Venerdì 14 novembre 2025, ore 17.30, presso la Libreria Feltrinelli di Parma (Str. Luigi Carlo Farini, 17, 43121 Parma PR) si terrà la presentazione del libro La violenza maschile contro le donne.
La violenza maschile con le donne non è solo il titolo di questo libro, ma è uno dei fenomeni più drammatici e complessi del nostro tempo. Con un approccio interdisciplinare e operativo, le autrici offrono strumenti concreti per comprendere, riconoscere e contrastare la violenza, evitando la vittimizzazione secondaria. Perché in qualunque ambito – nella giustizia, nel sociale, nella sanità e nella comunicazione – bisogna agire con consapevolezza se si vuole mettere in pratica un vero e proprio cambiamento.
Relatori
L'Avvocata Samuela Frigieri, Presidente del Centro antiviolenza di Parma, incontra le autrici e gli autori del volume: Malaika Bianchi (penalista), Elena Bigotti (avvocata), Arianna Enrichens (avvocata), Chiara Cacciani (giornalista), Marco Deriu (sociologo), Francesca Nori (assistente sociale); Giulia Selmi (sociologa), Elena Pattini (psicologa) e Veronica Valenti (costituzionalista).
Saluti istituzionali del Comune di Parma e dell'Università di Parma.
Info
L'evento fa parte della Rassegna Le relazioni pericolose contro la violenza di genere.
Modalità di partecipazione: ingresso libero.