenzione d’errore per...

I materiali proposti:

  • introduzione teorica con le istruzioni d’uso del manuale
  • dettati di verifica iniziale e finale per le classi quarta e quinta
  • materiali operativi per le acquisizioni ortografiche
  • guida al dettato a prevenzione d’errore con esempi pratici d’uso
  • 40 dettati a prevenzione d’errore per le classi quarta e quinta.

Obiettivi di apprendimento per le classi quarta e quinta

  • Automatizzazione delle regole ortografiche non fonologiche relative all’uso delle maiuscole dei nomi e delle frasi, dell’H del verbo avere, dell’apostrofo, della punteggiatura.
  • Automatizzazione dell’ortografia fonetica relativa all’uso del raddoppiamento consonantico e degli accenti.
  • Consolidamento dello sviluppo della competenza metacognitiva di revisione del testo con riconoscimento degli errori per avviare all’autocorrezione dei propri elaborati.


Libro
ISBN: 9788859008941
Data di pubblicazione: 11/2015
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 138
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

SEZIONE 1.Dettati per verificare

  • Istruzioni per la somministrazione dei dettati per verificare
  • Istruzioni per la correzione dei dettati di verifica
  • Dettato di verifica iniziale e finale (novembre; aprile-maggio)

SEZIONE 2. Schede operative per le acquisizioni ortografiche

  • Tipologia e struttura delle schede operative
  • Trova l’errore e correggi, Trovaparole
  • Mi detto da solo
  • Insieme o separate?
  • Imparo a correggere
  • Oggi correggo io!
  • A caccia di parole

SEZIONE 3. Dettati per apprendere

  • Istruzioni per la somministrazione dei dettati per apprendere
  • Dettati di brani con guida alla correzione
Didattica Italiano Scrittura e ortografia
BES DSA e ADHD DSA Disortografia
Libro
ISBN: 9788859008941
Data di pubblicazione: 11/2015
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 138
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

SEZIONE 1.Dettati per verificare

  • Istruzioni per la somministrazione dei dettati per verificare
  • Istruzioni per la correzione dei dettati di verifica
  • Dettato di verifica iniziale e finale (novembre; aprile-maggio)

SEZIONE 2. Schede operative per le acquisizioni ortografiche

  • Tipologia e struttura delle schede operative
  • Trova l’errore e correggi, Trovaparole
  • Mi detto da solo
  • Insieme o separate?
  • Imparo a correggere
  • Oggi correggo io!
  • A caccia di parole

SEZIONE 3. Dettati per apprendere

  • Istruzioni per la somministrazione dei dettati per apprendere
  • Dettati di brani con guida alla correzione
Didattica Italiano Scrittura e ortografia
BES DSA e ADHD DSA Disortografia

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty