Norme per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti
La questione della valorizzazione delle eccellenze degli studenti è stata posta in evidenza soprattutto negli ultimi anni con l’avvento dell’autonomia scolastica. Essa va interpretata come opportunità per realizzare iniziative specifiche finalizzate a valorizzare le eccellenze degli studenti in specifiche discipline e aree pluridisciplinari e negli studi di carattere tecnico e professionale più avanzati.
Norma e titolo |
Commento |
Legge 11 gennaio 2007, n. 1 Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo in materia di raccordo tra la scuola e le università. |
L’art. 2, comma 1, lettera d), aveva affidato al Governo la delega per «incentivare l'eccellenza degli studenti, ottenuta a vario titolo sulla base dei percorsi di istruzione». |
Decreto del presidente della Repubblica 21 novembre 2007, n. 235 Regolamento recante modifiche e integrazioni al DPR 24 giugno 1998, n. 249, concernente lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria. |
Il Regolamento ha confermato l’art. 2 del precedente documento. Art. 2. Diritti 1. Lo studente ha diritto ad una formazione culturale e professionale qualificata che rispetti e valorizzi, anche attraverso l’orientamento, l’identità di ciascuno e sia aperta alla pluralità delle idee. La scuola persegue la continuità dell’apprendimento e valorizza le inclinazioni personali degli studenti, anche attraverso una adeguata informazione, la possibilità di formulare richieste, di sviluppare temi liberamente scelti e di realizzare iniziative autonome. |
Decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262 Disposizioni per incentivare l’eccellenza degli studenti nei percorsi di istruzione. |
Art. 1 Comma 3. Il riconoscimento delle eccellenze nei vari ambiti dell'esperienza di apprendimento mira anche a incentivare la prosecuzione del percorso di istruzione nei licei, negli istituti tecnico-professionali e nella formazione tecnica superiore, comma 5. L'iniziativa di valorizzazione delle eccellenze è tesa a rinsaldare i rapporti tra il mondo della scuola e le comunità scientifiche ed accademiche ed a creare situazioni di dialogo e di cooperazione tra docenti della scuola, ricercatori e docenti universitari, esperti tecnico-professionali di settore. Art. 3 Ha previsto la possibilità di accreditamento dei soggetti che vogliono collaborare con l’Amministrazione scolastica per promuovere e realizzare procedure iniziative nazionali e internazionali per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. |
Decreto ministeriale 19 marzo 2015, n. 182 Modalità di accreditamento dei soggetti esterni per la promozione e la realizzazione delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze. |
Art. 1 Il Decreto ministeriale ha stabilito le modalità per l’accreditamento dei soggetti esterni e interni all’Amministrazione scolastica per concorrere alle iniziative di valorizzazione delle eccellenze. Art. 3 Ha stabilito l’adozione per decreto del Ministero del Programma annuale per la Valorizzazione delle eccellenze. Art. 7 Ha istituito la Commissione tecnica per la valutazione delle proposte. |
Legge 13 luglio 2015, n. 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. |
È stato l’art.1, comma 7, lettera q) a proporre l’individuazione da parte delle istituzioni scolastiche di percorsi e di sistemi per la premialità e la valorizzazione del merito degli alunni. |
Legge 29 dicembre 2022, n. 197 Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025. |
L’art. 1, comma 630, lettera a) ha previsto:
|
Decreto 29 dicembre 2023, n. 225 Regolamento recante criteri e modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta della cultura Giovani e della Carta del merito. |
Il Decreto ha disciplinato criteri e modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta della cultura Giovani e della Carta del merito stabilendo il valore nominale di euro 500 da spendere per beni e servizi. |
Decreto del primo febbraio 2023, n. 133, come modificato dal Decreto n. 726 del 3 aprile 2024 Istituzione della Commissione Tecnica. |
Nomina della Commissione prevista dall’art. 7 del Decreto n. 182/2015. |
Decreto ministeriale 2 agosto 2023, n. 157 Valorizzazione delle eccellenze anno scolastico 2023/2024. |
Nel Decreto sono definite le procedure di accreditamento, le modalità di partecipazione degli studenti, la certificazione dei risultati di eccellenza, le risorse, i premi e i riconoscimenti. Nell’Allegato 1 sono riportate le attività proposte per il periodo 2023/2024. |
Circolare 6 settembre 2023 Programma per l’anno scolastico in corso, definito dal Decreto ministeriale 157 del 2 agosto 2023. |
Indicazioni operative. |
Decreto 29 dicembre 2023, n. 225 Regolamento recante criteri e modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta della cultura Giovani e della Carta del merito. |
Il Regolamento ha disciplinato i criteri e le modalità di attribuzione e di utilizzo, il valore nominale di ciascuna Carta, gli ambiti di spesa. Questi ultimi possono riguardare: biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo; libri; abbonamenti a quotidiani e periodici anche digitali; musica registrata; prodotti dell’editoria audiovisiva; accessi a musei, mostre, eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali; corsi di musica, di teatro, di danza, lingua straniera. |
Avviso n. 1459, 10 gennaio 2024 Iniziative di valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2024/2025, procedura prevista dal decreto ministeriale 19 marzo 2015, n. 182. |
Avviso di scadenza dei termini per la presentazione delle domande per l’accreditamento e il riconoscimento delle competizioni nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. |
Decreto direttoriale n. 1112 del 17 maggio 2024 di aggiornamento del Decreto direttoriale 5 giugno 2023, n. 660 Elenco dei soggetti esterni accreditati che collaborano con l’Amministrazione scolastica per le iniziative della valorizzazione delle eccellenze. |
Il Decreto è intervenuto sul Decreto n. 660/2023 e ha aggiornato l’elenco dei soggetti accreditati alla collaborazione con la scuola per la valorizzazione delle eccellenze. |
Decreto ministeriale 4 giugno 2024, n. 108 Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2024/2025. |
Il Decreto definisce il Programma annuale che consente di riconoscere premi agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che conseguono nell’anno in corso alti risultati nelle competizioni riportate nell’Allegato 1 al Decreto e quelli che conseguono 100 e lode agli esami di Stato. |
Nota e circolare MIM 19 settembre 2024, n. 38452 Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2024/2025. Decreto ministeriale n. 108 del 4 giugno 2024. |
Ha confermato quali sono gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che accedono ai premi nelle competizioni dell’Allegato 1 al D.M. n. 108/2024. |
Nota 1 ottobre 2024, n. 1459 Iniziative di valorizzazione delle eccellenze per l’a.s.2024/2025 come previsto dal decreto ministeriale 19 marzo 2015, n. 182. |
Ha ulteriormente disciplinato la procedura per l’anno scolastico 2024/2025 per individuare le competizioni del Programma per la valorizzazione delle eccellenze e accreditare i soggetti esterni che vogliono collaborare con l’Amministrazione scolastica. |
Nota 28 gennaio 2025, n.180 Carta dello Studente A.S. 2024/2025. Modalità di richiesta e procedure per il rilascio per famiglie e Istituzioni scolastiche. |
È un badge nominativo che attesta lo «status» di studente e consente di accedere in modo agevolato a una serie di servizi utili anche connessi al mondo della cultura. |