Educazione linguistica inclusiva
ELICom è un gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Parma, che si occupa di inclusività nell’ambito della comunicazione e dell’educazione linguistica. Grazie ad una partnership pluriennale fra l’Università di Parma e il Centro Studi Erickson, ELICom studia i processi di comunicazione ed educazione linguistica inclusiva integrando tre tradizioni di ricerca sullo svantaggio linguistico: la prospettiva edulinguistica, la prospettiva psicopedagogica e la prospettiva psicosociale.
In questo spazio, curato da Michele Daloiso e Simone Marsi, presentiamo articoli, approfondimenti, riflessioni utili a insegnanti ed educatori. Segui anche la pagina Facebook ELICom
L’influenza dei comportamenti internalizzanti ed esternalizzanti sull’apprendimento linguistico degli studenti
Come le reazioni emotivo-comportamentali ai fattori di stress ambientale possono incidere sulla qualità dell’educazione degli apprendenti di lingue straniere
Educarsi alle emozioni è fondamentale non solo per gli alunni ma anche per gli insegnanti
Le emozioni influenzano tutti gli aspetti dell’azione didattica: ecco perché è importante sviluppare autoconsapevolezza e coltivare la coerenza tra cuore e cervello
Vale più la pratica della grammatica?
Lo sviluppo della competenza pragmatica nell’educazione plurilingue
Creare un buon clima in classe con la coerenza cuore-mente
Cos’è la coerenza cuore-mente, perché è importante e come è possibile allenarla a scuola per creare un buon clima di apprendimento
Diari e scrittura autobiografica nell’apprendimento di una lingua straniera
Come la scrittura di un diario può aiutare gli apprendenti a esplorare la propria identità attraverso la lingua straniera, a diventare più autonomi e consapevoli e a gestire le emozioni
Come sostenere gli adolescenti nell’esplorazione del mondo
Un’esperienza didattica in lingua inglese in cui ragazzi e ragazze sono stati incoraggiati a mettere in gioco creatività, coinvolgimento sociale, voglia di novità e di esplorazione.
Leggi anche...