Musicoterapia nell'autismo

Un metodo di intervento con bambini e adolescenti per lo sviluppo delle abilità sociali

Erickson Advantages

Un metodo di intervento, basato su un utilizzo specialistico della musica, per lo sviluppo delle abilità sociali di bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico: il suono e il ritmo possono attivare nuove risorse di regolazione emotiva anche nelle interazioni più complesse.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione (a cura di Paola Venuti)
Introduzione
Capitolo 1
I Disturbi dello Spettro Autistico (ASD)
Capitolo 2
Musica e musicoterapia
Capitolo 3
Un metodo di intervento di musicoterapia per l’attivazione dell’intersoggettività e lo sviluppo di abilità sociali
Capitolo 4
L’intervento di musicoterapia per l’inclusione scolastica e sociale delle neurodiversità in adolescenza e giovane età adulta
Capitolo 5
Il percorso di sviluppo delle abilità sociali: una ricerca-azione
Conclusioni
Bibliografia
Appendice 1: Scheda osservativa delle funzioni di base
Appendice 2: Scheda osservativa di musicoterapia
Appendice 3: Scheda per la raccolta di informazioni sulle sensibilità e attitudini sonoro-musicali nell’ambiente familiare e scolastico

Continua a leggere

Musicoterapia nell'autismo presenta un metodo di intervento abilitativo/riabilitativo con bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico mediato e supportato da un utilizzo specialistico della musica. Il volume illustra il metodo in modo esaustivo, con riferimenti scientifici approfonditi, schede esplicative ed esempi di caso, e dimostra l’importanza di costruire progetti terapeutici integrati per favorire l’inclusione scolastica e sociale di soggetti con disturbi del neurosviluppo.

Il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione
L’impianto di questo metodo è stato creato vent’anni fa al Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFLab) del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento.
Questi percorsi di trattamento e ricerca, guidati da studi e dati emergenti dalle neuroscienze, dimostrano quanto le esperienze interpersonali calibrate possano influenzare i processi mentali e, attraverso la plasticità cerebrale, favorire modificazioni nelle strutture e funzioni del cervello. In questi anni, le
ricerche applicate agli interventi ci hanno dimostrato che anche nei bambini e adolescenti con neurosviluppo atipico, e in particolare con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), sono possibili modificazioni dei comportamenti interattivi; gli studi illustrano, inoltre, la generalizzazione e la stabilità di questi nuovi apprendimenti in vari ambienti di vita, il che dimostra che i cambiamenti avvenuti sono integrati e profondi.

Consigliato a
Il programma è rivolto principalmente a musicoterapeuti, ma può essere utilizzato anche da insegnanti che abbiamo una formazione e interessi specifici sull’argomento.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Stefano Cainelli

Stefano Cainelli

Autore

Musicoterapeuta e psicologo, è collaboratore di ODFLab, Laboratorio di Osservazione, Diagnosi, Formazione – Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive – Università degli Studi di Trento. Dal 2001 opera come Musicoterapeuta (AIM) in ambito riabilitativo-terapeutico nei Disturbi dello Spettro Autistico e del Neurosviluppo. È impegnato nei programmi di trattamento intensivo e precoce con bambini/e per lo sviluppo delle capacità intersoggettive e nei laboratori per lo sviluppo delle abilità sociali degli adolescenti. Si occupa di formazione di educatori e insegnanti ed è consulente nelle scuole per la progettazione di percorsi di inclusione. È autore di numerosi articoli in testi e riviste specializzate.

Scopri di più

Recensioni e domande