IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 16,92 -15% € 19,90
-15%
Vale 16 punti Erickson

Nel mondo della geometria - Volume 2

I primi passi nel mondo delle figure geometriche: le rette nel piano, l’angolo

Il secondo volume della collana presenta gli elementi delle figure geometriche: segmenti, spezzate, rette e semirette .
Dopo aver affrontato nel primo volume di quest'opera i concetti base della geometria, relativi all'orientamento spaziale,...

Il secondo volume della collana presenta gli elementi delle figure geometriche: segmenti, spezzate, rette e semirette.
Dopo aver affrontato nel primo volume di quest'opera i concetti base della geometria, relativi all'orientamento spaziale, l'attenzione si sposta ora sugli elementi che permettono la descrizione delle figure geometriche: segmenti, spezzate, rette e semirette.


L'angolo
Una volta assimilati questi concetti fondamentali, l'alunno è pronto per affrontare un secondo itinerario didattico proposto dal testo, in cui si tratta l'angolo, che viene analizzato in tutte le sue accezioni e di cui si approfondisce l'aspetto dell'ampiezza e della relativa misura.


Come in tutti i volumi della collana «Ricostruiamo la matematica», il percorso didattico proposto è costituito da numerose schede operative che permettono all'insegnante, accanto all'insegnamento anche individualizzato, di verificare facilmente il livello di apprendimento della classe.


Consigliato a
Il volume si rivolge agli insegnanti di matematica con alunni dai 6 agli 11 anni.


Il secondo volume della collana presenta gli elementi delle figure geometriche: segmenti, spezzate, rette e semirette .
Dopo aver affrontato nel primo volume di quest'opera i concetti base della geometria, relativi all'orientamento spaziale,...

Il secondo volume della collana presenta gli elementi delle figure geometriche: segmenti, spezzate, rette e semirette.
Dopo aver affrontato nel primo volume di quest'opera i concetti base della geometria, relativi all'orientamento spaziale, l'attenzione si sposta ora sugli elementi che permettono la descrizione delle figure geometriche: segmenti, spezzate, rette e semirette.


L'angolo
Una volta assimilati questi concetti fondamentali, l'alunno è pronto per affrontare un secondo itinerario didattico proposto dal testo, in cui si tratta l'angolo, che viene analizzato in tutte le sue accezioni e di cui si approfondisce l'aspetto dell'ampiezza e della relativa misura.


Come in tutti i volumi della collana «Ricostruiamo la matematica», il percorso didattico proposto è costituito da numerose schede operative che permettono all'insegnante, accanto all'insegnamento anche individualizzato, di verificare facilmente il livello di apprendimento della classe.


Consigliato a
Il volume si rivolge agli insegnanti di matematica con alunni dai 6 agli 11 anni.


Il secondo volume della collana presenta gli elementi delle figure geometriche: segmenti, spezzate, rette e semirette .
Dopo aver affrontato nel primo volume di quest'opera i concetti base della geometria, relativi all'orientamento spaziale,...

Il secondo volume della collana presenta gli elementi delle figure geometriche: segmenti, spezzate, rette e semirette.
Dopo aver affrontato nel primo volume di quest'opera i concetti base della geometria, relativi all'orientamento spaziale, l'attenzione si sposta ora sugli elementi che permettono la descrizione delle figure geometriche: segmenti, spezzate, rette e semirette.


L'angolo
Una volta assimilati questi concetti fondamentali, l'alunno è pronto per affrontare un secondo itinerario didattico proposto dal testo, in cui si tratta l'angolo, che viene analizzato in tutte le sue accezioni e di cui si approfondisce l'aspetto dell'ampiezza e della relativa misura.


Come in tutti i volumi della collana «Ricostruiamo la matematica», il percorso didattico proposto è costituito da numerose schede operative che permettono all'insegnante, accanto all'insegnamento anche individualizzato, di verificare facilmente il livello di apprendimento della classe.


Consigliato a
Il volume si rivolge agli insegnanti di matematica con alunni dai 6 agli 11 anni.


Libro
€ 16,92 -15% € 19,90
-15%
Vale 16 punti Erickson
Nel mondo della geometria - Volumi 1-2-3-4-5
€ 79,90 Vale 75 punti Erickson
€ 99,50
Cartaceo
€ 79,90
€ 99,50
Vale 75 punti Erickson

Descrizione

Libro

Ogni volume della collana Nel mondo della geometria contiene:

  • le riflessioni teoriche seguite da alcune indicazioni didattiche;
  • la mappa concettuale, ossia la rappresentazione schematica della definizione dei principali concetti affrontati;
  • le...

