L’Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 0-6 anni

Chi è? Quali sono le sue competenze? In quali ambiti opera? Facciamo il punto sulle caratteristiche di questa figura professionale.

L’Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 0-6 anni

L’Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 0-6 anni è un docente, un educatore o un coordinatore pedagogico che conosce le traiettorie di sviluppo delle diverse funzioni che supportano l’apprendimento di bambini e bambine nel periodo che va dai primissimi anni di vita all’inizio della scuola primaria, e opera quindi nei servizi educativi per la prima infanzia, asili nido e scuola dell’infanzia.

Conosce gli strumenti più efficaci per potenziare e sostenere al meglio lo sviluppo delle funzioni cognitive legate al mondo scuola. È un docente che mette al centro della sua funzione educativa il benessere e una motivazione positiva dei propri bambini e bambine rispetto all’apprendimento, al contesto scuola e alle relazioni che in questo si sviluppano; crea attivamente occasioni che stimolino il divertimento, l’interesse, la curiosita’ dei bambini/e; accoglie le differenze individuali andando a valorizzarle e rispettarle nelle sue proposte didattiche.

Quali sono le sue competenze?

L’Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 0-6 anni è in grado di:

  • osservare lo sviluppo delle diverse intelligenze, funzioni cognitive ed emotivo-motivazionali che caratterizzano il periodo di sviluppo che va dagli 0 ai 6 anni.

  • individuare il giusto livello di difficolta’ delle attivita’ che va a proporre per collocarsi nella zona di sviluppo prossimale dei diversi bambini e bambine.

  • potenziare le funzioni cognitive a sostegno dei primi apprendimenti.

  • monitorare il benessere dei propri bambini e bambine e di creare un contesto educativo che stimola emozioni positive, come il piacere di imparare, la curiosita’, l’interesse e il divertimento.

Perché questa figura professionale è necessaria e importante?

L’Esperto/a nel Modello B612.Infinito garantisce che tutti i bambini e le bambine facciano i primi passi nel sistema scolastico in modo positivo, ricco di emozioni piacevoli di curiosità, interesse, efficacia, riuscita, accoglienza, alleanza. Fa in modo che i bambini e le bambine costruiscano una motivazione positiva nei confronti delle attività scolastiche e affrontino le sfide della scuola con la certezza di poter sempre migliorare.

Infine, tale figura garantisce che si percepiscano efficaci e competenti nell’apprendere ciò che viene proposto a scuola e si assicura che lo sviluppo di un bambino o di una bambina venga nutrito in tutte le sue funzioni con le metodologie più efficaci. 

Quali approcci e metodologie applica?

  • è in grado di osservare e valutare le funzioni cognitive, comportamentali ed emotivo-motivazionali che caratterizzano lo sviluppo dei bambini/e dagli 0 ai 6 anni per verificare che proceda in modo armonioso.

  • Sa programmare e condurre dei laboratori che permettono di potenziare le funzioni alla base dell’apprendimento e le varie intelligeze dei bambini/e.

  • Sa tarare le richieste didattiche in base alle caratteristiche e al livello di sviluppo dei bambini/e in modo da collocarsi nella loro zona di sviluppo prossimale, evitando di ingenerare noia o frustrazione. 

  • Si pone in modo empatico rispetto alle emozioni dei bambini e delle bambine e diventa loro alleato/a nel loro percorso scolastico. 

Quali sono gli elementi fondamentali per la sua formazione e aggiornamento professionale?

È fondamentale che: 

  • conosca e sappia osservare le principali tappe dello sviluppo nei bambini dagli 0 ai 6 anni;

  • sappia come potenziare le diverse funzioni sottese all’apprendimento e sappia sostenere le diverse intelligenze;

  • sappia valorizzare le differenze individuali;

  • sia in grado di manifestare empatia per le emozioni dei bambini, accoglienza ed alleanza;

  • riesca a stimolare emozioni piacevoli quali il divertimento, la curiosita’, il rispetto nei bambini/e.

La proposta formativa Erickson - L’Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 0-6 anni

Il corso di alta formazione prevede 80 ore di attività formativa divise in:

  • 45 ore di formazione sincrona in streaming in cui, accanto a lezioni teorico-metodologiche, vengono proposti affondi pratico-operativi con il coinvolgimento dei partecipanti attraverso lavori in piccoli gruppi; 

  • 12 ore di formazione laboratoriale in presenza, durante le quali i partecipanti sperimentano concretamente differenti attività nell’ottica del learning by doing. 

  • 23 ore di studio, approfondimento individuale e stesura di un breve project work a completamento del percorso formativo.

Per maggiori informazioni sulla proposta formativa Erickson scrivi a formazione@erickson.it

Per maggiori informazioni sulla proposta formativa Erickson consulta la scheda https://www.erickson.it/it/il-modello-b612infinito-06-anni-25102024

In che modo il titolo di Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 0-6 anni può aiutare il/la professionista nel mondo del lavoro e/o nell’ambito in cui opera?

Il titolo di Esperto/a nel Modello B612.Infinito - 0-6 anni consente di:

  • conoscere le traiettorie di sviluppo delle diverse funzioni cognitive che supportano l’apprendimento di bambini e bambine;

  • garantire che i bambini e le bambine facciano i primi passi nel sistema scolastico in modo positivo, ricco di emozioni piacevoli di curiosità, interesse, efficacia, riuscita, accoglienza, alleanza.