Quindici libri da non perdere sulla Sindrome di Down

Le letture consigliate dell’Associazione Italiana Persone Down Onlus

Quindici libri da non perdere sulla Sindrome di Down

C’è una raccolta di testimonianze che racconta, attraverso la voce dei protagonisti, le piccole-grandi conquiste quotidiane verso l’autonomia. Ci sono le guide pratiche - nate dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia dell’AIPD – nelle quali vengono presentati materiali, attività, esercitazioni per insegnare le abilità fondamentali per l'autonomia ai ragazzi e agli adolescenti con disabilità intellettiva. E ci sono saggi che favoriscono una riflessione più ampia.

Sono i 15 libri selezionati dall’Associazione Italiana Persone Down Onlus: testi da non perdere su questo argomento scritti da importanti autori come Anna Contardi, Carlo Scataglini, Martina Fuga, Carlo Lepri, Salvatore Nocera.

Libri che possono accompagnare i lettori alla scoperta di ostacoli superati e altri ancora da superare, per continuare la preziosa battaglia per contrastare i pregiudizi nei confronti delle persone con Sindrome di Down portata avanti da quarant’anni a questa parte da AIPD.

Scritto dalla coordinatrice nazionale dell'Associazione Italiana Persone Down, il libro fornisce indicazioni chiare e preziose per sfatare pregiudizi e conoscere il mondo dal punto di vista delle persone con sindrome di Down.
Anna Contardi
Scopri di più

Attraverso immagini, esempi concreti e un linguaggio di facile lettura, questo libro accompagna lettrici e lettori alla scoperta di molti oggetti che, se utilizzati male, possono diventare pericolosi in casa, in strada e sul lavoro, offrendo suggerimenti chiari e sintetici su come utilizzarli in sicurezza
Anna Contardi e Giorgia Scivola
Scopri di più

IMMAGINE ERRATA

Giù per la salita raccoglie le storie di dieci persone con sindrome di Down che parlano della loro esperienza a scuola, al lavoro e con gli amici, raccontano le loro passioni, le loro storie d'amore e la loro vita indipendente e danno un messaggio straordinario di autonomia, consapevolezza e fiducia.
Martina Fuga e Carlo Scataglini
Scopri di più

Una guida pratica affrontare il mondo del lavoro nato dai Percorsi di educazione all'autonomia dell'Associazione Italiana Persone Down. Il libro si rivolge sia a giovani adulti con disabilità intellettiva sia a tutti i ragazzi con difficoltà che, al termine del percorso scolastico, sono in cerca di un impiego.
Anna Contardi e Monica Berarducci 
Scopri di più

Il volume si rivolge a giovani e adolescenti con disabilità intellettiva che iniziano ad avere interessi al di fuori della sfera familiare. Grazie ai consigli forniti da Ginevra, Edoardo, Camilla e Lorenzo, i ragazzi potranno imparare, passo dopo passo, come organizzare un'uscita con i propri amici.Anna Contardi e Monica Berarducci 
Scopri di più

Percorso di educazione emotiva, relazionale e sessuale per adolescenti con disabilità intellettiva. Il libro nasce dall'esperienza dei Percorsi di educazione all'autonomia dell'Associazione Italiana Persone Down, e presenta diverse attività per essere utilizzato direttamente dal ragazzo. Ricco di immagini a colori, propone esercizi e giochi stimolanti e divertenti.
Anna Contardi e Monica Berarducci 
Scopri di più

Il volume è pensato per essere utilizzato direttamente dal ragazzo: ricco di immagini a colori, propone esercizi e giochi stimolanti che consentono di apprendere con facilità prima di tutto a conoscere il denaro e a riconoscere i diversi tagli di banconote e monete, come gestirlo responsabilmente, come comportarsi nei negozi e come risparmiare.
Monica Berarducci, Daniele Castignani e Anna Contardi
Scopri di più

Attraverso immagini, esempi concreti e un linguaggio chiaro, questo libro affronta argomenti come il rispetto della privacy, il rischio di molestie, isolamento sociale o bullismo, per favorire un approccio autonomo, consapevole e sicuro alle tecnologie digitali.
Monica Berarducci, Francesco Cadelano e Roberta Maula
Scopri di più

Un libro che punta l'attenzione sull'autonomia che con l'adolescenza si sposta da dentro a fuori casa, portando la strada ad assumere una particolare importanza come luogo dove sperimentare nuove abilità, diventare grandi ed essere riconosciuti tali.
Anna Contardi Daniele Castignani
Scopri di più

Un ricettario illustrato per educatori e genitori nato dai Percorsi di educazione all'autonomia dell'Associazione Italiana Persone Down. Imparare a cucinare, infatti, rappresenta per un ragazzo con disabilità un'occasione importante per imparare cose nuove, utili per la propria vita quotidiana, ma anche una forte occasione di crescita personale e sociale.
Anna Contardi Daniele Castignani
Scopri di più

Informazioni utili per capire la politica e cosa vuol dire essere una cittadina o un cittadino attivo.
Attraverso attività e storie illustrate, i personaggi guida accompagneranno i lettori alla scoperta dei concetti fondamentali del mondo della politica.
Carlotta Leonori e Francesco Cadelano
Scopri di più

Un volume indispensabile per tutti coloro che operano, anche nell'infanzia e nell'adolescenza,
con le persone con disabilità, che invita a guardare con fiducia e in modo progettuale alla possibilità che per tutti ci sia la possibilità di "diventare grandi".
Carlo Lepri

Scopri di più

Accompagnamento di bambini e bambine nell'apprendimento delle abilità di letto-scrittura e calcolo, con tante attività e schede che possono essere utilizzate all'interno di percorsi di riabilitazione e terapia o da insegnanti e genitori a scuola e a casa.
Luigi Marotta, Deny Menghini e Stefano Vicari

Scopri di più

Spunti per la gestione di comportamenti problematici e per la costruzione di comportamenti sessualmente funzionali e adattivi che possano garantire benessere e autogratificazione a persone con disabilità.
Francesco Rovatti

Scopri di più



Rivolto a ricercatori, clinici e riabilitatori, ma anche educatori, Disabilità intellettiva e sindromi genetiche offre una panoramica aggiornata e rigorosa sul fenotipo cognitivo comportamentale, fornendo nuovi spunti per le future ricerche e strategie di intervento.
Paolo Alfieri e Stefano Vicari

Scopri di più