Il benessere psicologico e la condizione emotiva che la donna manifesta in gravidanza e nel dopo parto sono frutto di molteplici aspetti legati alle caratteristiche personali e del partner, al contesto sociale e culturale di appartenenza, alla propria storia individuale e alle proprie scelte di vita.
A livello di benessere generale e in quelle che sono le continue fluttuazioni del tono dell’umore – tipiche del periodo perinatale – svolgono un ruolo significativo il supporto affettivo e pratico da parte del partner, quello proveniente dal contesto familiare allargato e quello offerto dalla cerchia amicale.
I nonni, di fronte a questa nuova esperienza perinatale che vive la donna alla ricerca di una rinnovata collocazione personale e familiare, possono essere un'importante risorsa.
In alcuni contesti sociali e culturali le nonne di ramo materno portano per esempio solitamente a conoscenza delle neo-mamme le possibili modalità di accudimento da rivolgere al nuovo nato e sono una presenza importante a livello familiare quando, nei diversi momenti e in alcuni spazi della giornata, si prendono cura del nipote. Con la loro presenza possono infatti essere di ristoro, lasciando alla mamma la possibilità di riposare o di avere dei momenti di sollievo rispetto alle continue richieste di accudimento e di presenza provenienti dal bambino.
Contemporaneamente, le nonne tendono anche ad influenzare l’interesse, l’avvio, l’impegno e il consolidamento dell’allattamento al seno. Il loro essere preziose può emergere inoltre nel supportare le neo-mamme nel periodo del loro rientro al lavoro e nel facilitarle nelle varie tappe che costituiscono la transizione alla maternità. Un adeguato supporto da parte dei nonni sembra influenzare positivamente anche lo sviluppo socio-emotivo e cognitivo del nuovo nato.
Si riscontra invece un effetto negativo sullo stato emotivo della donna quando la relazione nonni-mamma è conflittuale o quando i nonni interferiscono in maniera invadente, non richiesta o impropria nell’accudimento, nell’educazione e nella crescita del nipote.
In generale, il supporto proveniente dai nonni è quindi fondamentalmente correlato, nel corso del primo anno dopo il parto, ad una migliore condizione emotiva della donna. Sono le mamme di queste donne che, nello specifico, risultano favorire maggiori benefici psicologici nei mesi successivi alla nascita del nipote. Questi benefici favoriti dalle nonne con la loro presenza non sono solo stati osservati nelle madri adolescenti, ma anche nelle mamme a basso rischio di disturbi emotivi del dopo parto.
Pertanto, in epoca postnatale, i nonni si dimostrano essere un'importante fonte di supporto pratico ed emotivo per le mamme e la presenza di nonni positivamente coinvolti e adeguati costituisce un fattore protettivo per lo sviluppo di problematiche legate alla salute mentale materna nei mesi successivi alla nascita di un figlio.
Un coinvolgimento dei nonni che si configura in termini di buona qualità supportiva sia pratica che di sostegno emotivo risulta avere effetti benefici anche sulla salute del nuovo nato e sulla relazione madre-bambino. In generale, una presenza dei nonni che possiamo definire adeguata e bilanciata risulta quindi favorire una buona condizione psicologica delle neo-mamme. Viceversa, avere a che fare con nonni “intrusivi” può ripercuotersi negativamente sulla salute mentale materna. Questo si riscontra soprattutto quando la neo-mamma e il nascituro co-abitano con i nonni e quando con questi ultimi è presente una relazione e un rapporto conflittuali.
Risultano invece attualmente limitate le conoscenze sull’influenza e sul peso che hanno i nonni nei confronti della salute mentale delle donne in gravidanza. In futuro sarà inoltre necessario approfondire il possibile effetto che alcune modalità messe in atto dai nonni hanno sulla depressione postpartum e, in generale, sulle condizioni psicopatologiche sia in termini di esordio, di consolidamento o di superamento del malessere emotivo perinatale.
Questo elaborato è stato scritto prendendo spunto dall'articolo scientifico: Riem MME, Bakermans-Kranenburg MJ, Cima M, van IJzendoorn MH. Grandparental Support and Maternal Postpartum Mental Health : A Review and Meta-Analysis. Human Nature, 2023, 34, 25-45. doi: 10.1007/s12110-023-09440-8