Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Rossana De Beni Cesare Cornoldi Barbara Carretti Chiara Meneghetti
Collana: Materiali / Didattica
Il volume raccoglie numerose prove criteriali che permettono di verificare la capacità di comprensione del testo raggiunto dall'alunno/a.
I test proposti sono strutturati secondo dieci aree, corrispondenti ad altrettante abilità diverse: riconoscere personaggi, luoghi, tempi e fatti; distinguere i fatti; seguire la struttura sintattica; riconoscere i collegamenti; trarre inferenze; migliorare la sensibilità al testo; riconoscere la gerarchia del testo; attivare modelli mentali; migliorare la flessibilità di approccio; individuare errori e incongruenze.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Il programma risulta uno strumento valido ed efficace, indispensabile per stimolare le capacità di comprensione fin dalla più tenera età .
Comprendere un testo
Capire un testo non significa semplicemente riuscire a ritrovare il significato di una frase e aggiungerlo a quello della frase successiva, ripetendo questa operazione fino alla fine del brano. Esperimenti ormai classici della psicologia hanno infatti dimostrato come il lettore possa comprendere senza alcuna difficoltà un brano a un livello superficiale ma non riuscire a ritrovare il senso di quello che legge.
Difficoltà di comprensione e disturbo di comprensione
È necessario distinguere fra il termine difficoltà di comprensione e il termine disturbo di comprensione. Le difficoltà di comprensione si riferiscono a manifestazioni in cui il problema presentato dal bambino è ascrivibile a fattori non specifici, vale a dire a fattori temporanei e reversibili che riguardano o il bambino o il suo contesto familiare; nei disturbi di comprensione l’influenza di questi fattori non è rilevante, essi non si manifestano come conseguenza di situazioni svantaggianti.
Indicazioni per la somministrazione
La collana
L’opera prende spunto da numerosi progetti, materiali ed esperienze sviluppati nel corso degli ultimi 20 anni dal gruppo Memoria e Training dell'Università di Padova, i volumi di quest’opera agiscono selettivamente su dieci componenti fondamentali, favorendo nello studente la fissazione di ciascuna di esse e creando le premesse per una loro ottimale integrazione nel normale processo di comprensione e di elaborazione del testo. La logica di utilizzazione dell’intera opera prevede un percorso più abbreviato per i bambini piccoli con attività di avvio alla comprensione del testo, in parte basate su materiale figurato che non richiede particolari competenze tecniche di lettura. Per gli studenti dagli 8 anni in su, il programma è più articolato e può trarre beneficio dalla somministrazione, all’inizio e alla fine delle attività , di prove di valutazione delle competenze nelle 10 abilità da noi individuate come fondamentali per il processo di comprensione.