Tin Bota: corso di formazione online per docenti e professionisti socio sanitari

Da giugno 2024 a febbraio 2025 | Online

Tin Bota: corso di formazione online per docenti e professionisti socio sanitari

"Tin Bota" è un innovativo progetto di formazione online ideato da AID, a livello nazionale, strutturato in due percorsi formativi:

  • uno per genitori e giovani con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) 
  • uno per docenti di ogni ordine e grado e professionisti in ambito socio-sanitario (psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, etc)

Tin Bota è anche un progetto di solidarietà: l’intero ricavato delle quote di partecipazione al corso verrà devoluto da AID a biblioteche ed altri enti che offrono spazi di aggregazione e cultura fruibili da ragazzi e ragazze che vivono nelle otto province della Romagna e della Toscana interessate dalle alluvioni di maggio e novembre 2023: Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Firenze Pisa, Pistoia, Prato. 

Il corso dedicato a docenti e professionisti socio-sanitari viene erogato su Piattaforma AID e si articola in 5 moduli per una durata totale di 25 ore formative, riconosciute nell’attestato di partecipazione.

  • MODULO 1 - La certificazione diagnostica: quali informazioni per una progettazione efficace?
  • MODULO 2 - La comunicazione: un processo da non sottovalutare
  • MODULO 3 - L’osservazione sistematica: quali strumenti?
  • MODULO 4 - Strumenti di progettazione didattica
  • MODULO 5 - Il Piano Didattico Personalizzato tra progettazione e valutazione 

Ogni modulo è composto da video lezioni, ognuna delle quali è accompagnata da slide, materiale di approfondimento e bibliografia. Il corso si svolgerà in modalità e-learning asincrona, senza vincolo orario di collegamento online: ogni corsista avrà quindi la possibilità di visionare le video lezioni e studiare i materiali presenti nella piattaforma AID in base alle proprie esigenze.

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 22 ottobre 2024. Il corso sarà attivo su piattaforma AID dal 13 maggio 2024 al 13 febbraio 2025.