Nuova guida alla comprensione del testo - Volume 1

Introduzione teorica generale al programma. Le prove criteriali livello A e B

Erickson Advantages

Il volume raccoglie numerose prove criteriali che permettono di verificare la capacità di comprensione del testo raggiunto dall'alunno/a.
I test proposti sono strutturati secondo dieci aree, corrispondenti ad altrettante abilità diverse: riconoscere personaggi, luoghi, tempi e fatti; distinguere i fatti; seguire la struttura sintattica; riconoscere i collegamenti; trarre inferenze; migliorare la sensibilità al testo; riconoscere la gerarchia del testo; attivare modelli mentali; migliorare la flessibilità di approccio; individuare errori e incongruenze.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Introduzione
  • CAP. 1 Le abilità di comprensione, le difficoltà e le strategie di intervento
  • CAP. 2 Le 10 abilità fondamentali per la comprensione del testo
  • CAP. 3 Le prove per la valutazione delle abilità di comprensione
  • PARTE PRIMA Prove criteriali: livello A - Tabelle di correzione
  • PARTE SECONDA Prove criteriali: livello B - Tabelle di correzione
  • Bibliografia
Continua a leggere

Il programma risulta uno strumento valido ed efficace, indispensabile per stimolare le capacità di comprensione fin dalla più tenera età.

Comprendere un testo
Capire un testo non significa semplicemente riuscire a ritrovare il significato di una frase e aggiungerlo a quello della frase successiva, ripetendo questa operazione fino alla fine del brano. Esperimenti ormai classici della psicologia hanno infatti dimostrato come il lettore possa comprendere senza alcuna difficoltà un brano a un livello superficiale ma non riuscire a ritrovare il senso di quello che legge.

Difficoltà di comprensione e disturbo di comprensione
È necessario distinguere fra il termine difficoltà di comprensione e il termine disturbo di comprensione. Le difficoltà di comprensione si riferiscono a manifestazioni in cui il problema presentato dal bambino è ascrivibile a fattori non specifici, vale a dire a fattori temporanei e reversibili che riguardano o il bambino o il suo contesto familiare; nei disturbi di comprensione l’influenza di questi fattori non è rilevante, essi non si manifestano come conseguenza di situazioni svantaggianti.

Indicazioni per la somministrazione

  • Avvio: Leggi il testo e rispondi alle domande
  • Livello A: 10 prove criteriali su: Personaggi, luoghi, tempi, fatti; Distinguere i fatti e seguirne la sequenza; struttura sintattica; Collegare; Inferenze; Sensibilità; Gerarchia del testo; Modelli mentali; Flessibilità; Individuare errori e incongruenze; Griglia di correzione
  • Livello B: 10 prove criteriali su: Personaggi, luoghi, tempi, fatti; Distinguere i fatti e seguirne la sequenza; struttura sintattica; Collegare; Inferenze; Sensibilità; Gerarchia del testo; Modelli mentali; Flessibilità; Individuare errori e incongruenze; Griglia di correzione

La collana
L’opera prende spunto da numerosi progetti, materiali ed esperienze sviluppati nel corso degli ultimi 20 anni dal gruppo Memoria e Training dell'Università di Padova, i volumi di quest’opera agiscono selettivamente su dieci componenti fondamentali, favorendo nello studente la fissazione di ciascuna di esse e creando le premesse per una loro ottimale integrazione nel normale processo di comprensione e di elaborazione del testo. La logica di utilizzazione dell’intera opera prevede un percorso più abbreviato per i bambini piccoli con attività di avvio alla comprensione del testo, in parte basate su materiale figurato che non richiede particolari competenze tecniche di lettura. Per gli studenti dagli 8 anni in su, il programma è più articolato e può trarre beneficio dalla somministrazione, all’inizio e alla fine delle attività, di prove di valutazione delle competenze nelle 10 abilità da noi individuate come fondamentali per il processo di comprensione.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Rossana De Beni

Rossana De Beni

Autrice

Professoressa senior dell’Università degli Studi di Padova, esperta di processi cognitivi, metacognitivi e motivazionali. Ha guidato il gruppo che ha creato il progetto AMOS volto a supportare gli studenti universitari in difficoltà.

Scopri di più
Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più
Barbara Carretti

Barbara Carretti

Autrice

Professoressa di I fascia presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l’apprendimento e in particolare le differenze individuali e di età.

Scopri di più
Chiara Meneghetti

Chiara Meneghetti

Autrice

Psicologa esperta di difficoltà di apprendimento, è fra i fondatori dello spin-off dell’Università degli Studi di Padova per l’aiuto agli studenti in difficoltà.

Scopri di più

Recensioni e domande