IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,92 -15% € 19,90
-15%
Vale 16 punti Erickson
Libri

Nel mondo della geometria - Volume 5

La misura

Indicazioni teoriche, didattiche e operative per l'insegnamento dei concetti matematici relativi alla misura .
Ricco di schede di lavoro, questo programma si distingue per una reale coordinazione fra il punto di vista teorico disciplinare , quello...

Indicazioni teoriche, didattiche e operative per l'insegnamento dei concetti matematici relativi alla misura.
Ricco di schede di lavoro, questo programma si distingue per una reale coordinazione fra il punto di vista teorico disciplinare, quello pedagogico e quello didattico. Per superare il distacco tra forma e contenuto, che a volte caratterizza l'insegnamento della geometria, l'itinerario proposto è ben graduato a partire dal mondo esperienziale del bambino, al fine di rendere l'apprendimento significativo, ossia interagente con le strutture cognitive già possedute.

Le proposte operative che vengono fornite sia nell’itinerario didattico sia nelle schede di lavoro presentano caratteristiche che permettono di porre l’accento sui diversi aspetti dell’apprendimento della matematica:

  • la messa a fuoco e la riflessione su un particolare aspetto del concetto da apprendere;
  • la problematizzazione;
  • la simbolizzazione;
  • l’acquisizione di automatismi attraverso l’esercizio.

Nelle proposte di lavoro si trovano sia esercizi finalizzati a consolidare tecniche o concetti, sia situazioni problematiche che richiedono, da parte dell’alunno, riflessioni più approfondite.

Consigliato a
L’opera completa è rivolta agli insegnanti di matematica con alunni dai 6 agli 11 anni.

Indicazioni teoriche, didattiche e operative per l'insegnamento dei concetti matematici relativi alla misura .
Ricco di schede di lavoro, questo programma si distingue per una reale coordinazione fra il punto di vista teorico disciplinare , quello...

Indicazioni teoriche, didattiche e operative per l'insegnamento dei concetti matematici relativi alla misura.
Ricco di schede di lavoro, questo programma si distingue per una reale coordinazione fra il punto di vista teorico disciplinare, quello pedagogico e quello didattico. Per superare il distacco tra forma e contenuto, che a volte caratterizza l'insegnamento della geometria, l'itinerario proposto è ben graduato a partire dal mondo esperienziale del bambino, al fine di rendere l'apprendimento significativo, ossia interagente con le strutture cognitive già possedute.

Le proposte operative che vengono fornite sia nell’itinerario didattico sia nelle schede di lavoro presentano caratteristiche che permettono di porre l’accento sui diversi aspetti dell’apprendimento della matematica:

  • la messa a fuoco e la riflessione su un particolare aspetto del concetto da apprendere;
  • la problematizzazione;
  • la simbolizzazione;
  • l’acquisizione di automatismi attraverso l’esercizio.

Nelle proposte di lavoro si trovano sia esercizi finalizzati a consolidare tecniche o concetti, sia situazioni problematiche che richiedono, da parte dell’alunno, riflessioni più approfondite.

Consigliato a
L’opera completa è rivolta agli insegnanti di matematica con alunni dai 6 agli 11 anni.

Indicazioni teoriche, didattiche e operative per l'insegnamento dei concetti matematici relativi alla misura .
Ricco di schede di lavoro, questo programma si distingue per una reale coordinazione fra il punto di vista teorico disciplinare , quello...

Indicazioni teoriche, didattiche e operative per l'insegnamento dei concetti matematici relativi alla misura.
Ricco di schede di lavoro, questo programma si distingue per una reale coordinazione fra il punto di vista teorico disciplinare, quello pedagogico e quello didattico. Per superare il distacco tra forma e contenuto, che a volte caratterizza l'insegnamento della geometria, l'itinerario proposto è ben graduato a partire dal mondo esperienziale del bambino, al fine di rendere l'apprendimento significativo, ossia interagente con le strutture cognitive già possedute.

