Il tuo carrello è vuoto
Un metodo di intervento, basato su un utilizzo specialistico della musica, per lo sviluppo delle abilità sociali di bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico: il suono e il ritmo possono attivare nuove risorse di regolazione emotiva anche nelle interazioni più complesse.
Un metodo di intervento, basato su un utilizzo specialistico della musica, per lo sviluppo delle abilità sociali di bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico: il suono e il ritmo possono attivare nuove risorse di regolazione emotiva anche nelle interazioni più complesse.
Un metodo di intervento, basato su un utilizzo specialistico della musica, per lo sviluppo delle abilità sociali di bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico: il suono e il ritmo possono attivare nuove risorse di regolazione emotiva anche nelle interazioni più complesse.
Musicoterapia nell'autismo presenta un metodo di intervento abilitativo/riabilitativo con bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico mediato e supportato da un utilizzo specialistico della musica. Il volume illustra il metodo in modo esaustivo, con riferimenti scientifici...
Musicoterapia nell'autismo presenta un metodo di intervento abilitativo/riabilitativo con bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico mediato e supportato da un utilizzo specialistico della musica. Il volume illustra il metodo in modo esaustivo, con riferimenti scientifici approfonditi, schede esplicative ed esempi di caso, e dimostra l’importanza di costruire progetti terapeutici integrati per favorire l’inclusione scolastica e sociale di soggetti con disturbi del neurosviluppo.
Il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione
L’impianto di questo metodo è stato creato vent’anni fa al Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFLab) del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.
Questi percorsi di trattamento e ricerca, guidati da studi e dati emergenti dalle neuroscienze, dimostrano quanto le esperienze interpersonali calibrate possano influenzare i processi mentali e, attraverso la plasticità cerebrale, favorire modificazioni nelle strutture e funzioni del cervello. In questi anni, le
ricerche applicate agli interventi ci hanno dimostrato che anche nei bambini e adolescenti con neurosviluppo atipico, e in particolare con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), sono possibili modificazioni dei comportamenti interattivi; gli studi illustrano, inoltre, la generalizzazione e la stabilità di questi nuovi apprendimenti in vari ambienti di vita, il che dimostra che i cambiamenti avvenuti sono integrati e profondi.
Consigliato a
Il programma è rivolto principalmente a musicoterapeuti, ma può essere utilizzato anche da insegnanti che abbiamo una formazione e interessi specifici sull’argomento.
Musicoterapia nell'autismo presenta un metodo di intervento abilitativo/riabilitativo con bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico mediato e supportato da un utilizzo specialistico della musica. Il volume illustra il metodo in modo esaustivo, con riferimenti scientifici...
Musicoterapia nell'autismo presenta un metodo di intervento abilitativo/riabilitativo con bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico mediato e supportato da un utilizzo specialistico della musica. Il volume illustra il metodo in modo esaustivo, con riferimenti scientifici approfonditi, schede esplicative ed esempi di caso, e dimostra l’importanza di costruire progetti terapeutici integrati per favorire l’inclusione scolastica e sociale di soggetti con disturbi del neurosviluppo.
Il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione
L’impianto di questo metodo è stato creato vent’anni fa al Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFLab) del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.
Questi percorsi di trattamento e ricerca, guidati da studi e dati emergenti dalle neuroscienze, dimostrano quanto le esperienze interpersonali calibrate possano influenzare i processi mentali e, attraverso la plasticità cerebrale, favorire modificazioni nelle strutture e funzioni del cervello. In questi anni, le
ricerche applicate agli interventi ci hanno dimostrato che anche nei bambini e adolescenti con neurosviluppo atipico, e in particolare con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), sono possibili modificazioni dei comportamenti interattivi; gli studi illustrano, inoltre, la generalizzazione e la stabilità di questi nuovi apprendimenti in vari ambienti di vita, il che dimostra che i cambiamenti avvenuti sono integrati e profondi.
Consigliato a
Il programma è rivolto principalmente a musicoterapeuti, ma può essere utilizzato anche da insegnanti che abbiamo una formazione e interessi specifici sull’argomento.
Musicoterapia nell'autismo presenta un metodo di intervento abilitativo/riabilitativo con bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico mediato e supportato da un utilizzo specialistico della musica. Il volume illustra il metodo in modo esaustivo, con riferimenti scientifici...
Musicoterapia nell'autismo presenta un metodo di intervento abilitativo/riabilitativo con bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico mediato e supportato da un utilizzo specialistico della musica. Il volume illustra il metodo in modo esaustivo, con riferimenti scientifici approfonditi, schede esplicative ed esempi di caso, e dimostra l’importanza di costruire progetti terapeutici integrati per favorire l’inclusione scolastica e sociale di soggetti con disturbi del neurosviluppo.
Il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione
L’impianto di questo metodo è stato creato vent’anni fa al Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFLab) del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.
Questi percorsi di trattamento e ricerca, guidati da studi e dati emergenti dalle neuroscienze, dimostrano quanto le esperienze interpersonali calibrate possano influenzare i processi mentali e, attraverso la plasticità cerebrale, favorire modificazioni nelle strutture e funzioni del cervello. In questi anni, le
ricerche applicate agli interventi ci hanno dimostrato che anche nei bambini e adolescenti con neurosviluppo atipico, e in particolare con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), sono possibili modificazioni dei comportamenti interattivi; gli studi illustrano, inoltre, la generalizzazione e la stabilità di questi nuovi apprendimenti in vari ambienti di vita, il che dimostra che i cambiamenti avvenuti sono integrati e profondi.
Consigliato a
Il programma è rivolto principalmente a musicoterapeuti, ma può essere utilizzato anche da insegnanti che abbiamo una formazione e interessi specifici sull’argomento.
Presentazione (a cura di Paola Venuti)
Introduzione
Capitolo 1
I Disturbi dello Spettro Autistico (ASD)
Capitolo 2
Musica e musicoterapia
Capitolo 3
Un metodo di intervento di musicoterapia
per l’attivazione dell’intersoggettività
e lo sviluppo di abilità sociali
Capitolo 4
L’intervento di musicoterapia per l’inclusione
scolastica e sociale delle neurodiversità
in adolescenza e giovane età adulta
Capitolo 5
Il percorso di sviluppo delle abilità sociali:
una ricerca-azione
Conclusioni
Bibliografia
Appendice 1: Scheda osservativa delle funzioni di base
Appendice 2: Scheda osservativa di musicoterapia
Appendice 3: Scheda per la raccolta
di informazioni sulle sensibilità e attitudini
sonoro-musicali nell’ambiente familiare e scolastico
Presentazione (a cura di Paola Venuti)
Introduzione
Capitolo 1
I Disturbi dello Spettro Autistico (ASD)
Capitolo 2
Musica e musicoterapia
Capitolo 3
Un metodo di intervento di musicoterapia
per l’attivazione dell’intersoggettività
e lo sviluppo di abilità sociali
Capitolo 4
L’intervento di musicoterapia per l’inclusione
scolastica e sociale delle neurodiversità
in adolescenza e giovane età adulta
Capitolo 5
Il percorso di sviluppo delle abilità sociali:
una ricerca-azione
Conclusioni
Bibliografia
Appendice 1: Scheda osservativa delle funzioni di base
Appendice 2: Scheda osservativa di musicoterapia
Appendice 3: Scheda per la raccolta
di informazioni sulle sensibilità e attitudini
sonoro-musicali nell’ambiente familiare e scolastico