IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 18,90 -5% € 19,90
-5%
Vale 18 punti Erickson

Nel mondo della geometria - Volume 3

Poligoni e non poligoni. Costruzione di figure geometriche. Utilizzo di software dinamici

Il volume contiene indicazioni didattiche e operative in merito ai concetti geometrici relativi alle figure piane poligonali e non poligonali.

A partire dall'osservazione della realtà e passando attraverso la manipolazione di materiale, come le geostrisce, e di strumenti, come il geopiano, la riga e...

Il volume contiene indicazioni didattiche e operative in merito ai concetti geometrici relativi alle figure piane poligonali e non poligonali.

A partire dall'osservazione della realtà e passando attraverso la manipolazione di materiale, come le geostrisce, e di strumenti, come il geopiano, la riga e il compasso, si propone un itinerario didattico finalizzato alla costruzione delle principali classi di poligoni e di alcune figure non poligonali. In particolare, le figure geometriche piane prese in esame sono i quadrilateri, i triangoli, i poligoni con più di quattro lati, con riferimento particolare, ma non esclusivo, ai poligoni regolari, il cerchio e l'ellisse.

Le proposte operative che vengono fornite sia nell’itinerario didattico sia nelle schede di lavoro presentano caratteristiche che permettono di porre l’accento sui diversi aspetti dell’apprendimento della matematica:

  • la messa a fuoco e la riflessione su un particolare aspetto del concetto da apprendere;
  • la problematizzazione;
  • la simbolizzazione;
  • l’acquisizione di automatismi attraverso l’esercizio.

Nelle proposte di lavoro si trovano sia esercizi finalizzati a consolidare tecniche o concetti, sia situazioni problematiche che richiedono, da parte dell’alunno, riflessioni più approfondite.

Consigliato a
L’opera completa è rivolta agli insegnanti di matematica con alunni dai 6 agli 11 anni.


Il volume contiene indicazioni didattiche e operative in merito ai concetti geometrici relativi alle figure piane poligonali e non poligonali.

A partire dall'osservazione della realtà e passando attraverso la manipolazione di materiale, come le geostrisce, e di strumenti, come il geopiano, la riga e...

Il volume contiene indicazioni didattiche e operative in merito ai concetti geometrici relativi alle figure piane poligonali e non poligonali.

A partire dall'osservazione della realtà e passando attraverso la manipolazione di materiale, come le geostrisce, e di strumenti, come il geopiano, la riga e il compasso, si propone un itinerario didattico finalizzato alla costruzione delle principali classi di poligoni e di alcune figure non poligonali. In particolare, le figure geometriche piane prese in esame sono i quadrilateri, i triangoli, i poligoni con più di quattro lati, con riferimento particolare, ma non esclusivo, ai poligoni regolari, il cerchio e l'ellisse.

Le proposte operative che vengono fornite sia nell’itinerario didattico sia nelle schede di lavoro presentano caratteristiche che permettono di porre l’accento sui diversi aspetti dell’apprendimento della matematica:

  • la messa a fuoco e la riflessione su un particolare aspetto del concetto da apprendere;
  • la problematizzazione;
  • la simbolizzazione;
  • l’acquisizione di automatismi attraverso l’esercizio.

Nelle proposte di lavoro si trovano sia esercizi finalizzati a consolidare tecniche o concetti, sia situazioni problematiche che richiedono, da parte dell’alunno, riflessioni più approfondite.

Consigliato a
L’opera completa è rivolta agli insegnanti di matematica con alunni dai 6 agli 11 anni.


Il volume contiene indicazioni didattiche e operative in merito ai concetti geometrici relativi alle figure piane poligonali e non poligonali.

A partire dall'osservazione della realtà e passando attraverso la manipolazione di materiale, come le geostrisce, e di strumenti, come il geopiano, la riga e...

Il volume contiene indicazioni didattiche e operative in merito ai concetti geometrici relativi alle figure piane poligonali e non poligonali.

A partire dall'osservazione della realtà e passando attraverso la manipolazione di materiale, come le geostrisce, e di strumenti, come il geopiano, la riga e il compasso, si propone un itinerario didattico finalizzato alla costruzione delle principali classi di poligoni e di alcune figure non poligonali. In particolare, le figure geometriche piane prese in esame sono i quadrilateri, i triangoli, i poligoni con più di quattro lati, con riferimento particolare, ma non esclusivo, ai poligoni regolari, il cerchio e l'ellisse.

