In occasione della Settimana Nazionale della dislessia, in questo webinar esploreremo uno degli approcci più efficaci per il trattamento della dislessia: il metodo sublessicale basato sul bestseller "Dislessia e trattamento sublessicale" di S. Cazzaniga, A.M. Re, C. Cornoldi, S. Poli e P.E. Tressoldi, questo approccio si concentra sull'automatizzazione dei processi cognitivi implicati nella lettura, attraverso esercizi mirati alla rilevazione di unità sublessicali come sillabe o gruppi di lettere. L'obiettivo non è insegnare a leggere, ma migliorare la velocità e la correttezza della lettura in bambini che leggono lentamente o commettono numerosi errori.
Presenteremo anche i nuovi materiali e gli esercizi dei Quaderni per la Dislessia, progettati per essere accessibili e utilizzabili sia da terapisti che da genitori e insegnanti, senza necessità di un operatore specializzato. Gli esercizi, concepiti per mantenere alta l'attenzione e stimolare l'apprendimento attraverso il gioco e la narrativa, offrono percorsi di lavoro personalizzati per ogni esigenza, rendendo l'esperienza di apprendimento coinvolgente e priva di stress.
Inoltre, vedremo come utilizzare gli esercizi dei Quaderni per la Dislessia per creare percorsi di apprendimento individualizzati e supportare bambini e bambine nel miglioramento delle loro abilità di lettura, in modo divertente e motivante.
Intervengono:
Cesare Cornoldi, professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.
Susi Cazzaniga, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento. Lavora in ambito clinico a Roma, con bambini e adolescenti in difficoltà, e con i loro genitori, privatamente e all’interno del Centro Clinico Interuniversitario Humanitas, dove si occupa di diagnosi e trattamento nell’ambito del disagio scolastico, coordinando l’Unità clinica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa anche di formazione, in particolare a favore degli insegnanti.
Modera: Elena Stanchina, responsabile Area Psicologia e Professioni sanitarie Erickson
La partecipazione al webinar è gratuita.