Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Il software desidera consolidare le competenze aritmetiche del bambino attraverso lo .svolgimento di attività di completamento, deduzione, applicazione, risoluzione di problemi, ricerca di strategie, svolte sia a livello collettivo – gruppo classe o piccoli gruppi – sia a livello individuale.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
• Tabelle di numeri
• Tabelle di operazioni
• Decanomio
• Linea dei numeri
• Set di carte
• Tabelle per relazioni
• Strumenti per le frazioni
• Piano puntato
• Richiami teorici
• Guida agli strumenti
• Come usare «Easy LIM»
• Schede operative sugli strumenti
IL software
Il software contiene otto strumenti che si pongono in continuità di metodo e di concezione dell’insegnamento-apprendimento della matematica con la collana dei testi e dei software didattici «Nel mondo dei numeri e delle operazioni». Di tali testi e software, infatti, gli strumenti proposti intendono integrare e valorizzare la dimensione di costruzione collaborativa e socialmente condivisa nella classe con la guida dell’insegnante di conoscenze, strategie, procedure, generalizzazioni. Ognuno degli strumenti può essere utilizzato in una duplice modalità: «completa» e «libera». Nella prima modalità lo strumento consente di condurre con la classe osservazioni, confronti, formulazione di ipotesi e congetture, rilevare regolarità. Nella seconda modalità lo strumento supporta lo svolgimento di attività di completamento, deduzione, applicazione, risoluzione di problemi, ricerca di strategie, svolte sia a livello collettivo – gruppo classe o piccoli gruppi – sia a livello individuale. Il software contiene inoltre dei filmati-video in cui vengono spiegati nella pratica i possibili usi degli strumenti e la loro specifica declinazione didattica.
IL LIBRO
Il libro presenta una parte introduttiva sull’insegnamento-apprendimento della matematica inteso alla maniera di Freudenthal come reinvenzione guidata che vede l’alunno soggetto attivo in contesti ricchi e l’insegnante regista e guida nel percorso. Nel testo poi si descrive l’utilizzo degli strumenti digitali contenuti nel software: Tabelle dei numeri, Tabelle delle operazioni, Decanomio, Linea dei numeri, Set di carte, Tabelle per relazioni, Strumenti per le frazioni e Piano puntato. In un capitolo specifico, dopo la presentazione degli strumenti, vengono forniti suggerimenti didattici ed esemplificate attività per il loro utilizzo, con particolare attenzione agli aspetti concettuali e procedurali che possono essere esplorati e con rimandi ai software didattici della serie «Nel mondo dei numeri e delle operazioni». Nella seconda parte sono contenute schede operative fotocopiabili, divise in sezioni corrispondenti agli strumenti digitali. Le schede — presenti anche nel software in formato pdf — possono essere stampate per un uso di classe o individuale, oppure utilizzate sulla LIM. Esse sono in parte tratte dei volumi della collana «Nel mondo dei numeri e delle operazioni» e in parte originali. Oltre che agli alunni della scuola primaria, il materiale è adatto anche ai ragazzi in difficoltà della secondaria di primo grado.