Il Game Trainer® una nuova figura professionale esperta nell’uso dei giochi per potenziare le funzioni esecutive. Può essere un/una docente, educatore/trice, psicologo/a, pedagogista o professionista che affianca bambini/e con difficoltà relative alle principali funzioni esecutive (attenzione, autocontrollo e inibizione della risposta, memoria di lavoro, pianificazione, …) sostenendone lo sviluppo. Non svolge un’attività di training terapeutico, ma un ruolo di potenziamento delle funzioni esecutive e delle competenze di bambini e bambine.
Indice
- Quali sono le competenze del Game Trainer®?
- In quali ambiti opera e/o può operare?
- Perché la sua figura è necessaria e importante?
- Quali approcci e metodologie applica?
- Quali sono gli elementi fondamentali per la sua formazione e aggiornamento professionale?
- La proposta formativa Erickson Game Trainer
- In che modo il titolo di Game Trainer® può aiutare il/la professionista nel mondo del lavoro e/o nell’ambito in cui opera?
Quali sono le competenze del Game Trainer?
Questa figura professionale ha le competenze per programmare interventi educativi che aiutano bambini e bambine a sviluppare le principali funzioni esecutive attraverso il gioco.
Sa utilizzare il gioco in maniera professionale: conosce le meccaniche del gioco, sa individuare quali funzioni e competenze esecutive sono coinvolte nei vari giochi, sa gestire dei giochi insieme a bambini e bambine, ed è in grado di strutturare e adattare alcuni giochi per fa sì che bambini e bambine potenzino le loro abilità.
In quali ambiti opera e/o può operare?
La figura del game trainer può operare in ambito scolastico ed extra-scolastico.
Perché la sua figura è necessaria e importante?
Questa figura professionale sostiene lo sviluppo delle principali funzioni esecutive attraverso il gioco, che è il mondo naturale di bambini e bambine.
Crea un contesto in cui bambini e bambine sviluppano le competenze interagendo in maniera spontanea e divertente.
Quali approcci e metodologie applica?
La figura del game trainer applica la filosofia del “Giocare per crescere”.
Utilizza giochi che uniscono al piacere di divertirsi in compagnia la possibilità di sollecitare una o più specifiche funzioni esecutive: autoregolazione emotiva, inibizione della risposta, memoria di lavoro, attenzione focalizzata, pianificazione, flessibilità.
Quali sono gli elementi fondamentali per la sua formazione e aggiornamento professionale?
La formazione e aggiornamento di questa figura professionale è centrata sulla definizione di strategie per impostare e gestire un programma di game training. In particolare, si concentra su:
- analisi delle funzioni esecutive e delle modalità di manifestazione delle stesse nell’attività quotidiana;
- presentazione/costruzione di giochi “molto particolari” per sostenere lo sviluppo delle funzioni esecutive.
La proposta formativa Erickson sul Game Trainer
La proposta formativa è articolata in:
- 20 ore di formazione in presenza;
- 12 ore di project work online supervisionato da un esperto da realizzare in gruppo.
La metodologia utilizzata durante la formazione include lezioni frontali, esercitazioni individuali e in piccolo gruppo anche con il supporto di video, simulazioni e role playing, project work online.
Per maggiori informazioni sulla proposta formativa Erickson scrivi a formazione@erickson.it
Per maggiori informazioni sulla proposta formativa Erickson consulta la scheda https://www.erickson.it/it/game-trainer-20-06-2024
In che modo il titolo di Game Trainer può aiutare il/la professionista nel mondo del lavoro e/o nell’ambito in cui opera?
È una nuova figura professionale esperta nel progettare e/o utilizzare giochi che sostengono lo sviluppo di una o più funzioni esecutive.
Può lavorare in contesti scolastici e extrascolastici e i suoi interventi possono integrare quelli di altri professionisti (logopedisti/e, neuropsicomotricisti/e, psicologi/ghe).