Nel mondo dei numeri e delle operazioni - Volume 2

Addizione e sottrazione

Erickson Advantages

Il volume fornisce indicazioni didattiche e operative per insegnare le operazioni di addizione e sottrazione.
Nel mondo dei numeri e delle operazioni - Volume 2 affronta i concetti matematici legati a queste due importanti operazioni, proponendo concreti itinerari per la costruzione di tali concetti da parte degli alunni. 

Rivolto agli insegnanti del primo ciclo della scuola primaria, il volume poggia sulla convinzione che, per rendere effettivamente significativo l'apprendimento, sia fondamentale fare riferimento al mondo esperienziale del bambino, ossia interagire con le strutture cognitive già possedute, per provocarne reali modificazioni qualitative e quantitative. 

Ricco di immagini e schede, il libro propone numerose attività di diversa complessità ed esercizi finalizzati alla costruzione dei concetti e all'apprendimento delle tecniche di calcolo.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • La matematica e il suo insegnamento: alcuni principi didattici
  • Didattica per concetti
  • L'apprendimento e l´insegnamento dell´aritmetica
  • Il concetto di operazione
  • L'addizione
  • Itinerario didattico: L´addizione in diverse situazioni problematiche; L´addizione tra numeri naturali; Consolidamento dei significati e delle tecniche dell´addizione
  • La sottrazione
  • Itinerario didattico: La sottrazione in diverse situazioni problematiche; La sottrazione tra numeri naturali; Consolidamento dei significati e delle tecniche della sottrazione
Continua a leggere

Tematiche

Il volume contiene: .

  • le riflessioni teoriche seguite da alcune indicazioni didattiche;
  • la mappa concettuale, ossia la rappresentazione schematica della definizione dei principali concetti affrontati;
  • le indicazioni per esplorare le conoscenze pregresse degli alunni;
  • un’ipotesi di matrice cognitiva, cioè di interpretazione delle conoscenze pregresse degli alunni sui nodi concettuali principali della mappa;
  • la rete concettuale, ossia la rappresentazione schematica dell’itinerario didattico fondata sulla mappa concettuale e sulla matrice cognitiva

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria

Recensioni e domande