Le proposte operative che vengono fornite sia nell’itinerario didattico sia nelle schede di lavoro presentano caratteristiche che permettono di porre l’accento sui diversi aspetti dell’apprendimento della matematica:

  • la messa a fuoco e la riflessione su un particolare aspetto del concetto da apprendere;
  • la problematizzazione;
  • la simbolizzazione;
  • l’acquisizione di automatismi attraverso l’esercizio.

Nelle proposte di lavoro si trovano sia esercizi finalizzati a consolidare tecniche o concetti, sia situazioni problematiche che richiedono, da parte dell’alunno, riflessioni più approfondite.

Consigliato a
L’opera completa è rivolta agli insegnanti di matematica con alunni dai 6 agli 11 anni.


Libro
€ 18,90 -5% € 19,90
-5%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

Ogni classe di figure proposta nel libro viene studiata secondo uno schema fisso:

  • analisi delle proprietà dei lati e di altri segmenti associati
  • analisi delle proprietà degli angoli
  • analisi delle eventuali simmetrie.

Inoltre, si propongono spunti di attività con il supporto degli strumenti classici...

Ogni classe di figure proposta nel libro viene studiata secondo uno schema fisso:

  • analisi delle proprietà dei lati e di altri segmenti associati
  • analisi delle proprietà degli angoli
  • analisi delle eventuali simmetrie.

Inoltre, si propongono spunti di attività con il supporto degli strumenti classici della geometria euclidea, ossia riga e compasso, e con quello di "Cabri-géomètre", un software dinamico che può avere interessanti applicazioni anche nell'insegnamento di base.

Ogni classe di figure proposta nel libro viene studiata secondo uno schema fisso:

  • analisi delle proprietà dei lati e di altri segmenti associati
  • analisi delle proprietà degli angoli
  • analisi delle eventuali simmetrie.

Inoltre, si propongono spunti di attività con il supporto degli strumenti classici...

Ogni classe di figure proposta nel libro viene studiata secondo uno schema fisso:

  • analisi delle proprietà dei lati e di altri segmenti associati
  • analisi delle proprietà degli angoli
  • analisi delle eventuali simmetrie.

Inoltre, si propongono spunti di attività con il supporto degli strumenti classici della geometria euclidea, ossia riga e compasso, e con quello di "Cabri-géomètre", un software dinamico che può avere interessanti applicazioni anche nell'insegnamento di base.

Ogni classe di figure proposta nel libro viene studiata secondo uno schema fisso:

  • analisi delle proprietà dei lati e di altri segmenti associati
  • analisi delle proprietà degli angoli
  • analisi delle eventuali simmetrie.

Inoltre, si propongono spunti di attività con il supporto degli strumenti classici...

Ogni classe di figure proposta nel libro viene studiata secondo uno schema fisso:

  • analisi delle proprietà dei lati e di altri segmenti associati
  • analisi delle proprietà degli angoli
  • analisi delle eventuali simmetrie.

Inoltre, si propongono spunti di attività con il supporto degli strumenti classici della geometria euclidea, ossia riga e compasso, e con quello di "Cabri-géomètre", un software dinamico che può avere interessanti applicazioni anche nell'insegnamento di base.

Spesso acquistati insieme

Nel mondo della geometria - Volumi 1-2-3-4-5
€ 79,90 Vale 75 punti Erickson
€ 99,50
€ 79,90
€ 99,50
Vale 75 punti Erickson
Libro
ISBN: 9788879466110
Data di pubblicazione: 05/2004
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 368
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

  • Introduzione
  • La matematica e il suo insegnamento: alcuni principi didattici
  • Didattica per concetti
  • L'apprendimento e l'insegnamento della geometria
  • Il concetto di poligono
  • Itinerario didattico: I poligoni; I quadrilateri; I triangoli; Oltre i quadrilateri; Casi notevoli di non poligono;
  • Appendici
Didattica Matematica scienze e tecnologia Geometria
Libro
ISBN: 9788879466110
Data di pubblicazione: 05/2004
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 368
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

  • Introduzione
  • La matematica e il suo insegnamento: alcuni principi didattici
  • Didattica per concetti
  • L'apprendimento e l'insegnamento della geometria
  • Il concetto di poligono
  • Itinerario didattico: I poligoni; I quadrilateri; I triangoli; Oltre i quadrilateri; Casi notevoli di non poligono;
  • Appendici
Didattica Matematica scienze e tecnologia Geometria

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty