Esperto in Didattica Digitale Integrata

Chi è? Quali sono le sue competenze? In quali ambiti opera? Facciamo il punto sulle caratteristiche di questa figura professionale.

Esperto in Didattica Digitale Integrata

L’esperto/a in didattica digitale integrata è un docente di ogni ordine e grado scolastico, che nell’ottica del Piano Scuola 4.0, sviluppa competenze avanzate e un approccio personale rispetto ai quadri di riferimento europei DigComp 2.2 e DifCompEdu per rispondere alle esigenze formative previste nel Piano Nazionale di transizione digitale del personale scolastico. 

n questo quadro, infatti, la Scuola mira a promuovere un sistema di sviluppo della didattica digitale e di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale, indispensabili per migliorare gli apprendimenti e accelerare l’innovazione del sistema scolastico.

Quali sono le competenze dell'esperto/a in didattica digitale integrata?

Le competenze sviluppare dai partecipanti al corso saranno quelle di riferimento nel quadro europeo delle competenze digitali per l’ambito educativo. In particolare, verranno sviluppate:

  • Competenze legate alla riflessione teorica e metodologica del Piano Scuola 4.0, delle competenze e delle finalità di innovazione didattica e professionale in esso previste;
  • Competenze legate all’uso delle risorse digitale per la pianificazione del proprio lavoro e della collaborazione con i colleghi, così come competenze che migliorino la comunicazione con tutti gli attori coinvolti nei processi scolastici: dalle famiglie, agli studenti, alle figure di management scolastico;
  • Competenze legate alla selezione, creazione e adattamento di risorse didattiche digitali che incentivino la didattica attiva, partecipativa e inclusiva;
  • Competenze legate alle metodologie didattiche e alle strategie di pianificazione didattiche, per un uso innovativo e inclusivo delle risorse didattiche digitali;
  • Competenze legate alla sfera della valutazione tramite l’uso di ambienti e risorse digitali nei processi di monitoraggio, feedback, autovalutazione e verifica formale delle abilità e conoscenze apprese;
  • Competenze legate all’accessibilità e all’inclusione rispetto alla pianificazione universale e ai vantaggi che gli strumenti digitali possono portare ad alunni con Bisogni Educativi Speciali.

In quali ambiti opera e/o può operare?

Il docente esperto può operare nell’ambito delle scuole di ogni ordine e grado nell’ambito della propria azione didattica come insegnante curricolare o di sostegno. Può ricoprire funzioni di sistema come quella di animatore digitale e referente per l’innovazione. Può operare anche in libera professione come formatore che accompagna le scuole in processi di innovazione didattica digitale.

Perché la sua figura è necessaria e importante?

Le competenze espresse dell’esperto in didattica digitale integrata sono competenze chiave nell’ottica dei processi di innovazione didattica previste nel Piano Scuola 4.0. La figura dell’esperto è una figura chiave per la gestione consapevole e efficace dei fondi previsti alla linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico” della Missione 4 - Componente 1 del PNRR per la Scuola.

È una figura chiave per gestire i processi di innovazione didattica a livello di Istituto, ma anche nella gestione della didattica quotidiana in classe, per migliorare i risultati di apprendimento e partecipazione di tutto il gruppo classe e migliorare la comunicazione con colleghi e famiglie.

Quali approcci e metodologie applica?

Il docente esperto utilizza metodologie di didattica attiva e partecipativa per incentivare la collaborazione tra pari e processi realmente inclusivi in classe. Utilizza inoltre principi di adattamento e personalizzazione, così come aspetti legati alla progettazione universale, per la costruzione di risorse capace di rispondere ai diversi bisogni educativi presenti in classe.

Quali sono gli elementi fondamentali per la sua formazione e aggiornamento professionale?

È fondamentale che il docente esperto nel percorso di crescita professionale sia in grado di:

  • Analizzare i paradigmi internazionali di riferimento del DigiComp2.2 e DigiCompEdu, così come la strategia nazionale del piano Scuola 4.0 e calarli nella vita scolastica quotidiana di classe e di istituto;
  • Conoscere le principali evidenze legate alle pratiche didattiche evidence-based;
  • Sviluppare un’ampia sensibilità rispetto all’uso inclusive delle tecnologie didattiche, incentivando la differenziazione didattica, integrandola da percorsi di personalizzazione e individualizzazione;
  • Incentivare pratiche attive e cooperative in classe, conoscendone i principi teorici e metodologici e integrandoli nell’ambiente digitale e nell’uso di tools e device specifici.

La proposta formativa Erickson Esperto in Didattica Digitale Integrata

Il corso prevede una formazione e-learning con tutoraggio per una frequenza complessiva di 60 ore di lezione.

Nella durata di circa tre mesi, il partecipante potrà partecipare agli incontri di formazione sincrona e accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso.

Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato.

Per maggiori informazioni sulla proposta formativa Erickson scrivi a formazione@erickson.it

Per maggiori informazioni sulla proposta formativa Erickson consulta la scheda: https://www.erickson.it/it/esperto-in-didattica-digitale-integrata 

In che modo il titolo di Esperto/a in Didattica Digitale Integrata può aiutare il/la professionista nel mondo del lavoro e/o nell’ambito in cui opera?

Questo corso consente di:

  • orientare il proprio agire educativo-didattico allineando le proprie competenze professionali alle richieste di innovazione didattiche previste dal MIM;
  • promuovere cambiamenti professionali, intesi sia come modificazione e arricchimento del proprio modo di operare sia come vero e proprio cambiamento in termini di ruolo e responsabilità;
  • contribuire a sviluppare ed elaborare contesti di apprendimento scolastici realmente inclusivi e efficaci, che promuovano un uso consapevole e attivo del digitale a servizio delle esigenze formative del gruppo classe e degli stili di insegnamento dei docenti.