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I mini gialli dei dettati 2
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Nido inclusivo e bambini con disabilità

Favorire e supportare il gioco e la comunicazione

Pratico volume per approfondire l’osservazione del bambino, da 0 a 3 anni, con disabilità e la sua autonomia.

Disabilità a nido
Un testo sul bambino con disabilità al nido risponde alla necessità di focalizzare e approfondire una tematica che spesso gli educatori e i coordinatori di nido riportano...

Pratico volume per approfondire l’osservazione del bambino, da 0 a 3 anni, con disabilità e la sua autonomia.

Disabilità a nido
Un testo sul bambino con disabilità al nido risponde alla necessità di focalizzare e approfondire una tematica che spesso gli educatori e i coordinatori di nido riportano come critica, anche per mancanza di materiali didattici sui quali basare la riflessione professionale e le buone pratiche.

Dall’inquadramento della disabilità sotto il profilo legislativo e dei diritti, con particolare attenzione al tema dell’inclusione sociale e scolastica, alla descrizione delle disabilità riferite alla fascia 0-3 anni, il volume approfondisce sia l’osservazione del bambino con segnali di difficoltà, sia gli elementi critici rispetto all’autonomia, all’interazione/comunicazione con l’altro, al gioco e alla playfulness, sia i possibili accorgimenti e le strategie mirate che si possono mettere in atto per facilitare lo sviluppo del bambino in queste aree.

Interviste a esperti e a genitori ed esempi specifici completano un’opera utile anche per supportare gli educatori nella comunicazione con le famiglie, per valorizzare il ruolo dell’adulto e per aiutare a costruire opportunità per il bambino con disabilità in un’ottica di «progetti di vita».

Consigliato a
Il volume si propone come strumento di lavoro per i professionisti della prima infanzia.

Pratico volume per approfondire l’osservazione del bambino, da 0 a 3 anni, con disabilità e la sua autonomia.

Disabilità a nido
Un testo sul bambino con disabilità al nido risponde alla necessità di focalizzare e approfondire una tematica che spesso gli educatori e i coordinatori di nido riportano...

Pratico volume per approfondire l’osservazione del bambino, da 0 a 3 anni, con disabilità e la sua autonomia.

Disabilità a nido
Un testo sul bambino con disabilità al nido risponde alla necessità di focalizzare e approfondire una tematica che spesso gli educatori e i coordinatori di nido riportano come critica, anche per mancanza di materiali didattici sui quali basare la riflessione professionale e le buone pratiche.

Dall’inquadramento della disabilità sotto il profilo legislativo e dei diritti, con particolare attenzione al tema dell’inclusione sociale e scolastica, alla descrizione delle disabilità riferite alla fascia 0-3 anni, il volume approfondisce sia l’osservazione del bambino con segnali di difficoltà, sia gli elementi critici rispetto all’autonomia, all’interazione/comunicazione con l’altro, al gioco e alla playfulness, sia i possibili accorgimenti e le strategie mirate che si possono mettere in atto per facilitare lo sviluppo del bambino in queste aree.

Interviste a esperti e a genitori ed esempi specifici completano un’opera utile anche per supportare gli educatori nella comunicazione con le famiglie, per valorizzare il ruolo dell’adulto e per aiutare a costruire opportunità per il bambino con disabilità in un’ottica di «progetti di vita».

Consigliato a
Il volume si propone come strumento di lavoro per i professionisti della prima infanzia.

Pratico volume per approfondire l’osservazione del bambino, da 0 a 3 anni, con disabilità e la sua autonomia.

Disabilità a nido
Un testo sul bambino con disabilità al nido risponde alla necessità di focalizzare e approfondire una tematica che spesso gli educatori e i coordinatori di nido riportano...

Pratico volume per approfondire l’osservazione del bambino, da 0 a 3 anni, con disabilità e la sua autonomia.

Disabilità a nido
Un testo sul bambino con disabilità al nido risponde alla necessità di focalizzare e approfondire una tematica che spesso gli educatori e i coordinatori di nido riportano come critica, anche per mancanza di materiali didattici sui quali basare la riflessione professionale e le buone pratiche.

Dall’inquadramento della disabilità sotto il profilo legislativo e dei diritti, con particolare attenzione al tema dell’inclusione sociale e scolastica, alla descrizione delle disabilità riferite alla fascia 0-3 anni, il volume approfondisce sia l’osservazione del bambino con segnali di difficoltà, sia gli elementi critici rispetto all’autonomia, all’interazione/comunicazione con l’altro, al gioco e alla playfulness, sia i possibili accorgimenti e le strategie mirate che si possono mettere in atto per facilitare lo sviluppo del bambino in queste aree.

Interviste a esperti e a genitori ed esempi specifici completano un’opera utile anche per supportare gli educatori nella comunicazione con le famiglie, per valorizzare il ruolo dell’adulto e per aiutare a costruire opportunità per il bambino con disabilità in un’ottica di «progetti di vita».

