Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Rossana De Beni Cesare Cornoldi Beatrice Caponi Raffaella Gasparetto
Collana: Materiali / Didattica
Il secondo volume di Nuova guida alla comprensione del testo affronta la comprensione di breve frasi per i bambini dai 5 anni.
Il volume, dedicato ai più piccoli, propone primi esercizi di lettura affiancati da numerosi disegni che aiutano la comprensione delle brevi frasi che si dovranno di volta in volta associare a un'immagine oppure completare. Le attività , di difficoltà crescente, riguardano dieci aree, corrispondenti a dieci abilità cognitive e metacognitive diverse.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
AREA 1 Personaggi, luoghi, tempi e fatti
AREA 2 Fatti e sequenze
AREA 3 Struttura sintattica
AREA 4 Collegamenti
AREA 5 Inferenze lessicali e semantiche
AREA 6 Sensibilità al testo
AREA 7 Gerarchia del testo
AREA 8 Modelli mentali
AREA 9 FlessibilitÃ
AREA 10 Errori e incongruenze
Il volume è diviso in 10 sezioni, ciascuna delle quali comprende 15 attività . Le sezioni sono:
Comprendere un testo
Capire un testo non significa semplicemente riuscire a ritrovare il significato di una frase e aggiungerlo a quello della frase successiva, ripetendo questa operazione fino alla fine del brano. Esperimenti ormai classici della psicologia hanno infatti dimostrato come il lettore possa comprendere senza alcuna difficoltà un brano a un livello superficiale ma non riuscire a ritrovare il senso di quello che legge.
Difficoltà di comprensione e disturbo di comprensione
È necessario distinguere fra il termine difficoltà di comprensione e il termine disturbo di comprensione. Le difficoltà di comprensione si riferiscono a manifestazioni in cui il problema presentato dal bambino è ascrivibile a fattori non specifici, vale a dire a fattori temporanei e reversibili che riguardano o il bambino o il suo contesto familiare; nei disturbi di comprensione l’influenza di questi fattori non è rilevante, essi non si manifestano come conseguenza di situazioni svantaggianti.
La collana
L’opera prende spunto da numerosi progetti, materiali ed esperienze sviluppati nel corso degli ultimi 20 anni dal gruppo Memoria e Training dell'Università di Padova, i volumi di quest’opera agiscono selettivamente su dieci componenti fondamentali, favorendo nello studente la fissazione di ciascuna di esse e creando le premesse per una loro ottimale integrazione nel normale processo di comprensione e di elaborazione del testo. La logica di utilizzazione dell’intera opera prevede un percorso più abbreviato per i bambini piccoli con attività di avvio alla comprensione del testo, in parte basate su materiale figurato che non richiede particolari competenze tecniche di lettura. Per gli studenti dagli 8 anni in su, il programma è più articolato e può trarre beneficio dalla somministrazione, all’inizio e alla fine delle attività , di prove di valutazione delle competenze nelle 10 abilità da noi individuate come fondamentali per il processo di comprensione.