Nuova guida alla comprensione del testo - Volume 2

Attività di avvio

Erickson Advantages

Il secondo volume di Nuova guida alla comprensione del testo affronta la comprensione di breve frasi per i bambini dai 5 anni.
Il volume, dedicato ai più piccoli, propone primi esercizi di lettura affiancati da numerosi disegni che aiutano la comprensione delle brevi frasi che si dovranno di volta in volta associare a un'immagine oppure completare. Le attività, di difficoltà crescente, riguardano dieci aree, corrispondenti a dieci abilità cognitive e metacognitive diverse.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

AREA 1 Personaggi, luoghi, tempi e fatti
AREA 2 Fatti e sequenze
AREA 3 Struttura sintattica
AREA 4 Collegamenti
AREA 5 Inferenze lessicali e semantiche
AREA 6 Sensibilità al testo
AREA 7 Gerarchia del testo
AREA 8 Modelli mentali
AREA 9 Flessibilità
AREA 10 Errori e incongruenze

Continua a leggere

Il volume è diviso in 10 sezioni, ciascuna delle quali comprende 15 attività. Le sezioni sono:

  • Personaggi, luoghi, tempi, fatti
  • Fatti e Sequenze
  • Struttura sintattica
  • Collegamenti
  • Inferenze lessicali e semantiche
  • Sensibilità al testo
  • Gerarchia del testo
  • Modelli mentali
  • Flessibilità
  • Errori e incongruenze

Comprendere un testo
Capire un testo non significa semplicemente riuscire a ritrovare il significato di una frase e aggiungerlo a quello della frase successiva, ripetendo questa operazione fino alla fine del brano. Esperimenti ormai classici della psicologia hanno infatti dimostrato come il lettore possa comprendere senza alcuna difficoltà un brano a un livello superficiale ma non riuscire a ritrovare il senso di quello che legge.

Difficoltà di comprensione e disturbo di comprensione
È necessario distinguere fra il termine difficoltà di comprensione e il termine disturbo di comprensione. Le difficoltà di comprensione si riferiscono a manifestazioni in cui il problema presentato dal bambino è ascrivibile a fattori non specifici, vale a dire a fattori temporanei e reversibili che riguardano o il bambino o il suo contesto familiare; nei disturbi di comprensione l’influenza di questi fattori non è rilevante, essi non si manifestano come conseguenza di situazioni svantaggianti.

La collana
L’opera prende spunto da numerosi progetti, materiali ed esperienze sviluppati nel corso degli ultimi 20 anni dal gruppo Memoria e Training dell'Università di Padova, i volumi di quest’opera agiscono selettivamente su dieci componenti fondamentali, favorendo nello studente la fissazione di ciascuna di esse e creando le premesse per una loro ottimale integrazione nel normale processo di comprensione e di elaborazione del testo. La logica di utilizzazione dell’intera opera prevede un percorso più abbreviato per i bambini piccoli con attività di avvio alla comprensione del testo, in parte basate su materiale figurato che non richiede particolari competenze tecniche di lettura. Per gli studenti dagli 8 anni in su, il programma è più articolato e può trarre beneficio dalla somministrazione, all’inizio e alla fine delle attività, di prove di valutazione delle competenze nelle 10 abilità da noi individuate come fondamentali per il processo di comprensione.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Rossana De Beni

Rossana De Beni

Autrice

Professoressa senior dell’Università degli Studi di Padova, esperta di processi cognitivi, metacognitivi e motivazionali. Ha guidato il gruppo che ha creato il progetto AMOS volto a supportare gli studenti universitari in difficoltà.

Scopri di più
Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più
Beatrice Caponi

Beatrice Caponi

Autrice

Psicologa dell’educazione e psicopedagogista. Da anni svolge attività di ricerca sui temi della metacognizione e dell’apprendimento. È autrice di articoli e pubblicazioni e supervisore a tempo parziale al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Padova.

Scopri di più
Raffaella Gasparetto

Raffaella Gasparetto

Autrice

Psicologa, insegna nella scuola elementare e vi opera come psicopatologa dell’apprendimento. Ha contribuito a testi sulla metacognizione e la televisione.

Scopri di più

Recensioni e domande