Supervisore educativo

Formazione di figure professionali a supporto dell’équipe educativa di scuola e di comunità
6 Settembre | ONLINE

Supervisore educativo

Il percorso di formazione è pensato per tutte le figure professionali che lavorano e sono attive nel campo dell’educazione e della scuola, che intendono ampliare le proprie competenze professionali, potenziando il livello di collaborazione, di co-progettazione e le competenze riflessive e decisionali.
La supervisione pedagogica è uno strumento di supporto e accompagnamento professionale che, all’interno
di uno specifico spazio teorico-esperienziale partecipato, mira a favorire l’individuazione di strategie operative efficaci e di soluzioni creative e costruttive, a partire dall’attivazione di processi di osservazione e di analisi critica dei molteplici aspetti di cui ogni professione si compone.
L’attenzione è posta sulle dinamiche e sui processi, favorendo una riflessione guidata su tematiche specifiche, quali:

  • la riconoscibilità del proprio ruolo professionale all’interno dell’organizzazione in cui si opera;
  • le modalità di collaborazione con i colleghi e con le figure apicali di riferimento;
  • la gestione del lavoro e della relazione con i propri interlocutori (destinatari/utenti).

La supervisione si sviluppa attraverso la relazione tra un professionista esperto e un professionista/gruppo di lavoro che ricerca un supporto, uno spazio di rielaborazione dei saperi acquisiti sul campo e di riflessione sul proprio agire, sulle scelte metodologiche adottate, sugli strumenti utilizzati. Le potenzialità di un contesto relazionale-dialettico così strutturato possono consentire di monitorare la qualità del lavoro svolto, di innalzare il livello di collaborazione e co-progettazione delle équipe, promuovendo lo sviluppo di capacità comunicative, potenziando le competenze riflessive e decisionali, sostenendo inoltre gli eventuali processi di cambiamento.
A partire da queste premesse, il percorso di formazione si propone di fornire ai partecipanti una panoramica generale sulle caratteristiche della supervisione pedagogica, introducendo inoltre i principi fondamentali della stessa attraverso conoscenze sia teoriche sia esperienziali.