Nel mondo della geometria - Volume 2

I primi passi nel mondo delle figure geometriche: le rette nel piano, l’angolo

Erickson Advantages

Il secondo volume della collana presenta gli elementi delle figure geometriche: segmenti, spezzate, rette e semirette.
Dopo aver affrontato nel primo volume di quest'opera i concetti base della geometria, relativi all'orientamento spaziale, l'attenzione si sposta ora sugli elementi che permettono la descrizione delle figure geometriche: segmenti, spezzate, rette e semirette.

L'angolo
Una volta assimilati questi concetti fondamentali, l'alunno è pronto per affrontare un secondo itinerario didattico proposto dal testo, in cui si tratta l'angolo, che viene analizzato in tutte le sue accezioni e di cui si approfondisce l'aspetto dell'ampiezza e della relativa misura.

Come in tutti i volumi della collana «Ricostruiamo la matematica», il percorso didattico proposto è costituito da numerose schede operative che permettono all'insegnante, accanto all'insegnamento anche individualizzato, di verificare facilmente il livello di apprendimento della classe.

Consigliato a
Il volume si rivolge agli insegnanti di matematica con alunni dai 6 agli 11 anni.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,91 € -5% di sconto 19,90 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Introduzione
  • La matematica e il suo insegnamento: alcuni principi didattici
  • Didattica per concetti
  • L´apprendimento e l´insegnamento della geometria
  • Gli enti fondamentali della geometria
  • Primo itinerario didattico: Dalle linee alla retta
  • Il concetto di angolo
  • Secondo itinerario didattico: L´angolo piano
Continua a leggere

Tematiche

Ogni volume della collana Nel mondo della geometria contiene:

  • le riflessioni teoriche seguite da alcune indicazioni didattiche;
  • la mappa concettuale, ossia la rappresentazione schematica della definizione dei principali concetti affrontati;
  • le indicazioni per esplorare le conoscenze pregresse degli alunni;
  • un’ipotesi di matrice cognitiva, cioè di interpretazione delle conoscenze pregresse degli alunni sui nodi concettuali principali della mappa;
  • la rete concettuale, ossia la rappresentazione schematica dell’itinerario didattico fondata sulla mappa concettuale e sulla matrice cognitiva.

Le proposte operative che vengono fornite sia nell’itinerario didattico sia nelle schede di lavoro presentano caratteristiche che permettono di porre l’accento sui diversi aspetti dell’apprendimento della matematica:

  • la messa a fuoco e la riflessione su un particolare aspetto del concetto da apprendere;
  • la problematizzazione;
  • la simbolizzazione;
  • l’acquisizione di automatismi attraverso l’esercizio.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Clara Colombo Bozzolo

Clara Colombo Bozzolo

Autrice

Laureata in matematica nel 1946 e in fisica nel 1950. Insegnante di ruolo nelle scuole medie e preside di ruolo nelle stesse per cinque anni. Trasferitasi con la famiglia in Canton Ticino (Svizzera), dal 1966 ha insegnato nella scuola magistrale, sezione maestri elementari, fino al pensionamento. In Ticino ha fatto parte del gruppo di riforma per i programmi della scuola elementare. Attualmente è condirettore del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica per la Scuola Elementare attivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e collabora con il Centro di Ricerche Didattiche «Ugo Morin» di Paderno del Grappa. Ha partecipato come relatore a diversi convegni e seminari sulla matematica; ha svolto attività di aggiornamento in numerose province italiane e nella scuola italiana di Parigi. Ha pubblicato, sia in Italia che in Svizzera, libri rivolti agli insegnanti con percorsi operativi per gli alunni e ha scritto numerosi articoli di didattica della matematica pubblicati su varie riviste.

Scopri di più
Angela Costa

Angela Costa

Autrice

È stata insegnante di ruolo nella scuola elementare. Ha conseguito il diploma di abilitazione all’insegnamento per gli alunni in difficoltà. È coordinatrice del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica per la Scuola Elementare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Ha svolto attività come formatore in scuole di diverse province italiane e in scuole italiane all’estero. Ha prestato collaborazioni per riviste di didattica.

Scopri di più

Recensioni e domande