Nel mondo della geometria - Volume 5

La misura

Erickson Advantages

Indicazioni teoriche, didattiche e operative per l'insegnamento dei concetti matematici relativi alla misura.
Ricco di schede di lavoro, questo programma si distingue per una reale coordinazione fra il punto di vista teorico disciplinare, quello pedagogico e quello didattico. Per superare il distacco tra forma e contenuto, che a volte caratterizza l'insegnamento della geometria, l'itinerario proposto è ben graduato a partire dal mondo esperienziale del bambino, al fine di rendere l'apprendimento significativo, ossia interagente con le strutture cognitive già possedute.

Le proposte operative che vengono fornite sia nell’itinerario didattico sia nelle schede di lavoro presentano caratteristiche che permettono di porre l’accento sui diversi aspetti dell’apprendimento della matematica:

  • la messa a fuoco e la riflessione su un particolare aspetto del concetto da apprendere;
  • la problematizzazione;
  • la simbolizzazione;
  • l’acquisizione di automatismi attraverso l’esercizio.

Nelle proposte di lavoro si trovano sia esercizi finalizzati a consolidare tecniche o concetti, sia situazioni problematiche che richiedono, da parte dell’alunno, riflessioni più approfondite.

Consigliato a
L’opera completa è rivolta agli insegnanti di matematica con alunni dai 6 agli 11 anni.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,91 € -5% di sconto 19,90 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Introduzione
  • La matematica e il suo insegnamento: alcuni principi didattici
  • Didattica per concetti
  • Grandezze e misura: quadro teorico
  • Grandezze e misura: progettazione didattica
  • I concetti di lunghezza, area, volume
    Itinerario didattico
  • La lunghezza e la sua misura
  • L’area e la sua misura
  • Il volume e la sua misura
  • Consolidamento
Continua a leggere

Tematiche

Il volume contiene:

  • riflessioni teoriche seguite da indicazioni didattiche relative alla misura;
  • una mappa del concetto in esame;
  • suggerimenti per esplorare le conoscenze pregresse degli alunni;
  • un'ipotesi di matrice cognitiva;
  • una rete concettuale con i principali nodi didattici;
  • un itinerario in schede operative con le indicazioni metodologiche relative ai concetti di lunghezza, area e volume.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Carla Alberti

Carla Alberti

Curatrice

Laureata in matematica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, è insegnante di ruolo di matematica nella scuola secondaria superiore e tiene esercitazioni integrative al corso di Geometria presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università cattolica di Brescia.

Scopri di più
Clara Colombo Bozzolo

Clara Colombo Bozzolo

Autrice

Laureata in matematica nel 1946 e in fisica nel 1950. Insegnante di ruolo nelle scuole medie e preside di ruolo nelle stesse per cinque anni. Trasferitasi con la famiglia in Canton Ticino (Svizzera), dal 1966 ha insegnato nella scuola magistrale, sezione maestri elementari, fino al pensionamento. In Ticino ha fatto parte del gruppo di riforma per i programmi della scuola elementare. Attualmente è condirettore del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica per la Scuola Elementare attivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e collabora con il Centro di Ricerche Didattiche «Ugo Morin» di Paderno del Grappa. Ha partecipato come relatore a diversi convegni e seminari sulla matematica; ha svolto attività di aggiornamento in numerose province italiane e nella scuola italiana di Parigi. Ha pubblicato, sia in Italia che in Svizzera, libri rivolti agli insegnanti con percorsi operativi per gli alunni e ha scritto numerosi articoli di didattica della matematica pubblicati su varie riviste.

Scopri di più
Angela Costa

Angela Costa

Autrice

È stata insegnante di ruolo nella scuola elementare. Ha conseguito il diploma di abilitazione all’insegnamento per gli alunni in difficoltà. È coordinatrice del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica per la Scuola Elementare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Ha svolto attività come formatore in scuole di diverse province italiane e in scuole italiane all’estero. Ha prestato collaborazioni per riviste di didattica.

Scopri di più

Recensioni e domande