Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Andrea Pelassa Flavia Franco
Collana: Materiali / Didattica
Una guida didattica per la scuola primaria che consente di sviluppare progressivamente competenze e sensibilità musicali. Il volume intende fornire ai docenti, non necessariamente competenti nella teoria o nella pratica strumentale della musica, un insieme coordinato di spunti didattici utili all’educazione musicale in generale e coerenti con un eventuale percorso specifico di avvio alla musica attiva e al suono di uno strumento.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
SESSIONE 1 – Musica!
SESSIONE 2 – Fonti sonore
SESSIONE 3 – Lento o veloce. Triste o felice
SESSIONE 4 – Le qualità del suono
SESSIONE 5 – Ascolto e canto 1
SESSIONE 6 – Leggere e scrivere la musica 1
SESSIONE 7 – Il pentagramma
SESSIONE 8 – La musica nel tempo e nello spazio
SESSIONE 9 – Ascolto e canto 2
SESSIONE 10 – Leggere e scrivere la musica 2
Aderendo alle proposte contenute nelle Indicazioni Nazionali Musical - mente permette di sviluppare competenze musicali in progressione, in un processo di stratificazione che, partendo dai concetti più semplici, arriva a quelli più complessi.
Pensato per essere integrato nelle ordinarie attività curricolari e destinato a tutti i docenti, anche a quelli non esperti di teoria e pratica musicale, il volume propone numerose unità didattiche composte da:
Le introduzioni alle singole unità sono state pensate per fornire al docente meno esperto gli strumenti per effettuare un percorso di apprendimento musicale organico ed efficace che consenta all’alunno, al termine della scuola primaria, di conoscere le nozioni elementari di fisica acustica e teoria musicale, di acquisire le prime competenze del solfeggio e di ottenere la preparazione necessaria per affrontare lo studio di uno strumento musicale (ad esempio il flauto dolce).
Il CD-ROM, fondamentale supporto per lo sviluppo delle attività , è di facile utilizzo e contiene canzoni e basi musicali, esempi sonori relativi alle attività didattiche, esercitazioni pratiche per lo studio progressivo della teoria musicale. Ogni traccia è stata ponderata, scritta e musicata con lo scopo preciso di affiancare in modo mirato il percorso, facilitando la comprensione e rendendo più divertenti e accattivanti i giochi e gli esercizi.
La struttura del volume, grazie alle schede interdisciplinari, integra la musica nel curricolo ordinario, ne sottolinea la funzione identitaria e interculturale, e offre un approccio trasversale che aiuta gli insegnanti, spesso costretti a interventi frammentari e poco coordinati con i colleghi, a tenere a mente l’unicità del sapere, riportando la musica nell’alveo delle competenze transdisciplinari.
Il CD-ROM contenente le 80 tracce audio può essere usato su qualsiasi computer dotato di lettore cd-rom. Se non si dispone di lettore cd-rom, previo acquisto del prodotto è possibile ricevere le tracce via link scrivendo a servizioclienti@erickson.it