Scheda normativa – Le Linee guida per redazione della certificazione di disabilità

Scheda normativa – Le Linee guida per redazione della certificazione di disabilità

Norme relative alle Linee guida per la certificazione della disabilità

La presente scheda contiene essenziali riferimenti normativi circa le Linee guida riguardanti le nuove disposizioni per la certificazione della condizione di disabilità e la redazione del profilo di funzionamento.

Il decreto legislativo n. 66/2017, relativo alla promozione dell’inclusione scolastica, attuativo della legge 107 del 2015, all’art, 5 comma 6 ha previsto che, con decreto del  Ministro della salute, di concerto altri ministeri, tra cui il Miur, il MEF, ecc., previa intesa in sede di Conferenza Unificata, siano definite le Linee guida contenenti le modalità della certificazione di disabilità e i criteri di redazione del Profilo di funzionamento.

A causa delle incombenze causate dall’emergenza pandemica, la redazione di questo documento ha subito un notevole ritardo, tanto da essere pubblicato il 10 novembre 2022.

Dopo 5 anni, si è così completato l’iter della definizione delle nuove modalità di certificazione della disabilità e della predisposizione del modello nazionale del Profilo di funzionamento, che interessa, oltre al mondo sanitario, anche quello scolastico, essendo quest’ultimo propedeutico alla progettazione del PEI.

 

Norma e titolo

Commento

Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66

Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

Nell’articolo 5, comma 6 del decreto n. 66/2017, si stabilisce che il Ministero della salute, di concerto con i Ministri dell’istruzione, dell’università e della ricerca, del lavoro e delle politiche sociali, dell’economia e delle finanze, per gli affari regionali e le autonomie, sentito l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, previa intesa in sede di Conferenza Unificata, ecc., siano definite le Linee guida contenenti:

  • i criteri, i contenuti e le modalità di redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva, secondo la Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati (ICD) dell’OMS;

  • i criteri, i contenuti e le modalità di redazione del Profilo di funzionamento, secondo la classificazione ICF dell’OMS.

Legge 22 dicembre 2021, n. 227

Delega al Governo in materia di disabilità.

Nella legge delega n. 227/2021, all’art. 1 comma 5 si stabilisce che il Governo emani appositi decreti riguardanti le seguenti materie:

a) definizione della condizione di disabilità nonché revisione, riordino e semplificazione della normativa di settore;

b) accertamento della condizione di disabilità e revisione dei suoi processi valutativi di base;

c) valutazione multidimensionale della disabilità, realizzazione del progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato;

d) informatizzazione dei processi valutativi e di archiviazione;

e) riqualificazione dei servizi pubblici in materia di inclusione e accessibilità;

f) istituzione di un Garante nazionale delle disabilità;

g) potenziamento dell'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, istituito presso la Presidenza del Consiglio

dei ministri;

h) disposizioni finali e transitorie.

Le lettere a), b) e c) dell’art. 1 comma 5 della legge n. 227/2021 delegano il Governo a emanare il decreto di revisione delle modalità di certificazione della condizione di disabilità.

 Linee guida per la certificazione di disabilità, 10 novembre 2022

Linee guidaper la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento tenuto conto della classificazione internazionale delle malattie e della classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute dell’OMS.

Le Linee guida sono state redatte da un gruppo di lavoro interministeriale, che si è avvalso anche della consulenza di esperti esterni. La cornice generale del nuovo percorso, articolato nei seguenti temi:


1. accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica;
2. ICD, ICF e il modello bio-psico-sociale alla base della descrizione del funzionamento;
3. certificato medico diagnostico funzionale;
4. verbale di accertamento medico-legale;
5. profilo di funzionamento ai fini dell’inclusione scolastica.