Torna il più grande evento interamente dedicato al mondo della scuola e delle metodologie didattiche che, anche in questa quinta edizione, consentirà a docenti, dirigenti scolastici, pedagogisti, educatori di riflettere sui molteplici significati dell’innovazione e della promozione di una didattica efficace per tutti e tutte.
Una scuola innovativa deve essere equa, ossia capace di dare a ognuno gli strumenti per realizzare un proprio progetto di vita, nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze individuali di tutti gli alunni e tutte le alunne. Si tratta di una scuola capace di prendersi cura di ciascuno, nella fiducia che ogni investimento educativo si ritroverà nei cittadini di domani.
Una scuola che diventa comunità, che pianifica le proprie azioni sulla base delle caratteristiche del gruppo che la compone e del contesto che la circonda. Una prospettiva universale in cui flessibilità e consapevolezza permettono a tutti e tutte di sviluppare le proprie competenze e di dare un contributo significativo alla vita sociale della comunità.
Innovazione significa movimento, tensione costante verso lo sviluppo di qualità. Innovare la didattica non è, quindi, la ricerca di una nuova metodologia o di un nuovo strumento, ma la costante ricerca e il continuo tentativo di sviluppare approcci, metodologie e strumenti utili ad accrescere la qualità dei processi educativi che la scuola promuove.
Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti