Nel mondo dei numeri e delle operazioni - Volume 3

I numeri oltre 100. Moltiplicazione e divisione

Erickson Advantages

Il volume propone indicazioni didattiche e operative per l’insegnamento della moltiplicazione e della divisione
Ricco di schede di lavoro diversificate nei contenuti e nei livelli di difficoltà e formalizzazione, il programma proposto si distingue per una reale coordinazione fra il punto di vista teorico disciplinare, quello pedagogico e quello didattico. Per superare il distacco tra forma e contenuto, che talvolta caratterizza l'insegnamento dell'aritmetica, l'itinerario proposto è ben graduato a partire dal mondo esperienziale del bambino, al fine di rendere l'apprendimento significativo, ossia interagente con le strutture cognitive già possedute. 

Il volume propone sia esercizi finalizzati a consolidare tecniche o concetti, sia situazioni problematiche che richiedono, da parte dell’alunno, riflessioni più approfondite.

Consigliato a
L’opera completa è rivolta agli insegnanti di matematica con alunni dai 6 agli 11 anni.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Introduzione
  • La matematica e il suo insegnamento: alcuni principi didattici
  • Didattica per concetti
  • L’apprendimento e l’insegnamento dell’aritmetica
  • Il concetto di numero naturale
  • I numeri oltre 100
  • Il concetto di operazione
  • La moltiplicazione
  • La moltiplicazione in diverse situazioni problematiche
  • La moltiplicazione tra numeri naturali
  • Consolidamento dei significati e della tecnica della moltiplicazione
  • La divisione
  • La divisione in diverse situazioni problematiche
  • La divisione tra numeri naturali
  • Consolidamento dei significati e della tecnica della divisione
Continua a leggere

Tematiche

Il volume contiene:

  • le riflessioni teoriche seguite da alcune indicazioni didattiche;
  • la mappa concettuale, ossia la rappresentazione schematica della definizione dei principali concetti affrontati;
  • le indicazioni per esplorare le conoscenze pregresse degli alunni;
  • un’ipotesi di matrice cognitiva, cioè di interpretazione delle conoscenze pregresse degli alunni sui nodi concettuali principali della mappa;
  • la rete concettuale, ossia la rappresentazione schematica dell’itinerario didattico fondata sulla mappa concettuale e sulla matrice cognitiva

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria

Recensioni e domande