Ogni volume della collana Nel mondo della geometria contiene:

  • le riflessioni teoriche seguite da alcune indicazioni didattiche;
  • la mappa concettuale, ossia la rappresentazione schematica della definizione dei principali concetti affrontati;
  • le indicazioni per esplorare le conoscenze pregresse degli alunni;
  • un’ipotesi di matrice cognitiva, cioè di interpretazione delle conoscenze pregresse degli alunni sui nodi concettuali principali della mappa;
  • la rete concettuale, ossia la rappresentazione schematica dell’itinerario didattico fondata sulla mappa concettuale e sulla matrice cognitiva.

Le proposte operative che vengono fornite sia nell’itinerario didattico sia nelle schede di lavoro presentano caratteristiche che permettono di porre l’accento sui diversi aspetti dell’apprendimento della matematica:

  • la messa a fuoco e la riflessione su un particolare aspetto del concetto da apprendere;
  • la problematizzazione;
  • la simbolizzazione;
  • l’acquisizione di automatismi attraverso l’esercizio.

Ogni volume della collana Nel mondo della geometria contiene:

  • le riflessioni teoriche seguite da alcune indicazioni didattiche;
  • la mappa concettuale, ossia la rappresentazione schematica della definizione dei principali concetti affrontati;
  • le...

Ogni volume della collana Nel mondo della geometria contiene:

  • le riflessioni teoriche seguite da alcune indicazioni didattiche;
  • la mappa concettuale, ossia la rappresentazione schematica della definizione dei principali concetti affrontati;
  • le indicazioni per esplorare le conoscenze pregresse degli alunni;
  • un’ipotesi di matrice cognitiva, cioè di interpretazione delle conoscenze pregresse degli alunni sui nodi concettuali principali della mappa;
  • la rete concettuale, ossia la rappresentazione schematica dell’itinerario didattico fondata sulla mappa concettuale e sulla matrice cognitiva.

Le proposte operative che vengono fornite sia nell’itinerario didattico sia nelle schede di lavoro presentano caratteristiche che permettono di porre l’accento sui diversi aspetti dell’apprendimento della matematica:

  • la messa a fuoco e la riflessione su un particolare aspetto del concetto da apprendere;
  • la problematizzazione;
  • la simbolizzazione;
  • l’acquisizione di automatismi attraverso l’esercizio.

Ogni volume della collana Nel mondo della geometria contiene:

  • le riflessioni teoriche seguite da alcune indicazioni didattiche;
  • la mappa concettuale, ossia la rappresentazione schematica della definizione dei principali concetti affrontati;
  • le...

Ogni volume della collana Nel mondo della geometria contiene:

  • le riflessioni teoriche seguite da alcune indicazioni didattiche;
  • la mappa concettuale, ossia la rappresentazione schematica della definizione dei principali concetti affrontati;
  • le indicazioni per esplorare le conoscenze pregresse degli alunni;
  • un’ipotesi di matrice cognitiva, cioè di interpretazione delle conoscenze pregresse degli alunni sui nodi concettuali principali della mappa;
  • la rete concettuale, ossia la rappresentazione schematica dell’itinerario didattico fondata sulla mappa concettuale e sulla matrice cognitiva.

Le proposte operative che vengono fornite sia nell’itinerario didattico sia nelle schede di lavoro presentano caratteristiche che permettono di porre l’accento sui diversi aspetti dell’apprendimento della matematica:

  • la messa a fuoco e la riflessione su un particolare aspetto del concetto da apprendere;
  • la problematizzazione;
  • la simbolizzazione;
  • l’acquisizione di automatismi attraverso l’esercizio.
Libro
ISBN: 9788879465670
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 209
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
  • Introduzione
  • La matematica e il suo insegnamento: alcuni principi didattici
  • Didattica per concetti
  • L´apprendimento e l´insegnamento della geometria
  • Gli enti fondamentali della geometria
  • Primo itinerario didattico: Dalle linee alla retta
  • Il concetto di angolo
  • Secondo itinerario didattico: L´angolo piano
Didattica Matematica scienze e tecnologia Geometria
Libro
ISBN: 9788879465670
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 209
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
  • Introduzione
  • La matematica e il suo insegnamento: alcuni principi didattici
  • Didattica per concetti
  • L´apprendimento e l´insegnamento della geometria
  • Gli enti fondamentali della geometria
  • Primo itinerario didattico: Dalle linee alla retta
  • Il concetto di angolo
  • Secondo itinerario didattico: L´angolo piano
Didattica Matematica scienze e tecnologia Geometria

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."