Nel mondo della geometria - Volume 3

Poligoni e non poligoni. Costruzione di figure geometriche. Utilizzo di software dinamici

Erickson Advantages

Il volume contiene indicazioni didattiche e operative in merito ai concetti geometrici relativi alle figure piane poligonali e non poligonali.

A partire dall'osservazione della realtà e passando attraverso la manipolazione di materiale, come le geostrisce, e di strumenti, come il geopiano, la riga e il compasso, si propone un itinerario didattico finalizzato alla costruzione delle principali classi di poligoni e di alcune figure non poligonali. In particolare, le figure geometriche piane prese in esame sono i quadrilateri, i triangoli, i poligoni con più di quattro lati, con riferimento particolare, ma non esclusivo, ai poligoni regolari, il cerchio e l'ellisse.

Le proposte operative che vengono fornite sia nell’itinerario didattico sia nelle schede di lavoro presentano caratteristiche che permettono di porre l’accento sui diversi aspetti dell’apprendimento della matematica:

  • la messa a fuoco e la riflessione su un particolare aspetto del concetto da apprendere;
  • la problematizzazione;
  • la simbolizzazione;
  • l’acquisizione di automatismi attraverso l’esercizio.

Nelle proposte di lavoro si trovano sia esercizi finalizzati a consolidare tecniche o concetti, sia situazioni problematiche che richiedono, da parte dell’alunno, riflessioni più approfondite.

Consigliato a
L’opera completa è rivolta agli insegnanti di matematica con alunni dai 6 agli 11 anni.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,91 € -5% di sconto 19,90 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Introduzione
  • La matematica e il suo insegnamento: alcuni principi didattici
  • Didattica per concetti
  • L'apprendimento e l'insegnamento della geometria
  • Il concetto di poligono
  • Itinerario didattico: I poligoni; I quadrilateri; I triangoli; Oltre i quadrilateri; Casi notevoli di non poligono;
  • Appendici
Continua a leggere

Tematiche

Ogni classe di figure proposta nel libro viene studiata secondo uno schema fisso:

  • analisi delle proprietà dei lati e di altri segmenti associati
  • analisi delle proprietà degli angoli
  • analisi delle eventuali simmetrie.

Inoltre, si propongono spunti di attività con il supporto degli strumenti classici della geometria euclidea, ossia riga e compasso, e con quello di "Cabri-géomètre", un software dinamico che può avere interessanti applicazioni anche nell'insegnamento di base.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Clara Colombo Bozzolo

Clara Colombo Bozzolo

Autrice

Laureata in matematica nel 1946 e in fisica nel 1950. Insegnante di ruolo nelle scuole medie e preside di ruolo nelle stesse per cinque anni. Trasferitasi con la famiglia in Canton Ticino (Svizzera), dal 1966 ha insegnato nella scuola magistrale, sezione maestri elementari, fino al pensionamento. In Ticino ha fatto parte del gruppo di riforma per i programmi della scuola elementare. Attualmente è condirettore del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica per la Scuola Elementare attivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e collabora con il Centro di Ricerche Didattiche «Ugo Morin» di Paderno del Grappa. Ha partecipato come relatore a diversi convegni e seminari sulla matematica; ha svolto attività di aggiornamento in numerose province italiane e nella scuola italiana di Parigi. Ha pubblicato, sia in Italia che in Svizzera, libri rivolti agli insegnanti con percorsi operativi per gli alunni e ha scritto numerosi articoli di didattica della matematica pubblicati su varie riviste.

Scopri di più
Angela Costa

Angela Costa

Autrice

È stata insegnante di ruolo nella scuola elementare. Ha conseguito il diploma di abilitazione all’insegnamento per gli alunni in difficoltà. È coordinatrice del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica per la Scuola Elementare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Ha svolto attività come formatore in scuole di diverse province italiane e in scuole italiane all’estero. Ha prestato collaborazioni per riviste di didattica.

Scopri di più

Recensioni e domande