Il tuo carrello è vuoto
Il corpo e il movimento sono elementi portanti della dimensione individuale e sociale nello sviluppo della persona. Per il bambino in particolare l'esperienza del corpo è anche esperienza affettiva, di «fiducia» in sé, nelle proprie capacità di relazione col mondo e con l'altro. Le attività...
Il corpo e il movimento sono elementi portanti della dimensione individuale e sociale nello sviluppo della persona. Per il bambino in particolare l'esperienza del corpo è anche esperienza affettiva, di «fiducia» in sé, nelle proprie capacità di relazione col mondo e con l'altro. Le attività contenute in questo libro, adatte ad alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, si propongono di aiutare i bambini a vivere il proprio corpo in modo consapevole, personale, critico, soddisfacente e creativo. Le lezioni di motricità consapevole si basano sui principali movimenti di alcuni simpatici animali, inseriti all'interno di semplici storielle, e si avvalgono della tecnica educativa denominata Metodo Feldenkrais®, un approccio che aiuta l'allievo ad ascoltarsi, a percepirsi mentre esegue i movimenti per poterli effettuare nel modo più congeniale. La mente, rilassata dal ritmo appropriato della lezione, si tranquillizza e si dispone all'ascolto. I movimenti sono piacevoli, naturali, ma anche inusuali, per catturare l'attenzione del bambino e fargli scoprire modi di muoversi più efficienti e funzionali. Il libro contiene inoltre giochi divertenti, utili indicazioni per approfondire le lezioni di motricità consapevole e racconti dettagliati di esperienze realizzate con bambini di varie età.
Il corpo e il movimento sono elementi portanti della dimensione individuale e sociale nello sviluppo della persona. Per il bambino in particolare l'esperienza del corpo è anche esperienza affettiva, di «fiducia» in sé, nelle proprie capacità di relazione col mondo e con l'altro. Le attività...
Il corpo e il movimento sono elementi portanti della dimensione individuale e sociale nello sviluppo della persona. Per il bambino in particolare l'esperienza del corpo è anche esperienza affettiva, di «fiducia» in sé, nelle proprie capacità di relazione col mondo e con l'altro. Le attività contenute in questo libro, adatte ad alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, si propongono di aiutare i bambini a vivere il proprio corpo in modo consapevole, personale, critico, soddisfacente e creativo. Le lezioni di motricità consapevole si basano sui principali movimenti di alcuni simpatici animali, inseriti all'interno di semplici storielle, e si avvalgono della tecnica educativa denominata Metodo Feldenkrais®, un approccio che aiuta l'allievo ad ascoltarsi, a percepirsi mentre esegue i movimenti per poterli effettuare nel modo più congeniale. La mente, rilassata dal ritmo appropriato della lezione, si tranquillizza e si dispone all'ascolto. I movimenti sono piacevoli, naturali, ma anche inusuali, per catturare l'attenzione del bambino e fargli scoprire modi di muoversi più efficienti e funzionali. Il libro contiene inoltre giochi divertenti, utili indicazioni per approfondire le lezioni di motricità consapevole e racconti dettagliati di esperienze realizzate con bambini di varie età.
Il corpo e il movimento sono elementi portanti della dimensione individuale e sociale nello sviluppo della persona. Per il bambino in particolare l'esperienza del corpo è anche esperienza affettiva, di «fiducia» in sé, nelle proprie capacità di relazione col mondo e con l'altro. Le attività...
Il corpo e il movimento sono elementi portanti della dimensione individuale e sociale nello sviluppo della persona. Per il bambino in particolare l'esperienza del corpo è anche esperienza affettiva, di «fiducia» in sé, nelle proprie capacità di relazione col mondo e con l'altro. Le attività contenute in questo libro, adatte ad alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, si propongono di aiutare i bambini a vivere il proprio corpo in modo consapevole, personale, critico, soddisfacente e creativo. Le lezioni di motricità consapevole si basano sui principali movimenti di alcuni simpatici animali, inseriti all'interno di semplici storielle, e si avvalgono della tecnica educativa denominata Metodo Feldenkrais®, un approccio che aiuta l'allievo ad ascoltarsi, a percepirsi mentre esegue i movimenti per poterli effettuare nel modo più congeniale. La mente, rilassata dal ritmo appropriato della lezione, si tranquillizza e si dispone all'ascolto. I movimenti sono piacevoli, naturali, ma anche inusuali, per catturare l'attenzione del bambino e fargli scoprire modi di muoversi più efficienti e funzionali. Il libro contiene inoltre giochi divertenti, utili indicazioni per approfondire le lezioni di motricità consapevole e racconti dettagliati di esperienze realizzate con bambini di varie età.
Il corpo e il movimento sono elementi portanti della dimensione individuale e sociale nello sviluppo della persona. Per il bambino in particolare l'esperienza del corpo è anche esperienza affettiva, di «fiducia» in sé, nelle proprie capacità di relazione col mondo e con l'altro. Le attività...
