Come possiamo rendere la scuola un ambiente realmente inclusivo per tutti e tutte? Quali strategie pratiche possono aiutare gli insegnanti a rispondere in modo efficace ai bisogni eterogenei degli studenti e delle studentesse? E, soprattutto, quali comportamenti è meglio evitare per non ostacolare questo processo?
Questo webinar è pensato per offrire agli insegnanti di ogni ordine e grado una bussola chiara e concreta per orientarsi nel complesso mondo dell’inclusione scolastica. A partire dalla guida pratica della collana Cosa fare (e non), l’incontro si concentrerà su indicazioni operative semplici, azioni efficaci e consigli esperti per costruire ogni giorno una didattica più equa, accessibile e partecipativa.
Intervengono Dario Ianes, professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento, e Silvia Dell’Anna, ricercatrice presso la Facoltà di Scienze delle Formazione della Libera Università di Bolzano. Modera: Sara Franch, Ricerca & Sviluppo Erickson
Un’occasione utile per riflettere insieme su cosa davvero funziona (e cosa no) quando si parla di scuola inclusiva.
La partecipazione al webinar è gratuita.