Si può fare: trasformare la scuola!
Questo spazio è dedicato alla riflessione sul futuro organizzativo per la nostra scuola, sull’innovazione metodologica e didattica necessaria per trasformare la scuola, non solo per rispondere all’emergenza sanitaria, ma per migliorare la sua capacità inclusiva, formativa ed educativa. È inoltre dedicato alla raccolta di esperienze e testimonianze di chi la scuola la trasforma quotidianamente, nel lavoro di rete, nel lavoro in classe, nel lavoro sul territorio, in presenza o a distanza.
Si può fare: la scuola si può trasformare se la sappiamo immaginare, progettare e costruire con la nostra passione, professionalità e fantasia.
Fare arte con l’Art Brut: creare un’immagine è come mangiare un’aringa
Caratteristiche e punti di forza di una forma di espressione artistica che ritroviamo anche nei disegni infantili
Come proteggersi dallo stress nel lavoro dell’insegnante
I fattori di stress e quelli che proteggono dallo stress, permettendo di attivare percorsi di resilienza nel contesto scolastico
Perché è importante scrivere a mano in modo chiaro e fluente?
La qualità della grafia influenza lo sviluppo di molte competenze e ha ricadute sulla sfera emotiva di bambini e bambine: ecco perché quello sulla corretta grafia è un investimento prezioso
Applicare la metodologia del “Debate Base” alla scuola primaria
Un’esperienza di applicazione di questa metodologia didattica alla scuola primaria, condotta dall’Istituto Comprensivo “Giannuario Solari” di Loreto, capofila dell’idea Debate del movimento Avanguardie Educative.