L’Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 6-11 anni è un docente che conosce le traiettorie di sviluppo delle diverse funzioni che supportano l’apprendimento di bambini e bambine nel periodo della scuola primaria.
Usa questa conoscenza per individuare eventuali campanelli d’allarme per i diversi disturbi del neurosviluppo e per allineare il grado di difficoltà delle attività proposte alle capacità del bambino/a andando ad inserirsi nella sua zona di sviluppo prossimale. La zona di sviluppo prossimale rappresenta quali nuove abilità, competenze e conoscenze sono possibili per il bambino/a grazie al sostegno di qualcuno più competente, andando ad evitare di proporre attività troppo semplici che andrebbero ad ingenerare noia o troppo difficili, che andrebbero ad ingenerare frustrazione e ansia.
La figura di Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 6-11 conosce gli strumenti più efficaci per potenziare e sostenere al meglio lo sviluppo delle funzioni cognitive legate ai diversi apprendimenti. Inoltre, mette al centro della sua funzione educativa il benessere e una motivazione positiva dei propri bambini e bambine rispetto all’apprendimento, al contesto scuola e alle relazioni che in questo si sviluppano; crea attivamente occasioni che stimolino l’interesse e la curiosità dei bambini/e; accoglie le differenze individuali andando a valorizzarle e rispettarle nelle sue proposte didattiche.
Indice
- Quali sono le competenze dell'Esperto/a nel Modello B612.Infinito 6-11 anni?
- Perché questa figura professionale è necessaria e importante?
- Quali approcci e metodologie applica?
- Quali sono gli elementi fondamentali per la sua formazione e aggiornamento professionale?
- La proposta formativa Erickson
- In che modo il titolo di Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 6-11 anni può aiutare il/la professionista nel mondo del lavoro e/o nell’ambito in cui opera?
Quali sono le competenze dell’Esperto/a nel Modello B612.Infinito 6-11 anni?
L’Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 0-6 anni è in grado di:
-
osservare lo sviluppo delle diverse funzioni cognitive ed emotivo-motivazionali che caratterizzano l’apprendimento.
-
tarare il livello di difficoltà delle attività proposte per collocarsi nella zona di sviluppo prossimale dei diversi bambini e bambine.
-
potenziare le funzioni cognitive a sostegno dell’apprendimento.
-
valorizzare le diversità individuali;
-
monitorare il benessere dei propri bambini e bambine e di creare un contesto educativo che stimola emozioni positive, come il piacere di imparare, la curiosità e l’interesse.
Perché questa figura professionale è necessaria e importante?
Possiamo riassumere in quattro punti le motivazioni legate all’importanza della figura dell’Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 6-11 anni:
-
Per garantire a tutti i bambini e le bambine un percorso scolastico positivo, ricco di emozioni quali interesse, curiosità, alleanza, rispetto.
-
Per far sì che i bambini e le bambine costruiscano una motivazione positiva nei confronti delle attività scolastiche e che vivano l’errore come un naturale passaggio dell’apprendimento da cui imparare come procedere meglio e non come una colpa o una vergogna.
-
Per garantire che gli alunni e le alunne si percepiscano efficaci e competenti nell’apprendere ciò che viene proposto a scuola.
-
Per garantire che gli alunni e le alunne si percepiscano efficaci e competenti nell’apprendere ciò che viene proposto a scuola.
Quali approcci e metodologie applica?
L’Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 6-11 anni è in grado di osservare e valutare le funzioni cognitive, comportamentali ed emotivo-motivazionali che caratterizzano lo sviluppo dei bambini e delle bambine durante la scuola primaria in modo da identificare precocemente eventuali campanelli d’allarme rispetto ai disturbi del neurosviluppo. Sa potenziare le funzioni alla base dei diversi apprendimenti e le varie intelligenze dei bambini e delle bambine, ponendosi in modo empatico rispetto alle loro emozioni e diventando loro alleato nel loro percorso scolastico.
Inoltre, è in grado di tarare le richieste didattiche in base alle caratteristiche e al livello di sviluppo dei bambini/e per evitare di ingenerare noia o frustrazione e per valorizzare le differenze individuali.
Quali sono gli elementi fondamentali per la sua formazione e aggiornamento professionale?
È fondamentale che:
-
conosca i processi cognitivi che sostengono i diversi apprendimenti;
-
sappia come potenziare queste diverse funzioni cognitive e sappia sostenere le diverse intelligenze;
-
sia in grado di manifestare empatia per le emozioni dei bambini, accoglienza ed alleanza;
-
riesca a stimolare emozioni piacevoli quali la curiosità, l’interesse, il rispetto nei bambini e nelle bambine;
-
sappia stimolare una motivazione positiva nei confronti dell’apprendimento.
La proposta formativa Erickson
Il corso di alta formazione prevede 80 ore di attività formativa divise in:
-
45 ore di formazione sincrona in streaming in cui, accanto a lezioni teorico-metodologiche, vengono proposti affondi pratico-operativi con il coinvolgimento dei partecipanti attraverso lavori in piccoli gruppi;
-
12 ore di formazione laboratoriale in presenza, durante le quali i partecipanti sperimentano concretamente differenti attività nell’ottica del learning by doing.
-
23 ore di studio, approfondimento individuale e stesura di un breve project work a completamento del percorso formativo.
Per maggiori informazioni sulla proposta formativa Erickson scrivi a formazione@erickson.it
Per maggiori informazioni sulla proposta formativa Erickson consulta la scheda https://www.erickson.it/it/il-modello-b612infinito-611-anni-25102024
In che modo il titolo di Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 6-11 anni può aiutare il/la professionista nel mondo del lavoro e/o nell’ambito in cui opera?
Tale titolo consente di:
-
conoscere a fondo i processi mentali che sostengono i diversi apprendimenti scolastici durante la scuola primaria;
-
promuovere un percorso scolastico positivo, ricco di emozioni piacevoli di curiosità, interesse, efficacia, riuscita, accoglienza, alleanza, in una condizione di benessere sia di insegnanti sia di bambini e bambine;
-
conoscere e utilizzare approcci laboratoriali che supportano lo sviluppo armonioso delle diverse intelligenze e degli aspetti emotivo-motivazionali di alunni e alunne.