Intelligenza artificiale e Codice Quadretto
L'utilizzo creativo dell'intelligenza artificiale è una grande sfida per le generazioni presenti e future, per noi insegnati e per i nostri studenti.
Mi chiamo Andrea Rota, autore Erickson di “Sviluppare la Creatività con il Codice Quadretto”, e oggi vorrei accompagnarvi nella scoperta di questo mondo meraviglioso con una proposta di laboratorio per una delle feste più amate dai bambini: Halloween.
Se sei alla tua prima esperienza con l'intelligenza artificiale non ti preoccupare, ti guiderò passo passo in questa nuova avventura! Avventura che non poteva che partire dal Codice Quadretto, la mia grande passione. Traendo spunto dalle mie carte di Halloween, ti propongo di creare una storia di paura, scritta e illustrata attraverso l'interazione con Chat GPT.
Sì, hai capito bene! Una storia scritta e illustrata dall'intelligenza artificiale. Ma non pensare male... i bambini non saranno spettatori, ma attori protagonisti! Protagonisti nell'interazione con il software e nella costruzione, un mattoncino per volta, prima della storia e poi delle illustrazioni. Aspettati sorprese, coinvolgimento e divertimento!
Descrizione del laboratorio
Ora ti descriverò sinteticamente come si svolge il laboratorio, ma ho preparato delle istruzioni dettagliate, insieme alle carte di Halloween.
1) Scelta dei protagonisti
Insieme alla classe, scegliete uno o più protagonisti per la vostra storia. Potete usare direttamente le mie carte, ma potrebbe essere ancora più bello e coinvolgente usarle come ispirazione per poi far realizzare dei disegni originali ai bambini, sempre in stile. Una specie di brainstorming di Codice Quadretto a tema Halloween, l'inizio perfetto per questo laboratorio creativo! Al termine di questo Brainstorming, verranno eletti uno o più protagonisti della storia!
2) Scrittura della storia con ChatGPT
Iniziamo l'interazione con l'intelligenza artificiale allegando le immagini dei protagonisti e dichiarando i nostri intenti, usando questo prompt:
"Sono un insegnante di scuola primaria. Io e i bambini della mia classe vogliamo scrivere insieme a te una storia di paura per Halloween. Voglio che costruiamo la storia insieme un passo alla volta. I protagonisti della storia sono quelli che vedi in queste immagini. Per prima cosa, prima di iniziare diamo insieme dei nomi ai protagonisti della storia".
L'avventura è iniziata: seguirà una lunga interazione con il software, prima per la scelta dei protagonisti e dei loro nomi, poi per la costruzione della storia, scena per scena e infine per la scelta del titolo da dare al racconto. Ricordati che ad ogni passaggio dovrai coinvolgere i bambini nelle scelte, in modo tale che tutti si sentano protagonisti del processo creativo in atto. Non aver paura di fare domande a ChatGPT o di criticarla se in alcuni passaggi dovesse deluderti: risponderà ad ogni tua interazione, e vedrai che rimarrete stupiti di quanto sia facile e divertente confrontarsi con questo software! Non è infallibile, e talvolta va guidato con pazienza, ma può essere un compagno di avventura formidabile!
3) Creazione delle illustrazioni
Per variare leggermente le modalità di interazione con il software, stavolta ti propongo di discutere il tema direttamente con ChatGPT. Facciamoci suggerire da lei stessa quale potrebbe essere un prompt efficace per ottenere delle belle illustrazioni per la storia appena scritta! Prova così...
Ora voglio che mi suggerisci un prompt efficace. Vorrei creare due illustrazioni per questa storia.
Il software proporrà due possibili scene da illustrare: potrai discutere con lui lo stile dell'illustrazione e altri dettagli, e per ciascuna scena ti suggerirà un buon prompt. A questo punto chiedi all'intelligenza artificiale stessa di creare le illustrazioni: copia e incolla nella chat un prompt alla volta. Ci vorrà qualche minuto di pazienza e.. lasciatevi stupire dalle meravigliose immagini che vi regalerà!
Condivisione
Terminato il laboratorio, ti propongo di condividere con me il risultato, mandando tutto via mail a codicequadretto@gmail.com. Riceverai da parte mia un attestato di partecipazione, e i migliori risultati verranno selezionati e pubblicati sul blog Mondo Erickson! Anche in questo caso, trovi indicazioni più precise nel libretto di istruzioni.
Grazie per aver partecipato a questo laboratorio sperimentale di Codice Quadretto e Intelligenza Artificiale, alla prossima avventura insieme!



