IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,92 -15% € 19,90
-15%
Vale 16 punti Erickson
Libri

Nel mondo della geometria - Volume 3

Poligoni e non poligoni. Costruzione di figure geometriche. Utilizzo di software dinamici

Il volume contiene indicazioni didattiche e operative in merito ai concetti geometrici relativi alle figure piane poligonali e non poligonali.

A partire dall'osservazione della realtà e passando attraverso la manipolazione di materiale, come le...

Il volume contiene indicazioni didattiche e operative in merito ai concetti geometrici relativi alle figure piane poligonali e non poligonali.

A partire dall'osservazione della realtà e passando attraverso la manipolazione di materiale, come le geostrisce, e di strumenti, come il geopiano, la riga e il compasso, si propone un itinerario didattico finalizzato alla costruzione delle principali classi di poligoni e di alcune figure non poligonali. In particolare, le figure geometriche piane prese in esame sono i quadrilateri, i triangoli, i poligoni con più di quattro lati, con riferimento particolare, ma non esclusivo, ai poligoni regolari, il cerchio e l'ellisse.

Le proposte operative che vengono fornite sia nell’itinerario didattico sia nelle schede di lavoro presentano caratteristiche che permettono di porre l’accento sui diversi aspetti dell’apprendimento della matematica:

  • la messa a fuoco e la riflessione su un particolare aspetto del concetto da apprendere;
  • la problematizzazione;
  • la simbolizzazione;
  • l’acquisizione di automatismi attraverso l’esercizio.

Nelle proposte di lavoro si trovano sia esercizi finalizzati a consolidare tecniche o concetti, sia situazioni problematiche che richiedono, da parte dell’alunno, riflessioni più approfondite.

Consigliato a
L’opera completa è rivolta agli insegnanti di matematica con alunni dai 6 agli 11 anni.


Il volume contiene indicazioni didattiche e operative in merito ai concetti geometrici relativi alle figure piane poligonali e non poligonali.

A partire dall'osservazione della realtà e passando attraverso la manipolazione di materiale, come le...

Il volume contiene indicazioni didattiche e operative in merito ai concetti geometrici relativi alle figure piane poligonali e non poligonali.

A partire dall'osservazione della realtà e passando attraverso la manipolazione di materiale, come le geostrisce, e di strumenti, come il geopiano, la riga e il compasso, si propone un itinerario didattico finalizzato alla costruzione delle principali classi di poligoni e di alcune figure non poligonali. In particolare, le figure geometriche piane prese in esame sono i quadrilateri, i triangoli, i poligoni con più di quattro lati, con riferimento particolare, ma non esclusivo, ai poligoni regolari, il cerchio e l'ellisse.

Le proposte operative che vengono fornite sia nell’itinerario didattico sia nelle schede di lavoro presentano caratteristiche che permettono di porre l’accento sui diversi aspetti dell’apprendimento della matematica:

  • la messa a fuoco e la riflessione su un particolare aspetto del concetto da apprendere;
  • la problematizzazione;
  • la simbolizzazione;
  • l’acquisizione di automatismi attraverso l’esercizio.

Nelle proposte di lavoro si trovano sia esercizi finalizzati a consolidare tecniche o concetti, sia situazioni problematiche che richiedono, da parte dell’alunno, riflessioni più approfondite.

Consigliato a
L’opera completa è rivolta agli insegnanti di matematica con alunni dai 6 agli 11 anni.


Il volume contiene indicazioni didattiche e operative in merito ai concetti geometrici relativi alle figure piane poligonali e non poligonali.

A partire dall'osservazione della realtà e passando attraverso la manipolazione di materiale, come le...

Il volume contiene indicazioni didattiche e operative in merito ai concetti geometrici relativi alle figure piane poligonali e non poligonali.

A partire dall'osservazione della realtà e passando attraverso la manipolazione di materiale, come le geostrisce, e di strumenti, come il geopiano, la riga e il compasso, si propone un itinerario didattico finalizzato alla costruzione delle principali classi di poligoni e di alcune figure non poligonali. In particolare, le figure geometriche piane prese in esame sono i quadrilateri, i triangoli, i poligoni con più di quattro lati, con riferimento particolare, ma non esclusivo, ai poligoni regolari, il cerchio e l'ellisse.

