Si è conclusa in questi giorni la valutazione dei progetti arrivati dalle scuole d’infanzia e primaria di tutta Italia per l’edizione 2024 del Premio Zecchino d’Oro per la scuola, il concorso organizzato dall’Antoniano di Bologna in collaborazione con Erickson.
Il Premio Zecchino d’Oro per la scuola, quest’anno alla sua terza edizione, proponeva ad alunni e alunne di sviluppare, sotto la guida dei docenti, il tema “La musica può…”.
I progetti creativi potevano spaziare dalla scrittura creativa alla rappresentazione grafica, dalla realizzazione di un video a quella di un manufatto artistico, senza limiti alla fantasia e alla creatività, purché legati a una o più canzoni della 66esima edizione dello Zecchino d’Oro.
Scuole d’infanzia e primaria di tutta Italia hanno partecipato al Premio con entusiasmo, presentando i lavori realizzati in classe da alunne e alunni.
Una giuria composta da esperti dell’Antoniano e del Centro Studi Erickson ha preso in esame gli elaborati e ha individuato le seguenti classi come vincitrici:
Per la sezione “Scuole d’infanzia”
Scuola Carmenni-Baldo Morin di Chioggia (Venezia), sezione F
Ha presentato un lavoro basato sulla realizzazione di materiali sensoriali, giochi da tavolo e giochi di squadra sul tema della salute, della promozione di un’istruzione di qualità e della riduzione delle disuguaglianze. Lo sfondo musicale scelto è stato quello della canzone “Puz puz puzzola”, che bambini e bambine hanno cantato in coro, indossando le maschere degli animali che avevano costruito.
Per la sezione “Scuola primaria – primo ciclo”
Scuola Anna Frank di Asti, classi 1a A e B
Hanno presentato un progetto didattico per imparare i numeri da 1 a 10 e gli amici del 10, a partire dalla canzone “I numeri” dello Zecchino d’Oro. I numeri sono stati imparati dalle classi anche in inglese. A questo aspetto didattico è stato aggiunto quello artistico con la realizzazione di tanti disegni sul tema, che sono stati raccolti in un libro. Il progetto è stato intitolato “La musica può accompagnarci tutto l’anno per imparare!”
Per la sezione “Scuola primaria – secondo ciclo”
Istituto Comprensivo Gualdo Tadino, plesso di Cartiere di Gualdo Tadino (PG), classe 5a B
La classe è partita dall’ascolto della canzone dello Zecchino “Ci vorrebbe un ventaglio”, leggendone e analizzandone il testo. Ha poi scelto la favola “La cicala e la formica” di Esopo, sulla quale ha lavorato inventando una continuazione alternativa e realizzando un caviardage.
Lo slogan che rappresenta il progetto è: “Solo uniti si vince”.
Complimenti a tutte e tre le classi e alle/ai docenti per i bellissimi progetti creativi!
Queste tre classi si aggiudicano i riconoscimenti previsti dal Premio: un buono libri Erickson del valore di 250 euro; una partecipazione al convegno “Didattiche.2024” (Rimini, novembre 2024) per un insegnante; un incontro con lo staff dello Zecchino d’Oro presso la propria scuola.
Un sentito ringraziamento a tutte le classi e alle/ai docenti che hanno aderito all’iniziativa inviandoci i loro progetti. Abbiamo apprezzato il vostro lavoro e il vostro impegno!
Nella photogallery, qualche immagine/fotogramma dei progetti vincitori.