Norma e normalità nei disability studies

Riflessioni e analisi critica per ripensare la disabilità

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Destinato a docenti e studiosi di pedagogia, psicologia, sociologia, filosofia, scienze giuridiche, semiologia, arte e letteratura, il volume propone una riflessione trasversale e interdisciplinare sul tema dei Disability Studies che contribuisca a promuovere un’idea di differenze liberata dai dispositivi normativi che le negano o le definiscono e dalle relative definizioni che ne conseguono.

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In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione della collana (R. Medeghini)
Introduzione (R. Medeghini)

PRIMA PARTE
NORMA, NORMALITÀ E NORMALIZZAZIONE: PROSPETTIVE A CONFRONTO

Normalità, potere e cultura (Lennard J. Davis)

Capitalismo, disabilità e ideologia: una critica materialista del principio di normalizzazione (Michael J. Oliver)

Alla ricerca di un modello sociale di disabilità: marxismo, normalità e cultura (Bill Armer)

Disability Legal Studies: dove si incontrano gli studi giuridici e i Disability Studies (Arlene S. Kanter)

SECONDA PARTE
QUALI DISABILITÀ E BISOGNO?

Da disturbo cerebrale a differenza neurologica: una mappatura delle economie politiche della speranza nelle comunità autistiche (Michael Orsini e Francisco Ortega)

Corpi docili, menti docili. Riflessioni foucaultiane sul ritardo mentale (Licia Carlson)

I bisogni educativi speciali: un’analisi filosofica (Simo Vehmas)

Continua a leggere

Il mondo in cui viviamo è fatto di norme: non esiste, probabilmente, un contesto o una dimensione della vita contemporanea che non ne sia informato e condizionato. Questo proietta l’esperienza e le percezioni di ognuno di noi in una rete di significati normativi da cui non si può prescindere, quasi fosse una condizione dalla quale è impossibile uscire, pena il collocarsi — o venire collocati — nel fuori norma.

Il volume Norma e normalità nei Disability Studies entra in questa rete di significati, sottolineando l’esigenza di interrogarsi sul dispositivo della norma, sulla dicotomia normale/anormale e le ricadute di quest’ultima sulla costruzione della disabilità, nonché sulla vasta ed eterogenea categoria dei bisogni educativi speciali. I contributi internazionali presentati, seguiti da commentari che ne approfondiscono le implicazioni, offrono interpretazioni diverse (dal modello sociale della disabilità al sociocostruzionismo, dal poststrutturalismo alla pedagogia inclusiva), ma tutte riconducibili alla prospettiva dei Disability Studies.

Si promuove quindi un confronto critico con il modello medico come fondamento delle concettualizzazioni relative al deficit e alle disabilità, prediligendo un approccio critico al linguaggio normativo e sociale del deficit per poi passare in rassegna le pratiche politiche, istituzionali e sociali che causano l’esclusione.

Specifiche prodotto

  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Roberto Medeghini

Roberto Medeghini

Curatore

Pedagogista e svolge attività di ricerca, formazione dei docenti e consulenza prestando particolare attenzione ai temi dell’inclusione inerente alla disabilità, l’insuccesso scolastico, i disturbi di apprendimento, il sociale e i rapporti fra politiche e strutturazione dei servizi per la disabilità. È stato insegnante di scuola primaria dal 1973 al 1994 e successivamente consulente psicopedagogico presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Civile di Brescia, docente di Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Bergamo e gestione dello Studio PSI.PE di Brescia, un centro specializzato nel trattare le Difficoltà e i Disturbi di Apprendimento (DSA). È componente e co-fondatore del GRIDS e del gruppo scientifico della rivista «Italian Journal of Disability Studies». Dal 2013 è direttore della collana Disability Studies per le edizioni Erickson. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni sull’inclusione del sociale, della scuola e dei servizi.

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