Educativa di strada: gli spazi della città contesi tra giovani e adulti

di Alessandro Limonta

Educativa di strada: gli spazi della città contesi tra giovani e adulti

Giovani Onde-BG GO è il progetto di educativa di strada del Comune di Bergamo gestito dal Consorzio Solco Città Aperta da ormai quattro anni sul territorio della città.

Il progetto è finalizzato alla prevenzione del disagio giovanile che si può esprimere attraverso fenomeni di dispersione scolastica, comportamenti devianti e la formazione di bande giovanili.

Giovani Onde persegue anche la promozione giovanile e lo sviluppo di competenze trasversali attraverso un approccio educativo informale caratterizzato da apertura al confronto, assenza di giudizio, consiglio e accompagnamento verso la realizzazione di sé.

Il progetto garantisce la presenza costante di figure professionali educative nei contesti in cui i mondi giovanili trovano il proprio spazio per instaurare relazioni significative con loro, ma anche per coltivare un'attenta lettura dei fenomeni sociali che li riguardano.

I tre principali obiettivi del progetto Giovani onde sono:

  • conoscere e monitorare i gruppi e i movimenti giovanili presenti in città;
  • costruire una relazione educativa con adolescenti che tendenzialmente “sfuggono” dagli spazi giovanili strutturati e dai servizi;
  • saper interpretare il linguaggio e le dinamiche che caratterizzano la realtà giovanile odierna, tradurle verso il mondo adulto al fine di facilitare la convivenza tra questi due mondi.

Tali obiettivi trovano la piena realizzazione attraverso le seguenti azioni progettuali:

  • osservazione delle dinamiche che coinvolgono i giovani nei contesti informali della città;
  • realizzazione di attività artistico-ludico-espressive sul territorio (piazze, parchi, strade) con il coinvolgimento di figure vicine al mondo della Street-Art;
  • realizzazione di progetti di impegno civico in settori quali la cura degli spazi cittadini, la cura della persona e la messa in sicurezza del territorio;
  • partecipazione e collaborazione ad iniziative comunali e/o sovracomunali sul tema dell’educativa di strada (ad es. percorso con i Comuni di Parma e Trento).

Alessandro Limonta

Consorzio Solco Città Aperta
alessandro.limonta@solcocittaaperta.it

Scopri tutti i contributiScopri tutti i contributi

Scopri tutti i contributi