Scheda normativa – La valorizzazione delle eccellenze studentesche nelle scuole secondarie del nostro sistema di istruzione e formazione

Scheda normativa –  La valorizzazione delle eccellenze studentesche nelle scuole secondarie del nostro sistema di istruzione e formazione

Norme per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti

La questione della valorizzazione delle eccellenze degli studenti è stata posta in evidenza soprattutto negli ultimi anni con l’avvento dell’autonomia scolastica. Essa va interpretata come opportunità per realizzare iniziative specifiche finalizzate a valorizzare le eccellenze degli studenti in specifiche discipline e aree pluridisciplinari e negli studi di carattere tecnico e professionale più avanzati.

 

Norma e titolo

Commento

Legge 11 gennaio 2007, n. 1

Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo in materia di raccordo tra la scuola e le università.

L’art. 2, comma 1, lettera d), aveva affidato al Governo la delega per «incentivare l'eccellenza degli studenti, ottenuta a vario titolo sulla base dei percorsi di istruzione».

Decreto del presidente della Repubblica 21 novembre 2007, n. 235

Regolamento recante modifiche e integrazioni al DPR 24 giugno 1998, n. 249, concernente lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria.

Il Regolamento ha confermato l’art. 2 del precedente documento.

Art. 2. Diritti

1. Lo studente ha diritto ad una formazione culturale e professionale qualificata che rispetti e valorizzi, anche attraverso l’orientamento, l’identità di ciascuno e sia aperta alla pluralità delle idee. La scuola persegue la continuità dell’apprendimento e valorizza le inclinazioni personali degli studenti, anche attraverso una adeguata informazione, la possibilità di formulare richieste, di sviluppare temi liberamente scelti e di realizzare iniziative autonome.

Decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262

Disposizioni per incentivare l’eccellenza degli studenti nei percorsi di istruzione.

Art. 1

Comma 3. Il riconoscimento delle eccellenze nei vari ambiti dell'esperienza di apprendimento mira anche a incentivare la prosecuzione del percorso di istruzione nei licei, negli istituti tecnico-professionali e nella formazione tecnica superiore,

comma 5. L'iniziativa di valorizzazione delle eccellenze è tesa a rinsaldare i rapporti tra il mondo della scuola e le comunità scientifiche ed accademiche ed a creare situazioni di dialogo e di cooperazione tra docenti della scuola, ricercatori e docenti universitari, esperti tecnico-professionali di settore.

Art. 3

Ha previsto la possibilità di accreditamento dei soggetti che vogliono collaborare con l’Amministrazione scolastica per promuovere e realizzare procedure iniziative nazionali e internazionali per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Decreto ministeriale 19 marzo 2015, n. 182

Modalità di accreditamento dei soggetti esterni per la promozione e la realizzazione delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze.

Art. 1

Il Decreto ministeriale ha stabilito le modalità per l’accreditamento dei soggetti esterni e interni all’Amministrazione scolastica per concorrere alle iniziative di valorizzazione delle eccellenze.

Art. 3

Ha stabilito l’adozione per decreto del Ministero del Programma annuale per la Valorizzazione delle eccellenze.

Art. 7

Ha istituito la Commissione tecnica per la valutazione delle proposte.

Legge 13 luglio 2015, n. 107

Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.

È stato l’art.1, comma 7, lettera q) a proporre l’individuazione da parte delle istituzioni scolastiche di percorsi e di sistemi per la premialità e la valorizzazione del merito degli alunni.

Legge 29 dicembre 2022, n. 197

Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025.

L’art. 1, comma 630, lettera a) ha previsto:

  • una Carta della cultura Giovani per tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno valido, appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore a 35.000 euro, assegnata e utilizzabile nell'anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età;

  • una Carta del merito per chi ha conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale presso istituti di istruzione secondaria superiore o equiparati con di votazione di almeno 100 centesimi, assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma e cumulabile con la Carta della cultura Giovani.

Decreto 29 dicembre 2023, n. 225

Regolamento recante criteri e modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta della cultura Giovani e della Carta del merito.

Il Decreto ha disciplinato criteri e modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta della cultura Giovani e della Carta del merito stabilendo il valore nominale di euro 500 da spendere per beni e servizi.

Decreto del primo febbraio 2023, n. 133, come modificato dal Decreto n. 726 del 3 aprile 2024

Istituzione della Commissione Tecnica.

Nomina della Commissione prevista dall’art. 7 del Decreto n. 182/2015.

Decreto ministeriale 2 agosto 2023, n. 157

Valorizzazione delle eccellenze anno scolastico 2023/2024.

Nel Decreto sono definite le procedure di accreditamento, le modalità di partecipazione degli studenti, la certificazione dei risultati di eccellenza, le risorse, i premi e i riconoscimenti.

Nell’Allegato 1 sono riportate le attività proposte per il periodo 2023/2024.

Circolare 6 settembre 2023

Programma per l’anno scolastico in corso, definito dal Decreto ministeriale 157 del 2 agosto 2023.

Indicazioni operative.

Decreto 29 dicembre 2023, n. 225

Regolamento recante criteri e modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta della cultura Giovani e della Carta del merito.

Il Regolamento ha disciplinato i criteri e le modalità di attribuzione e di utilizzo, il valore nominale di ciascuna Carta, gli ambiti di spesa. Questi ultimi possono riguardare: biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo; libri; abbonamenti a quotidiani e periodici anche digitali; musica registrata; prodotti dell’editoria audiovisiva; accessi a musei, mostre, eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali; corsi di musica, di teatro, di danza, lingua straniera.

Avviso n. 1459, 10 gennaio 2024

Iniziative di valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2024/2025, procedura prevista dal decreto ministeriale 19 marzo 2015, n. 182.

Avviso di scadenza dei termini per la presentazione delle domande per l’accreditamento e il riconoscimento delle competizioni nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Decreto direttoriale n. 1112 del 17 maggio 2024 di aggiornamento del Decreto direttoriale 5 giugno 2023, n. 660

Elenco dei soggetti esterni accreditati che collaborano con l’Amministrazione scolastica per le iniziative della valorizzazione delle eccellenze.

Il Decreto è intervenuto sul Decreto n. 660/2023 e ha aggiornato l’elenco dei soggetti accreditati alla collaborazione con la scuola per la valorizzazione delle eccellenze.

Decreto ministeriale 4 giugno 2024, n. 108

Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2024/2025.

Il Decreto definisce il Programma annuale che consente di riconoscere premi agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che conseguono nell’anno in corso alti risultati nelle competizioni riportate nell’Allegato 1 al Decreto e quelli che conseguono 100 e lode agli esami di Stato.

Nota e circolare MIM 19 settembre 2024, n. 38452

Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2024/2025. Decreto ministeriale n. 108 del 4 giugno 2024.

Ha confermato quali sono gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che accedono ai premi nelle competizioni dell’Allegato 1 al D.M. n. 108/2024.

Nota 1 ottobre 2024, n. 1459

Iniziative di valorizzazione delle eccellenze per l’a.s.2024/2025 come previsto dal decreto ministeriale 19 marzo 2015, n. 182.

Ha ulteriormente disciplinato la procedura per l’anno scolastico 2024/2025 per individuare le competizioni del Programma per la valorizzazione delle eccellenze e accreditare i soggetti esterni che vogliono collaborare con l’Amministrazione scolastica.

Nota 28 gennaio 2025, n.180

Carta dello Studente A.S. 2024/2025. Modalità di richiesta e procedure per il rilascio per famiglie e Istituzioni scolastiche.

È un badge nominativo che attesta lo «status» di studente e consente di accedere in modo agevolato a una serie di servizi utili anche connessi al mondo della cultura.