Consigliato a
Il volume si propone come strumento di lavoro per i professionisti della prima infanzia.

Libro
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Descrizione

Libro

Il testo è diviso in tre parti. La prima è dedicata a inquadrare il nido come un servizio inclusivo, con un focus specifico sui bambini con disabilità e sugli strumenti che possono supportare l’autovalutazione dell’inclusione da parte del personale educativo. La seconda parte illustra la...

Il testo è diviso in tre parti. La prima è dedicata a inquadrare il nido come un servizio inclusivo, con un focus specifico sui bambini con disabilità e sugli strumenti che possono supportare l’autovalutazione dell’inclusione da parte del personale educativo. La seconda parte illustra la tematica della promozione del diritto al gioco per il piacere del gioco nei bambini con disabilità, e propone di collocare questa importante attività all’interno del costrutto di quadro ludico. La terza parte è relativa allo sviluppo comunicativo e linguistico tipico e atipico, e a come l’adulto possa favorire questo sviluppo nei servizi educativi.

Il testo è diviso in tre parti. La prima è dedicata a inquadrare il nido come un servizio inclusivo, con un focus specifico sui bambini con disabilità e sugli strumenti che possono supportare l’autovalutazione dell’inclusione da parte del personale educativo. La seconda parte illustra la...

Il testo è diviso in tre parti. La prima è dedicata a inquadrare il nido come un servizio inclusivo, con un focus specifico sui bambini con disabilità e sugli strumenti che possono supportare l’autovalutazione dell’inclusione da parte del personale educativo. La seconda parte illustra la tematica della promozione del diritto al gioco per il piacere del gioco nei bambini con disabilità, e propone di collocare questa importante attività all’interno del costrutto di quadro ludico. La terza parte è relativa allo sviluppo comunicativo e linguistico tipico e atipico, e a come l’adulto possa favorire questo sviluppo nei servizi educativi.

Il testo è diviso in tre parti. La prima è dedicata a inquadrare il nido come un servizio inclusivo, con un focus specifico sui bambini con disabilità e sugli strumenti che possono supportare l’autovalutazione dell’inclusione da parte del personale educativo. La seconda parte illustra la...

Il testo è diviso in tre parti. La prima è dedicata a inquadrare il nido come un servizio inclusivo, con un focus specifico sui bambini con disabilità e sugli strumenti che possono supportare l’autovalutazione dell’inclusione da parte del personale educativo. La seconda parte illustra la tematica della promozione del diritto al gioco per il piacere del gioco nei bambini con disabilità, e propone di collocare questa importante attività all’interno del costrutto di quadro ludico. La terza parte è relativa allo sviluppo comunicativo e linguistico tipico e atipico, e a come l’adulto possa favorire questo sviluppo nei servizi educativi.

Libro
ISBN: 9788859015932
Data di pubblicazione: 05/2018
Numero Pagine: 215
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Presentazione della collana (di Battista Quinto Borghi e Paola Molina)
Prefazione (di Serenella Besio)
Introduzione

PRIMA PARTE - L’inclusione dei bambini con disabilità al nido
CAP. 1 I bambini con disabilità e il nido: diritti e opportunità
CAP. 2 Le disabilità
CAP. 3 L’identificazione delle difficoltà e il supporto alla famiglia
CAP. 4 Agire l’inclusione al nido

SECONDA PARTE - Il gioco nei bambini con disabilità
CAP. 5 Il gioco e la playfulness
CAP. 6 Il quadro ludico: ambiente, giocattolo e ruolo dell’adulto
CAP. 7 Il gioco nella disabilità

TERZA PARTE - La comunicazione nei bambini con disabilità
CAP. 8 La comunicazione e il linguaggio nello sviluppo tipico
CAP. 9 Le caratteristiche della comunicazione nelle disabilità
CAP. 10 Il ruolo dell’adulto nel favorire la comunicazione

Bibliografia

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
ISBN: 9788859015932
Data di pubblicazione: 05/2018
Numero Pagine: 215
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Presentazione della collana (di Battista Quinto Borghi e Paola Molina)
Prefazione (di Serenella Besio)
Introduzione

PRIMA PARTE - L’inclusione dei bambini con disabilità al nido
CAP. 1 I bambini con disabilità e il nido: diritti e opportunità
CAP. 2 Le disabilità
CAP. 3 L’identificazione delle difficoltà e il supporto alla famiglia
CAP. 4 Agire l’inclusione al nido

SECONDA PARTE - Il gioco nei bambini con disabilità
CAP. 5 Il gioco e la playfulness
CAP. 6 Il quadro ludico: ambiente, giocattolo e ruolo dell’adulto
CAP. 7 Il gioco nella disabilità

TERZA PARTE - La comunicazione nei bambini con disabilità
CAP. 8 La comunicazione e il linguaggio nello sviluppo tipico
CAP. 9 Le caratteristiche della comunicazione nelle disabilità
CAP. 10 Il ruolo dell’adulto nel favorire la comunicazione

Bibliografia

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

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