Il corpo e il movimento sono elementi portanti della dimensione individuale e sociale nello sviluppo della persona. Per il bambino in particolare l'esperienza del corpo è anche esperienza affettiva, di «fiducia» in sé, nelle proprie capacità di relazione col mondo e con l'altro. Le attività contenute in questo libro, adatte ad alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, si propongono di aiutare i bambini a vivere il proprio corpo in modo consapevole, personale, critico, soddisfacente e creativo. Le lezioni di motricità consapevole si basano sui principali movimenti di alcuni simpatici animali, inseriti all'interno di semplici storielle, e si avvalgono della tecnica educativa denominata Metodo Feldenkrais®, un approccio che aiuta l'allievo ad ascoltarsi, a percepirsi mentre esegue i movimenti per poterli effettuare nel modo più congeniale. La mente, rilassata dal ritmo appropriato della lezione, si tranquillizza e si dispone all'ascolto. I movimenti sono piacevoli, naturali, ma anche inusuali, per catturare l'attenzione del bambino e fargli scoprire modi di muoversi più efficienti e funzionali. Il libro contiene inoltre giochi divertenti, utili indicazioni per approfondire le lezioni di motricità consapevole e racconti dettagliati di esperienze realizzate con bambini di varie età.
Il corpo e il movimento sono elementi portanti della dimensione individuale e sociale nello sviluppo della persona. Per il bambino in particolare l'esperienza del corpo è anche esperienza affettiva, di «fiducia» in sé, nelle proprie capacità di relazione col mondo e con l'altro. Le attività...
Il corpo e il movimento sono elementi portanti della dimensione individuale e sociale nello sviluppo della persona. Per il bambino in particolare l'esperienza del corpo è anche esperienza affettiva, di «fiducia» in sé, nelle proprie capacità di relazione col mondo e con l'altro. Le attività contenute in questo libro, adatte ad alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, si propongono di aiutare i bambini a vivere il proprio corpo in modo consapevole, personale, critico, soddisfacente e creativo. Le lezioni di motricità consapevole si basano sui principali movimenti di alcuni simpatici animali, inseriti all'interno di semplici storielle, e si avvalgono della tecnica educativa denominata Metodo Feldenkrais®, un approccio che aiuta l'allievo ad ascoltarsi, a percepirsi mentre esegue i movimenti per poterli effettuare nel modo più congeniale. La mente, rilassata dal ritmo appropriato della lezione, si tranquillizza e si dispone all'ascolto. I movimenti sono piacevoli, naturali, ma anche inusuali, per catturare l'attenzione del bambino e fargli scoprire modi di muoversi più efficienti e funzionali. Il libro contiene inoltre giochi divertenti, utili indicazioni per approfondire le lezioni di motricità consapevole e racconti dettagliati di esperienze realizzate con bambini di varie età.
Il corpo e il movimento sono elementi portanti della dimensione individuale e sociale nello sviluppo della persona. Per il bambino in particolare l'esperienza del corpo è anche esperienza affettiva, di «fiducia» in sé, nelle proprie capacità di relazione col mondo e con l'altro. Le attività...
Il corpo e il movimento sono elementi portanti della dimensione individuale e sociale nello sviluppo della persona. Per il bambino in particolare l'esperienza del corpo è anche esperienza affettiva, di «fiducia» in sé, nelle proprie capacità di relazione col mondo e con l'altro. Le attività contenute in questo libro, adatte ad alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, si propongono di aiutare i bambini a vivere il proprio corpo in modo consapevole, personale, critico, soddisfacente e creativo. Le lezioni di motricità consapevole si basano sui principali movimenti di alcuni simpatici animali, inseriti all'interno di semplici storielle, e si avvalgono della tecnica educativa denominata Metodo Feldenkrais®, un approccio che aiuta l'allievo ad ascoltarsi, a percepirsi mentre esegue i movimenti per poterli effettuare nel modo più congeniale. La mente, rilassata dal ritmo appropriato della lezione, si tranquillizza e si dispone all'ascolto. I movimenti sono piacevoli, naturali, ma anche inusuali, per catturare l'attenzione del bambino e fargli scoprire modi di muoversi più efficienti e funzionali. Il libro contiene inoltre giochi divertenti, utili indicazioni per approfondire le lezioni di motricità consapevole e racconti dettagliati di esperienze realizzate con bambini di varie età.
- PRIMA PARTE: Introduzione al Metodo Feldenkrais®; Lo sviluppo motorio del bambino; Alla scoperta del corpo e dei suoi movimenti
- SECONDA PARTE: Lezioni di motricità consapevole con i bambini; Lezioni di gruppo attraverso i movimenti degli animali; Proposte e indicazioni a partire dalle lezioni; Attività-gioco con le immagini o con i movimenti degli animali
- TERZA PARTE: Esperienze in campo; Erica; Valentina ed Erica; Gruppi di bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria; Conclusioni e prospettive future
- PRIMA PARTE: Introduzione al Metodo Feldenkrais®; Lo sviluppo motorio del bambino; Alla scoperta del corpo e dei suoi movimenti
- SECONDA PARTE: Lezioni di motricità consapevole con i bambini; Lezioni di gruppo attraverso i movimenti degli animali; Proposte e indicazioni a partire dalle lezioni; Attività-gioco con le immagini o con i movimenti degli animali
- TERZA PARTE: Esperienze in campo; Erica; Valentina ed Erica; Gruppi di bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria; Conclusioni e prospettive future