Nel mondo della geometria - Volume 1

L’orientamento spaziale: posizioni e spostamenti nel piano. Avvio allo studio delle linee

Erickson Advantages

Questo primo volume della collana affronta la tematica dell’orientamento spaziale e delle linee.
All'inizio della scuola dell'obbligo, il primo approccio dell'alunno con la geometria ha come argomento principale la capacità di orientarsi nello spazio. Dalla scuola dell'infanzia, il bambino porta con sé un ricco patrimonio di conoscenze spaziali e di immagini mentali, che gli derivano dalle sue esperienze motorie e sensoriali.
E' proprio su questo patrimonio che si inseriscono le proposte di questo libro: le attività descritte sono finalizzate ad avviare il bambino alla riflessione sui suoi comportamenti, manipolazioni, osservazioni spaziali, cioè alla geometria intesa come interpretazione razionale dei propri comportamenti spaziali.
Il libro, che si caratterizza per una reale coordinazione fra il punto di vista teorico-disciplinare, quello pedagogico e quello teorico, si propone di promuovere il passaggio da una descrizione soggettiva, la collocazione di un oggetto rispetto a sé o ad un altro oggetto, a una descrizione oggettiva, come quella utilizzata nelle rappresentazioni di tipo cartesiano.

Consigliato a
Il volume si rivolge agli insegnanti di matematica con alunni dai 6 agli 11 anni.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,91 € -5% di sconto 19,90 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • La matematica e il suo insegnamento: alcuni principi didattici
  • Didattica per concetti
  • L´apprendimento e l´insegnamento della geometria
  • Lo spazio
  • L´orientamento spaziale: itinerario didattico
  • Spostamenti nello spazio e nel piano
  • Posizioni nello spazio e nel piano
Continua a leggere

Tematiche

Ogni volume della collana Nel mondo della geometria contiene:

  • le riflessioni teoriche seguite da alcune indicazioni didattiche;
  • la mappa concettuale, ossia la rappresentazione schematica della definizione dei principali concetti affrontati;
  • le indicazioni per esplorare le conoscenze pregresse degli alunni;
  • un’ipotesi di matrice cognitiva, cioè di interpretazione delle conoscenze pregresse degli alunni sui nodi concettuali principali della mappa;
  • la rete concettuale, ossia la rappresentazione schematica dell’itinerario didattico fondata sulla mappa concettuale e sulla matrice cognitiva.

Le proposte operative che vengono fornite sia nell’itinerario didattico sia nelle schede di lavoro presentano caratteristiche che permettono di porre l’accento sui diversi aspetti dell’apprendimento della matematica:

  • la messa a fuoco e la riflessione su un particolare aspetto del concetto da apprendere;
  • la problematizzazione;
  • la simbolizzazione;
  • l’acquisizione di automatismi attraverso l’esercizio.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Clara Colombo Bozzolo

Clara Colombo Bozzolo

Autrice

Laureata in matematica nel 1946 e in fisica nel 1950. Insegnante di ruolo nelle scuole medie e preside di ruolo nelle stesse per cinque anni. Trasferitasi con la famiglia in Canton Ticino (Svizzera), dal 1966 ha insegnato nella scuola magistrale, sezione maestri elementari, fino al pensionamento. In Ticino ha fatto parte del gruppo di riforma per i programmi della scuola elementare. Attualmente è condirettore del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica per la Scuola Elementare attivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e collabora con il Centro di Ricerche Didattiche «Ugo Morin» di Paderno del Grappa. Ha partecipato come relatore a diversi convegni e seminari sulla matematica; ha svolto attività di aggiornamento in numerose province italiane e nella scuola italiana di Parigi. Ha pubblicato, sia in Italia che in Svizzera, libri rivolti agli insegnanti con percorsi operativi per gli alunni e ha scritto numerosi articoli di didattica della matematica pubblicati su varie riviste.

Scopri di più
Angela Costa

Angela Costa

Autrice

È stata insegnante di ruolo nella scuola elementare. Ha conseguito il diploma di abilitazione all’insegnamento per gli alunni in difficoltà. È coordinatrice del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica per la Scuola Elementare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Ha svolto attività come formatore in scuole di diverse province italiane e in scuole italiane all’estero. Ha prestato collaborazioni per riviste di didattica.

Scopri di più

Recensioni e domande