Montessori incontra...

Intrecci pedagogici tra scuola montessoriana e didattiche non tradizionali

Erickson Advantages

E se Maria Montessori fosse vissuta ancora nei decenni passati dalla sua morte a oggi? Avrebbe verosimilmente incontrato Don Milani, Mario Lodi, Rodari, Bortolato, Malaguzzi, Rosenberg, la Pedagogia del bosco, l'Apprendimento cooperativo, l'Educazione diffusa, le Scuole Senza Zaino. E, viceversa, senza Maria Montessori, quante di queste esperienze non sarebbero ciò che sono?

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

PRIMA PARTE Montessori incontra... altri maestri
CAP. 1 Montessori incontra Gianni Rodari: l’errore necessario
CAP. 2 Montessori incontra Mario Lodi: la scuola come casa, la fiducia e l’ascolto come pratica
CAP. 3 Montessori incontra Camillo Bortolato: la mano, strumento sensoriale e analogico

SECONDA PARTE Montessori incontra... altre scuole
CAP. 4 Montessori incontra il Reggio Emilia Approach e Reggio Children: l’osservazione come atto di cura
CAP. 5 Montessori incontra la pedagogia del bosco: imparare e crescere in autonomia
CAP. 6 Montessori incontra Paolo Mottana e l’educazione diffusa: un dialogo tra visione cosmica e politica per il tempo dell’adolescenza
CAP. 7 Montessori incontra Marco Orsi: l’ambiente di apprendimento primo atto educativo

TERZA PARTE Montessori incontra... strumenti di lavoro e relazione
CAP. 8 Montessori incontra l’apprendimento cooperativo: imparare al plurale
CAP. 9 Montessori incontra Rosenberg e la Comunicazione Nonviolenta: ascoltare e ascoltarsi, la relazione al centro

QUARTA PARTE Montessori incontra... un luogo
CAP. 10 Montessori incontra Barbiana e don Milani: la parola fa eguali

Epilogo del dialogo?
Bibliografia

Continua a leggere

Sono passati 66 anni dalla morte di Maria Montessori e i contributi, le esperienze, gli studi sui bisogni dei bambini, sulle relazioni educative, sul benessere dell’infanzia e sull’efficacia dei processi di apprendimento si sono susseguiti, spesso senza riuscire a invertire formalmente la rotta della scuola nei paradigmi che orientano le azioni didattiche, organizzative, pedagogiche. Ma molto è accaduto in questi 66 anni nella ricerca educativa e didattica, grazie a Maria Montessori e oltre Maria Montessori.

In dieci diversi dialoghi viene proposto in questo volume un dizionario pedagogico di incontri e di temi significativi, fraternità pedagogiche evidenti e suggestive. Sono incontri che Montessori non ha mai vissuto personalmente, ma che possiamo provare a immaginare trasformandoli non solo in riflessione educativa e didattica ma anche in pratica quotidiana. Percorsi possibili di apprendimento e di sviluppo, spunti operativi per raccontare come l'incontro pedagogico possa essere declinato nel fare scuola, affidato alla professionalità di docenti che, appassionati al metodo Montessori, abbiano il desiderio e la capacità di farlo vivere nel presente, senza timore che la contaminazione possa voler dire snaturare l'essenza e il valore del metodo.

Il volume propone pagine di incontri, possibili, anzi necessari, perché Maria Montessori possa ancora abitare le nostre aule, da scienziata che osserva la mente e l’animo dei bambini e il loro trasformarsi, continuando a porre domande nuove per cui occorrono risposte a volte inedite.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Sonia Coluccelli

Sonia Coluccelli

Autrice

Sonia Coluccelli è laureata in filosofia, dal 1994 è docente di scuola primaria. Dal 2013 è coordinatrice della Rete scuole Montessori dell’alto Piemonte, formatrice e responsabile formazione per Fondazione Montessori Italia. Come autrice ha pubblicato “Un’altra scuola è possibile?” ed. Leone verde, “Il metodo Montessori oggi” e “Montessori incontra…” ed Erickson. Si occupa di ricerca educativa e di sostenere e supervisionare esperienze che sostengono un approccio dialogico che legga il pensiero montessoriano alla luce delle domande educative contemporanee e dei contributi di pedagogia e scuola attiva più recenti.

Scopri di più

Recensioni e domande