Il Supervisore Educativo è un educatore/educatirce, pedagogista, coordinatore di comunità, docente, psicologo/a o professionista che conosce e applica la supervisione pedagogica quale strumento di supporto e accompagnamento professionale che favorisce l’individuazione di strategie operative efficaci e di soluzioni creative e costruttive. Può essere interno al servizio o alla scuola di riferimento o può essere contattato da servizi del territorio e dalla scuola in forma di esperto esterno.
Indice
- Quali sono le competenze del Supervisore Educativo?
- Perché la sua figura è necessaria e importante?
- Quali approcci e metodologie applica ?
- Quali sono gli elementi fondamentali per la sua formazione e aggiornamento professionale?
- La proposta formativa Erickson - Supervisore Educativo
- In che modo il titolo di Supervisore Educativo può aiutare il/la professionista nel mondo del lavoro e/o nell’ambito in cui opera?
Quali sono le competenze del Supervisore Educativo?
Sa riconoscere e potenziare le risorse esistenti all’interno del contesto educativo e/o scolastico, sostenendo gli eventuali processi di cambiamento e progettazione condivisa. Le competenze spaziano dal punto di vista:
-
Organizzativo/pianificazione di obiettivi e di bisogni
-
Emozionale/accoglienza vissuti lavorativi che possono costituire delle buone pratiche per tutti e vissuti lavorativi di fragilità che necessitano di essere accolti e trasformati.
Perché la sua figura è necessaria e importante?
Il Supervisore Educativo è una figura necessaria/indispensabile per potenziare il livello di collaborazione, di co-progettazione e le competenze riflessive e decisionali nel contesto scolastico o nei servizi educativi del territorio. Per portare elementi di innovazione, cambiamento e miglioramento dei servizi educativi e dei sistemi scolastici. Ri-organizzare risorse esistenti e assegnare eventuali aree di riferimento per bisogni e necessità della singola scuola o struttura.
Quali approcci e metodologie applica?
La supervisione pedagogica, uno strumento di supporto e accompagnamento professionale che, all’interno di uno specifico spazio teorico-esperienziale partecipato, mira a favorire l’individuazione di strategie operative efficaci e di soluzioni creative e costruttive, a partire dall’attivazione di processi di osservazione e di analisi critica dei molteplici aspetti di cui ogni professione si compone. Le metodologie pedagogiche vengono personalizzate e adeguate ai bisogni e alle esigenze di ciascuna realtà educativa e/o scolastica, scelti in comune accordo in dialogo tra committente, educatori/insegnanti e supervisore educativo.
Quali sono gli elementi fondamentali per la sua formazione e aggiornamento professionale?
Caratteristiche, azioni e strumenti dalla supervisione pedagogica, competenze del supervisore educativo, modello C.L.E.A.R. (contratto, ascolto, indagine, pianificazione degli interventi e restituzione), cura educativa, progettazione didattica e educativa.
La proposta formativa Erickson - Supervisore Educativo
Il corso professionalizzante ha una durata di 50 ore così articolate:
-
35 ore di formazione sincrona, in streaming oppure in dual mode;
-
15 ore di formazione asincrona online di attività applicativa supervisionata.
Per maggiori informazioni sulla proposta formativa Erickson scrivi a formazione@erickson.it
Per maggiori informazioni sulla proposta formativa Erickson consulta la scheda https://www.erickson.it/it/supervisore-educativo-06092024
In che modo il titolo di Supervisore Educativo può aiutare il/la professionista nel mondo del lavoro e/o nell’ambito in cui opera?
Il titolo di Supervisore Educativo consente di:
-
conoscere e applicare la supervisione pedagogica nel proprio contesto professionale;
-
monitorare la qualità del lavoro svolto;
-
intercettare bisogni evidenti e bisogni latenti del territorio e del contesto scolastico;
-
innalzare il livello di collaborazione e co-progettazione delle équipe;
-
promuovere lo sviluppo di capacità comunicative, potenziando le competenze riflessive e decisionali, sostenendo inoltre gli eventuali processi di cambiamento;
-
valorizzare le risorse esistenti e portare alla luce tutte le potenzialità di ambiente educativo e di personale educativo.