Includere significa garantire che ogni studente/essa possa partecipare attivamente alla vita della classe, indipendentemente dalle proprie difficoltà.
Il laboratorio formativo che proponiamo sarà tenuto da Carlo Scataglini, insegnante di sostegno, autore e formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari.
A chi si rivolge?
È un laboratorio pensato per genitori, insegnanti, educatori/trici e tutti/e coloro che operano direttamente all’interno dei percorsi di insegnamento-apprendimento con alunni/e di ogni ordine e grado scolastico.
Cosa faremo?
L’incontro si propone di offrire strumenti pratici per adattare materiali e contenuti didattici rendendoli accessibili a tutti e tutte, partendo da un modello teorico-operativo consolidato.
Affronteremo le seguenti aree tematiche:
- L’inclusione visibile: analizzeremo l’importanza di rendere i contenuti didattici accessibili e adatti al contesto educativo, evidenziando come un approccio inclusivo possa valorizzare la partecipazione di tutti/e gli studenti/esse.
- Strategie di adattamento: approfondiremo metodi pratici per facilitare l’apprendimento, semplificando i contenuti e scomponendoli in nuclei essenziali.
- Gli apprendimenti essenziali: rifletteremo su come promuovere l’inclusione didattica, anche nelle situazioni più complesse, garantendo che ogni studente possa accedere alle conoscenze fondamentali e sviluppare le proprie potenzialità.
- Laboratorio pratico: i/le partecipanti saranno coinvolti in un’attività guidata per applicare le strategie apprese. Lavoreremo insieme su un materiale didattico, sperimentando direttamente tecniche di facilitazione, semplificazione e riorganizzazione dei contenuti.
Info e costi
Il laboratorio sarà sabato 1 marzo dalle 9:30 alle 13:30.
Il costo del laboratorio è di €80,00 ed è acquistabile anche con la Carta del Docente.