Le proposte operative che vengono fornite sia nell’itinerario didattico sia nelle schede di lavoro presentano caratteristiche che permettono di porre l’accento sui diversi aspetti dell’apprendimento della matematica:

  • la messa a fuoco e la riflessione su un particolare aspetto del concetto da apprendere;
  • la problematizzazione;
  • la simbolizzazione;
  • l’acquisizione di automatismi attraverso l’esercizio.

Nelle proposte di lavoro si trovano sia esercizi finalizzati a consolidare tecniche o concetti, sia situazioni problematiche che richiedono, da parte dell’alunno, riflessioni più approfondite.

Consigliato a
L’opera completa è rivolta agli insegnanti di matematica con alunni dai 6 agli 11 anni.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,92 -15% € 19,90
-15%
Vale 16 punti Erickson
Nel mondo della geometria - Volumi 1-2-3-4-5
€ 79,90 Vale 75 punti Erickson
€ 99,50
Cartaceo
€ 79,90
€ 99,50
Vale 75 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume contiene:

  • riflessioni teoriche seguite da indicazioni didattiche relative alla misura;
  • una mappa del concetto in esame;
  • suggerimenti per esplorare le conoscenze pregresse degli alunni;
  • un'ipotesi di matrice cognitiva;
  • una rete concettuale...

Il volume contiene:

  • riflessioni teoriche seguite da indicazioni didattiche relative alla misura;
  • una mappa del concetto in esame;
  • suggerimenti per esplorare le conoscenze pregresse degli alunni;
  • un'ipotesi di matrice cognitiva;
  • una rete concettuale con i principali nodi didattici;
  • un itinerario in schede operative con le indicazioni metodologiche relative ai concetti di lunghezza, area e volume.

Il volume contiene:

  • riflessioni teoriche seguite da indicazioni didattiche relative alla misura;
  • una mappa del concetto in esame;
  • suggerimenti per esplorare le conoscenze pregresse degli alunni;
  • un'ipotesi di matrice cognitiva;
  • una rete concettuale...

Il volume contiene:

  • riflessioni teoriche seguite da indicazioni didattiche relative alla misura;
  • una mappa del concetto in esame;
  • suggerimenti per esplorare le conoscenze pregresse degli alunni;
  • un'ipotesi di matrice cognitiva;
  • una rete concettuale con i principali nodi didattici;
  • un itinerario in schede operative con le indicazioni metodologiche relative ai concetti di lunghezza, area e volume.

Il volume contiene:

  • riflessioni teoriche seguite da indicazioni didattiche relative alla misura;
  • una mappa del concetto in esame;
  • suggerimenti per esplorare le conoscenze pregresse degli alunni;
  • un'ipotesi di matrice cognitiva;
  • una rete concettuale...

Il volume contiene:

  • riflessioni teoriche seguite da indicazioni didattiche relative alla misura;
  • una mappa del concetto in esame;
  • suggerimenti per esplorare le conoscenze pregresse degli alunni;
  • un'ipotesi di matrice cognitiva;
  • una rete concettuale con i principali nodi didattici;
  • un itinerario in schede operative con le indicazioni metodologiche relative ai concetti di lunghezza, area e volume.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Geometria
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Geometria
Libro
  • Introduzione
  • La matematica e il suo insegnamento: alcuni principi didattici
  • Didattica per concetti
  • Grandezze e misura: quadro teorico
  • Grandezze e misura: progettazione didattica
  • I concetti di lunghezza, area, volume
    Itinerario didattico
  • La lunghezza e la sua misura
  • L’area e la sua misura
  • Il volume e la sua misura
  • Consolidamento
Libro
ISBN: 9788879467421
Data di pubblicazione: 05/2005
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 376
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Contenuti
Libro
  • Introduzione
  • La matematica e il suo insegnamento: alcuni principi didattici
  • Didattica per concetti
  • Grandezze e misura: quadro teorico
  • Grandezze e misura: progettazione didattica
  • I concetti di lunghezza, area, volume
    Itinerario didattico
  • La lunghezza e la sua misura
  • L’area e la sua misura
  • Il volume e la sua misura
  • Consolidamento
Libro
ISBN: 9788879467421
Data di pubblicazione: 05/2005
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 376
Formato: 21x29,7cm
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."