Educazione linguistica inclusiva
ELICom è un gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Parma, che si occupa di inclusività nell’ambito della comunicazione e dell’educazione linguistica. Grazie ad una partnership pluriennale fra l’Università di Parma e il Centro Studi Erickson, ELICom studia i processi di comunicazione ed educazione linguistica inclusiva integrando tre tradizioni di ricerca sullo svantaggio linguistico: la prospettiva edulinguistica, la prospettiva psicopedagogica e la prospettiva psicosociale.
In questo spazio, curato da Michele Daloiso e Simone Marsi, presentiamo articoli, approfondimenti, riflessioni utili a insegnanti ed educatori. Segui anche la pagina Facebook ELICom
Diari e scrittura autobiografica nell’apprendimento di una lingua straniera
Come la scrittura di un diario può aiutare gli apprendenti a esplorare la propria identità attraverso la lingua straniera, a diventare più autonomi e consapevoli e a gestire le emozioni
Come sostenere gli adolescenti nell’esplorazione del mondo
Un’esperienza didattica in lingua inglese in cui ragazzi e ragazze sono stati incoraggiati a mettere in gioco creatività, coinvolgimento sociale, voglia di novità e di esplorazione.
Come utilizzare gli strumenti digitali nella didattica della letteratura
Dai testi online al cloud alle facilitazioni per la metodologia della “classe capovolta”, le tecnologie informatiche offrono molteplici possibilità, anche per la didattica del testo letterario. Vediamo quali sono le principali.
Vale più la pratica della grammatica?
Lo sviluppo della competenza pragmatica nell’educazione plurilingue
La formazione dei docenti in CLIL
Una proposta delle studiose Carmel Mary Coonan e Elisa Corino per sviluppare meglio la metodologia dell’insegnamento disciplinare in lingua straniera attraverso la formazione dei docenti
Leggi anche...