Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Graziella Tarter Monja Tait
Collana: Materiali / Didattica
Un percorso per il potenziamento delle abilità ortografiche incentrato sul dettato per i bambini della classe terza primaria
Un intervento sulle difficoltà di apprendimento è efficace se risponde a caratteristiche di specificità e sistematicità : per questo Nuovi dettati fornisce materiali costruiti ad hoc, facili da utilizzare e organizzati per un’attività continuativa, per un uso mirato sia all’insegnamento sia al recupero di disturbi conclamati.
Il percorso consente ai docenti di rilevare il livello della classe e/o dei singoli alunni, grazie a istruzioni chiare e complete, al fine di individuare le tipologie di intervento da porre in atto.
La proposta didattica
La proposta didattica individuata in questo lavoro è quella di tipo sillabico, che non richiede siano esplorate ed esplicitate tutte le tipologie di sillaba presenti nella lingua italiana, ma solo quelle principali, per permettere a tutti i bambini di comprendere ed esercitare le regole che sottostanno all’apprendimento.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Bibliografia
SEZIONE 1 Dettati per verificare
Istruzioni per la somministrazione dei dettati per verificare
Istruzioni per la correzione dei dettati di verifica
Dettato di verifica iniziale (novembre)
Dettato di verifica finale (aprile-maggio)
SEZIONE 2 Schede operative per le acquisizioni ortografiche
Tipologia e struttura delle schede operative
Suono giusto al posto giusto
Metti il puntino
Facile-difficile
Trova l’errore e correggi
Mi detto da solo
A caccia di parole
Oggi correggo io!
Insieme o separate?
SEZIONE 3 Dettati per apprendere
Istruzioni per la somministrazione dei dettati per apprendere
Dettati di brani con guida alla correzione
Nuovi dettati - Classe terza è stato pensato per accompagnare il docente nell’insegnamento della corretta scrittura nella classe terza della scuola primaria. Vengono suggerite le informazioni da fornire ai bambini per prevenire gli errori ortografici con spiegazioni passo per passo, che l’insegnante può affiancare al dettato.
I materiali proposti sono: