IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

Musica e disturbi evolutivi - corso

Dal 08 ottobre 2019 50 ore

Come rilevato dalle neuroscienze ed evidenziato nelle Indicazioni Nazionali, il training sonoro può attivare processi di miglioramento delle prestazioni percettivo-motorie, cognitive, emotivo-relazionali. Per gli alunni con disturbi evolutivi,...

Come rilevato dalle neuroscienze ed evidenziato nelle Indicazioni Nazionali, il training sonoro può attivare processi di miglioramento delle prestazioni percettivo-motorie, cognitive, emotivo-relazionali. Per gli alunni con disturbi evolutivi, l’educazione musicale può divenire un canale primario per l’acquisizione della consapevolezza fonologica del linguaggio e il controllo dell’emotività. In tale direzione, occorre che la progettazione miri allo sviluppo della competenza propriamente musicale e di quelle trasversali, in un’ottica di inclusione scolastica e di apprendimento permanente.
Il corso vuole fornire ai docenti, anche privi di una preparazione musicale di base, strumenti di promozione di un’esperienza sonora atta a sostenere le competenze trasversali degli alunni. Gli insegnanti con una formazione specifica, sia di educazione musicale sia di strumento, avranno la possibilità di sistematizzare la propria conoscenza per incrementare l’accessibilità del curricolo.

Come rilevato dalle neuroscienze ed evidenziato nelle Indicazioni Nazionali, il training sonoro può attivare processi di miglioramento delle prestazioni percettivo-motorie, cognitive, emotivo-relazionali. Per gli alunni con disturbi evolutivi,...

Come rilevato dalle neuroscienze ed evidenziato nelle Indicazioni Nazionali, il training sonoro può attivare processi di miglioramento delle prestazioni percettivo-motorie, cognitive, emotivo-relazionali. Per gli alunni con disturbi evolutivi, l’educazione musicale può divenire un canale primario per l’acquisizione della consapevolezza fonologica del linguaggio e il controllo dell’emotività. In tale direzione, occorre che la progettazione miri allo sviluppo della competenza propriamente musicale e di quelle trasversali, in un’ottica di inclusione scolastica e di apprendimento permanente.
Il corso vuole fornire ai docenti, anche privi di una preparazione musicale di base, strumenti di promozione di un’esperienza sonora atta a sostenere le competenze trasversali degli alunni. Gli insegnanti con una formazione specifica, sia di educazione musicale sia di strumento, avranno la possibilità di sistematizzare la propria conoscenza per incrementare l’accessibilità del curricolo.

Come rilevato dalle neuroscienze ed evidenziato nelle Indicazioni Nazionali, il training sonoro può attivare processi di miglioramento delle prestazioni percettivo-motorie, cognitive, emotivo-relazionali. Per gli alunni con disturbi evolutivi,...

Come rilevato dalle neuroscienze ed evidenziato nelle Indicazioni Nazionali, il training sonoro può attivare processi di miglioramento delle prestazioni percettivo-motorie, cognitive, emotivo-relazionali. Per gli alunni con disturbi evolutivi, l’educazione musicale può divenire un canale primario per l’acquisizione della consapevolezza fonologica del linguaggio e il controllo dell’emotività. In tale direzione, occorre che la progettazione miri allo sviluppo della competenza propriamente musicale e di quelle trasversali, in un’ottica di inclusione scolastica e di apprendimento permanente.
Il corso vuole fornire ai docenti, anche privi di una preparazione musicale di base, strumenti di promozione di un’esperienza sonora atta a sostenere le competenze trasversali degli alunni. Gli insegnanti con una formazione specifica, sia di educazione musicale sia di strumento, avranno la possibilità di sistematizzare la propria conoscenza per incrementare l’accessibilità del curricolo.

Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1: I fondamenti dell’esperienza sonora e le Indicazioni Nazionali
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di integrare le fonti normative con alcuni fondamenti della psicologia della musica, riconoscendo il continuum...

Modulo 1: I fondamenti dell’esperienza sonora e le Indicazioni Nazionali
Obiettivi:
 al termine del modulo i corsisti saranno in grado di integrare le fonti normative con alcuni fondamenti della psicologia della musica, riconoscendo il continuum formativo delle attività privilegiate dalle Indicazioni Nazionali.
Contenuti:
- una normativa “quadro” per l’educazione musicale
- i disturbi evolutivi e le neuroscienze
- fondamenti di psicologia della musica
- esercitazione: questionario

Modulo 2: L’accessibilità del linguaggio musicale e la didattica multisensoriale
Obiettivi:
questo modulo consentirà al docente di individuare le difficoltà degli alunni in relazione al linguaggio musicale ed esperire strategie compensative.
Contenuti:
- i parametri del suono: difficoltà e compensazione in musica
- il paradigma dinamico, la didattica musicale multisensoriale e l’improvvisazione;
- approcci metodologici efficaci per una progettazione musicale inclusiva
- esercitazione: riflessione sulla pratica didattica

Modulo 3: La fonologia e le TIC
Obiettivi: 
il docente sarà in grado di proporre un’esperienza vocale atta ad incrementare le competenze linguistiche degli alunni. L’operatore utilizzerà le TIC sia come supporti per la percezione sonora sia come strumenti per migliorare l’accessibilità del codice musicale specifico.
Contenuti:
- giocare con i repertori vocali
- utilizzare software gratuiti per la lettura e la scrittura del pentagramma, per l’educazione dell’orecchio, per migliorare la leggibilità dei repertori ed esercitare la competenza fonologica
- esercitazione pratica

Modulo 4: La progettazione musicale
Obiettivi:
il corsista integrerà le competenze acquisite e la formazione pregressa progettando una unità in ottica inclusiva.
Contenuti:
- la progettazione: casi di studio
- esercitazione: la progettazione per il proprio ambito di intervento

Modulo 1: I fondamenti dell’esperienza sonora e le Indicazioni Nazionali
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di integrare le fonti normative con alcuni fondamenti della psicologia della musica, riconoscendo il continuum...

Modulo 1: I fondamenti dell’esperienza sonora e le Indicazioni Nazionali
Obiettivi:
 al termine del modulo i corsisti saranno in grado di integrare le fonti normative con alcuni fondamenti della psicologia della musica, riconoscendo il continuum formativo delle attività privilegiate dalle Indicazioni Nazionali.
Contenuti:
- una normativa “quadro” per l’educazione musicale
- i disturbi evolutivi e le neuroscienze
- fondamenti di psicologia della musica
- esercitazione: questionario

Modulo 2: L’accessibilità del linguaggio musicale e la didattica multisensoriale
Obiettivi:
questo modulo consentirà al docente di individuare le difficoltà degli alunni in relazione al linguaggio musicale ed esperire strategie compensative.
Contenuti:
- i parametri del suono: difficoltà e compensazione in musica
- il paradigma dinamico, la didattica musicale multisensoriale e l’improvvisazione;
- approcci metodologici efficaci per una progettazione musicale inclusiva
- esercitazione: riflessione sulla pratica didattica

Modulo 3: La fonologia e le TIC
Obiettivi: 
il docente sarà in grado di proporre un’esperienza vocale atta ad incrementare le competenze linguistiche degli alunni. L’operatore utilizzerà le TIC sia come supporti per la percezione sonora sia come strumenti per migliorare l’accessibilità del codice musicale specifico.
Contenuti:
- giocare con i repertori vocali
- utilizzare software gratuiti per la lettura e la scrittura del pentagramma, per l’educazione dell’orecchio, per migliorare la leggibilità dei repertori ed esercitare la competenza fonologica
- esercitazione pratica

Modulo 4: La progettazione musicale
Obiettivi:
il corsista integrerà le competenze acquisite e la formazione pregressa progettando una unità in ottica inclusiva.
Contenuti:
- la progettazione: casi di studio
- esercitazione: la progettazione per il proprio ambito di intervento

Modulo 1: I fondamenti dell’esperienza sonora e le Indicazioni Nazionali
Obiettivi:
al termine del modulo i corsisti saranno in grado di integrare le fonti normative con alcuni fondamenti della psicologia della musica, riconoscendo il continuum...

Modulo 1: I fondamenti dell’esperienza sonora e le Indicazioni Nazionali
Obiettivi:
 al termine del modulo i corsisti saranno in grado di integrare le fonti normative con alcuni fondamenti della psicologia della musica, riconoscendo il continuum formativo delle attività privilegiate dalle Indicazioni Nazionali.
Contenuti:
- una normativa “quadro” per l’educazione musicale
- i disturbi evolutivi e le neuroscienze
- fondamenti di psicologia della musica
- esercitazione: questionario

Modulo 2: L’accessibilità del linguaggio musicale e la didattica multisensoriale
Obiettivi:
questo modulo consentirà al docente di individuare le difficoltà degli alunni in relazione al linguaggio musicale ed esperire strategie compensative.
Contenuti:
- i parametri del suono: difficoltà e compensazione in musica
- il paradigma dinamico, la didattica musicale multisensoriale e l’improvvisazione;
- approcci metodologici efficaci per una progettazione musicale inclusiva
- esercitazione: riflessione sulla pratica didattica

Modulo 3: La fonologia e le TIC
Obiettivi: 
il docente sarà in grado di proporre un’esperienza vocale atta ad incrementare le competenze linguistiche degli alunni. L’operatore utilizzerà le TIC sia come supporti per la percezione sonora sia come strumenti per migliorare l’accessibilità del codice musicale specifico.
Contenuti:
- giocare con i repertori vocali
- utilizzare software gratuiti per la lettura e la scrittura del pentagramma, per l’educazione dell’orecchio, per migliorare la leggibilità dei repertori ed esercitare la competenza fonologica
- esercitazione pratica

Modulo 4: La progettazione musicale
Obiettivi:
il corsista integrerà le competenze acquisite e la formazione pregressa progettando una unità in ottica inclusiva.
Contenuti:
- la progettazione: casi di studio
- esercitazione: la progettazione per il proprio ambito di intervento


Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Insegnanti curricolari e di sostegno della scuola primaria, docenti di musica e di sostegno della scuola secondaria di I grado, docenti di strumento musicale, dirigenti scolastici, educatori, specialisti in propedeutica musicale.

I partecipanti avranno a disposizione dispense di studio, video esplicativi, esercitazioni di competenza; inoltre, essi potranno interagire con il conduttore via forum ed ottenere feedback personalizzati.

Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nei moduli: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazioni di competenza seguite da feedback personalizzati e materiali di lavoro specifici.

Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Insegnanti curricolari e di sostegno della scuola primaria, docenti di musica e di sostegno della scuola secondaria di I grado, docenti di strumento musicale, dirigenti scolastici, educatori, specialisti in propedeutica musicale.

I partecipanti avranno a disposizione dispense di studio, video esplicativi, esercitazioni di competenza; inoltre, essi potranno interagire con il conduttore via forum ed ottenere feedback personalizzati.

Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nei moduli: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazioni di competenza seguite da feedback personalizzati e materiali di lavoro specifici.

Autore e tutor: Carmelo Farinella

Autore e tutor: Carmelo Farinella

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

I partecipanti saranno in grado di progettare un curricolo musicale inclusivo, con particolare attenzione ai disturbi evolutivi, potenziali o riconosciuti. La fruizione del corso consentirà di compiere un’osservazione mirata, utilizzare strategie e...

I partecipanti saranno in grado di progettare un curricolo musicale inclusivo, con particolare attenzione ai disturbi evolutivi, potenziali o riconosciuti. La fruizione del corso consentirà di compiere un’osservazione mirata, utilizzare strategie e strumenti, comprese le nuove tecnologie, per la realizzazione di un apprendimento significativo.

I partecipanti saranno in grado di progettare un curricolo musicale inclusivo, con particolare attenzione ai disturbi evolutivi, potenziali o riconosciuti. La fruizione del corso consentirà di compiere un’osservazione mirata, utilizzare strategie e...

I partecipanti saranno in grado di progettare un curricolo musicale inclusivo, con particolare attenzione ai disturbi evolutivi, potenziali o riconosciuti. La fruizione del corso consentirà di compiere un’osservazione mirata, utilizzare strategie e strumenti, comprese le nuove tecnologie, per la realizzazione di un apprendimento significativo.

I partecipanti saranno in grado di progettare un curricolo musicale inclusivo, con particolare attenzione ai disturbi evolutivi, potenziali o riconosciuti. La fruizione del corso consentirà di compiere un’osservazione mirata, utilizzare strategie e...

I partecipanti saranno in grado di progettare un curricolo musicale inclusivo, con particolare attenzione ai disturbi evolutivi, potenziali o riconosciuti. La fruizione del corso consentirà di compiere un’osservazione mirata, utilizzare strategie e strumenti, comprese le nuove tecnologie, per la realizzazione di un apprendimento significativo.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49806

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49806

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49806

Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."