La Scuola che entra in classe ogni giorno sta affrontando con passione, creatività e competenza lo sviluppo emotivo, sociale, culturale e civico di milioni di bambine e bambine, ragazze e ragazzi.
Oltre la stanchezza personale, la perdita progressiva di riconoscimento sociale della professione docente, la delegittimazione istituzionale e le promesse volatili di riforma del Sistema, da due anni docenti e professionisti del mondo dell’educazione e della didattica mettono in campo strategie operative e azioni di cura educativa per accogliere i bisogni delle classi e per cercare di non lasciare indietro nessuno, pur consapevoli che questo è un fenomeno in aumento.
La scuola adatta costantemente il suo agire per esistere nel presente, innova includendo per migliorare la propria efficacia. La pandemia ha ingigantito la necessità di cambiamento, mostrando al mondo ciò che la scuola già sapeva che andava innovato.
Abbiamo, quindi, identificato alcune azioni per il cambiamento su cui la Scuola ha già attivato metodologie, strumenti, dialoghi e riflessioni per dare spazio alla scuola, alle idee e alle pratiche che ne costituiscono l’identità.