Le proposte operative che vengono fornite sia nell’itinerario didattico sia nelle schede di lavoro presentano caratteristiche che permettono di porre l’accento sui diversi aspetti dell’apprendimento della matematica:

  • la messa a fuoco e la riflessione su un particolare aspetto del concetto da apprendere;
  • la problematizzazione;
  • la simbolizzazione;
  • l’acquisizione di automatismi attraverso l’esercizio.

Nelle proposte di lavoro si trovano sia esercizi finalizzati a consolidare tecniche o concetti, sia situazioni problematiche che richiedono, da parte dell’alunno, riflessioni più approfondite.

Consigliato a
L’opera completa è rivolta agli insegnanti di matematica con alunni dai 6 agli 11 anni.


Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,92 -15% € 19,90
-15%
Vale 16 punti Erickson
Nel mondo della geometria - Volumi 1-2-3-4-5
€ 79,90 Vale 75 punti Erickson
€ 99,50
Cartaceo
€ 79,90
€ 99,50
Vale 75 punti Erickson

Descrizione

Libro

Ogni classe di figure proposta nel libro viene studiata secondo uno schema fisso:

  • analisi delle proprietà dei lati e di altri segmenti associati
  • analisi delle proprietà degli angoli
  • analisi delle eventuali simmetrie.

Inoltre, si propongono spunti di...

Ogni classe di figure proposta nel libro viene studiata secondo uno schema fisso:

  • analisi delle proprietà dei lati e di altri segmenti associati
  • analisi delle proprietà degli angoli
  • analisi delle eventuali simmetrie.

Inoltre, si propongono spunti di attività con il supporto degli strumenti classici della geometria euclidea, ossia riga e compasso, e con quello di "Cabri-géomètre", un software dinamico che può avere interessanti applicazioni anche nell'insegnamento di base.

Ogni classe di figure proposta nel libro viene studiata secondo uno schema fisso:

  • analisi delle proprietà dei lati e di altri segmenti associati
  • analisi delle proprietà degli angoli
  • analisi delle eventuali simmetrie.

Inoltre, si propongono spunti di...

Ogni classe di figure proposta nel libro viene studiata secondo uno schema fisso:

  • analisi delle proprietà dei lati e di altri segmenti associati
  • analisi delle proprietà degli angoli
  • analisi delle eventuali simmetrie.

Inoltre, si propongono spunti di attività con il supporto degli strumenti classici della geometria euclidea, ossia riga e compasso, e con quello di "Cabri-géomètre", un software dinamico che può avere interessanti applicazioni anche nell'insegnamento di base.

Ogni classe di figure proposta nel libro viene studiata secondo uno schema fisso:

  • analisi delle proprietà dei lati e di altri segmenti associati
  • analisi delle proprietà degli angoli
  • analisi delle eventuali simmetrie.

Inoltre, si propongono spunti di...

Ogni classe di figure proposta nel libro viene studiata secondo uno schema fisso:

  • analisi delle proprietà dei lati e di altri segmenti associati
  • analisi delle proprietà degli angoli
  • analisi delle eventuali simmetrie.

Inoltre, si propongono spunti di attività con il supporto degli strumenti classici della geometria euclidea, ossia riga e compasso, e con quello di "Cabri-géomètre", un software dinamico che può avere interessanti applicazioni anche nell'insegnamento di base.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Geometria
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Geometria
Libro
  • Introduzione
  • La matematica e il suo insegnamento: alcuni principi didattici
  • Didattica per concetti
  • L'apprendimento e l'insegnamento della geometria
  • Il concetto di poligono
  • Itinerario didattico: I poligoni; I quadrilateri; I triangoli; Oltre i quadrilateri; Casi notevoli di non poligono;
  • Appendici
Libro
ISBN: 9788879466110
Data di pubblicazione: 05/2004
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 368
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro
  • Introduzione
  • La matematica e il suo insegnamento: alcuni principi didattici
  • Didattica per concetti
  • L'apprendimento e l'insegnamento della geometria
  • Il concetto di poligono
  • Itinerario didattico: I poligoni; I quadrilateri; I triangoli; Oltre i quadrilateri; Casi notevoli di non poligono;
  • Appendici
Libro
ISBN: 9788879466110
Data di pubblicazione: 05/2004
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 368
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."