Un libro operativo per genitori che si trovano ad affrontare una diagnosi di disturbo dello spettro autistico per il proprio figlio o figlia. Questa guida cerca di rispondere alle mille domande che si pone generalmente un genitore e suggerisce i percorsi migliori di cura.
- Il Disturbo dello Spettro Autistico - L’autismo in famiglia - Quale assistenza scegliere? - La terapia - La diagnosi è arrivata tardi - Nuove frontiere e prospettive - Conclusioni - Autismo: 10 falsi miti
- Il Disturbo dello Spettro Autistico - L’autismo in famiglia - Quale assistenza scegliere? - La terapia - La diagnosi è arrivata tardi - Nuove frontiere e prospettive - Conclusioni - Autismo: 10 falsi miti
Fino a poco tempo fa l'autismo era considerato una condizione senza speranza e incurabile. Oggi, secondo i dati provenienti dalla ricerca, un trattamento mirato e precoce, iniziato quando il bambino ha un'età compresa fra i 2 e i 5 anni, può avere un impatto positivo, significativo e duraturo. È quindi fondamentale che i padri e le madri sappiano muoversi con tempestività.
Il libro si rivolge ai genitori che hanno ricevuto una diagnosi di autismo per il proprio figlio per:
illustrare in maniera chiara le principali caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico;
dare indicazioni pratiche per garantire al proprio figlio — dall'età prescolare all'adolescenza — una qualità di vita soddisfacente in famiglia, a scuola, nel tempo libero e nella comunità;
rispondere alle molte domande che un genitore generalmente si pone appena ricevuta la diagnosi;
suggerire i percorsi migliori di cura.
Nel momento in cui i genitori si trovano a fare i conti con una diagnosi di autismo per il proprio figlio, comincia un lungo percorso, costellato di preoccupazioni, domande e dubbi. Tale scoperta implica:
la riorganizzazione dell'equilibrio familiare e di coppia
la capacità di fare scelte terapeutiche consapevoli
la capacità di rispondere a specifiche esigenze educative e scolastiche
la necessità di gestire problemi pratici e burocratici.
Nostro figlio è autistico si rivolge a questi genitori, aiutandoli a comprendere appieno le peculiarità del disturbo e a destreggiarsi tra le varie opzioni terapeutiche e educative, essendo perfettamente informati su quali sono i modelli e gli interventi di comprovata efficacia.
La versione e-book di di questo volume è scaricabile con un semplice clic e disponibile alla lettura su un e-reader in pochi minuti.
Questa pubblicazione è conforme ai requisiti di EPUB Accessibility 1.1.
Autori e autrici
Stefano Vicari
Autore
È Professore Ordinario di Neuropsichiatria
Infantile alla Facoltà di Medicina
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di
Roma e Primario presso l’Unità Operativa
Complessa di Neuropsichiatria Infantile
dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino
Gesù di Roma.
Socio fondatore dell’Istituto di
Neuropsichiatria ReTe, Ricerca e Terapia
in Età evolutiva, Roma, è membro di
commissioni ministeriali sul tema della
salute mentale in età evolutiva.