Il volume propone un approccio innovativo alla didattica delle scienze nella scuola primaria, una didattica interdisciplinare che sfrutta il potere coinvolgente della narrazione partendo dalla lettura collettiva di una storia seguita da attività , giochi e ricerche per sviluppare il pensiero riflessivo.
PRIMA PARTE. I fondamenti teorici Approccio narrativo alle scienze SECONDA PARTE. Il percorso operativo Descrizione del percorso Classe prima. La storia di Inpu Classe seconda. La storia di Anna e Luca Classe terza. Il Clan dell’Orso Classe quarta. Charles Darwin Classe quinta. William Harvey
PRIMA PARTE. I fondamenti teorici Approccio narrativo alle scienze SECONDA PARTE. Il percorso operativo Descrizione del percorso Classe prima. La storia di Inpu Classe seconda. La storia di Anna e Luca Classe terza. Il Clan dell’Orso Classe quarta. Charles Darwin Classe quinta. William Harvey
Il volume sfrutta il potere coinvolgente della narrazione, dell’immaginazione e della sperimentazione per realizzare percorsi didattici che assicurino ad alunni e alunne della scuola primaria una migliore comprensione dei concetti scientifici: propone esperienze immersive e coinvolgenti che mirano a sviluppare il pensiero riflessivo, favorendo il raggiungimento degli obiettivi di scienze.
Laboratori per narrare le scienze Dopo un’approfondita introduzione teorica e metodologica, il libro propone cinque laboratori, ciascuno dedicato a una classe della scuola primaria. Ogni laboratorio presenta:
il testo del racconto per l’insegnante, con le indicazioni per una lettura espressiva coinvolgente per gli alunni e le alunne;
suggerimenti per organizzare in classe discussioni guidate, giochi, attività di sperimentazione;
attività multidisciplinari (giochi linguistici, disegno, costruzione di oggetti, ricerche, approfondimenti);
schede operative e griglie di autovalutazione.
Le Unità di apprendimento perseguono il raggiungimento dei traguardi di competenza della scuola primaria, come indicato dalle Indicazioni nazionali del 2012, motivando i bambini e le bambine allo studio delle scienze.
Le Risorse online raccolgono, inoltre, numerose schede aggiuntive e la versione delle storie ad alta leggibilitÃ
Dirigente scolastica, PhD in Scienze Umane con una tesi in Didattica della Fisica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, fa ricerca nel campo dell’educazione scientifica, studiando curricoli verticali di scienze basati sulla narrazione, l’uso della metafora e l’Embodied cognition. Collabora con il centro di ricerca «Metaphor and Narrative in Science». I suoi ulteriori campi di interesse vanno dalla didattica generale alla didattica innovativa, in relazione al patrimonio e ai luoghi della cultura. Cultrice di Materia in Didattica Generale presso Unimore, svolge attività di didattica integrativa presso l’ateneo e si occupa di formazione insegnanti sulla didattica inclusiva.
Professore di Didattica della Fisica alla Libera Università di Bolzano. Dirige il Laboratorio MultiLab che svolge ricerche multidisciplinari sull’Embodiment nell’Educazione e sviluppa l’approccio Imaginative Education di Kieran Egan. È responsabile di progetti europei sull’educazione scientifica con metodologie innovative e autore di contributi di ricerca in riviste e volumi di didattica della fisica. Ha pubblicato, insieme a Hans U. Fuchs, il testo open access per la formazione insegnanti Primary Physical Science Education – An Imaginative Approach to Encounters with Nature.